PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per il Rio 300


Chris73
06-08-2010, 10:33
Ciao, sto per allestire il mio nuovo Rio 300 e vorrei un consiglio da voi su una bella coppia di "grandi" ciclidi.
Ho letto parecchio qui sul forum ma le informazioni sono così tante e il risultato è una gran confusione in testa.

L'acqua nella mia zona è molto dura, ma ho un addolcitore caricato a resine e sale.
I valori esatti li sto prendendo.

L'acquario ha a disposizione anche un'impianto goccia a goccia con colonna per il troppo pieno e filtro esterno (ho fatto bucare la lastra di fondo).

Mi piacerebbe inserire una coppia di ciclidi con livrea non troppo spenta.

grazie!

Patrick Egger
07-08-2010, 14:16
Ciao.

Ci sono ben tante le specie che potresti prendere in considerazione.

Dal centroamerica potresti optare per il Cichlasoma salvini che è molto bello,o dal sudamerica dei Andinoacara.Molto belli,e dei miei preferiti,i Geophagus(guarda l'articolo del mese)o Heros.
Questo solo come piccolo "assaggio"ci sono tante altre specie molto belle(secondo i gusti).
Quello che rimane ancora da guardare i valori dell' acqua.;-)

Chris73
07-08-2010, 17:34
Allora, ho misurato i valori dell'acqua (test Tetra) all'uscita dell'addolcitore:

Gh = 0
Kh = 13

PH = 7.8 circa

Conducibilità: 1080


Prima dell'addolcitore Gh superava i 25 e Kh i 20, se ben ricordo.

Patrick Egger
07-08-2010, 21:09
Belli alti i tuoi valori -05 , specie il KH.

Dovresti buttarti più sui centroamericani,come Archocentrus,Caquetaia o i bei Cichlasoma salvini.
Belli anche i Rocio octofasciatum e i Andinoacara stahlsbergi (l'ex Aequidens rivulatus)

Chris73
08-08-2010, 09:08
Purtroppo ho appena letto che l'addolcitore danneggia sia le piante che i pesci... quindi dovrò per forsa bypassarlo e usare l'acqua normale.
Ho fatto i test anche a questa:

Gh 23
Kh 12

Conducibilità 1045

Grazie per la risposta, darò un'occhiata a quelli che mi hai suggerito!

ciao

ronny84
30-08-2010, 12:56
Ciao! Io ti consiglio gli aequidens rivulatus, Thorichthys meeki e cichlasoma synspilum che sono stupendi!! vai a vedere le foto! anche i salvini puoi provare, sono molti belli, ma sono molto cattivi! ti parlo per esperienza, poi dipende dall'esemplare, ma in genere sono molto territoriali soprattutto la coppia.

Bobocop
30-08-2010, 14:07
dipende da che pesci vuoi...se predatori o meno...io ti consiglio di fare una colonia di Heroes Red Spotted e una colonia di Uaru Fernadez...... soto tutti carnivori e spettacolari ma allo stesso tempo non troppo pericolosi per altri pesci e non troppo territoriali..... messi in un 300lt con molta vegetazione e legni... crei due coppie e sai che spettacolo di acquario che hai...

Chris73
01-09-2010, 15:39
Ho quasi deciso di puntare al Cichlasoma octofasciatum, 5/6 piccoli per poi tenere solo una coppia (spero).
Molto bello anche l'Aequidens rivulatus comunuque.

Intanto il filtro matura...