Visualizza la versione completa : vernicio???
sotto la sump metterò una tavola di compensato, la devo verniciare??? il dubbio mi viene perchè non so se la vernice può rilasciare qualche sostanza tossica nell' aria che poi finisce nell' acqua #24#24
che mi consigliate di fare???
Stefano1961
05-08-2010, 21:46
Non ti rilascia sostanze tossiche se gli cade acqua sopra, ma personalmente metterei un foglio di plexiglas o qualcosa di simile, che ne trovi anche di colorati.
Non ti rilascia sostanze tossiche se gli cade acqua sopra, ma personalmente metterei un foglio di plexiglas o qualcosa di simile, che ne trovi anche di colorati.
non mi va il plexiglas, quindi dici che posso verniciare tranquillamente??? c'è un tipo di vernice che è + sicuro di un altro???
Stefano1961
05-08-2010, 22:10
Come ti dicevo, e' molto difficile che l'acqua cadendo sulla vernice fa si che rilasci sotanze. La preoccupazione e' un'altra, e cioe' che l'acqua marina altamente corrosiva, a lungo andare ti rovini la vernice. A questo punto ti conviene prendere della vernice per barche e vai tranquillo. Tanto per quello che devi fare, anche se costa un po di piu' di una normale, non spenderai un patrimonio e sei sicuro per un po di anni.
Stefano1961 io pensavo di usare una vernice a smalto, una che tra tutte quelle che ho provato è stata la migliore, e resiste tantissimo, a pioggia e neve in giardino, però sul barattole c'è scritto pericoloso per l' ambiente sotto un quadretto rosso con disegnati un albero e guardacaso un pesce, che non mi lascia certo immaginare cose postive #13:-D:-D
comunque l' ho usata già per verniciare la pedana che avevo messo sotto la sump della vasca appena smontata, però lì la sump era all' aperto e non chiusa in un mobile, quindi ero tranquillo, ma forse mi sto solo preoccupando inutilmente #12
Supercicci
06-08-2010, 07:25
come qualsiasi composto chimico, se lo prendi e lo versi in un qualsisi corso d'acqua crei dei danni.
La vernice una volta che è asciutta non (in teoria) rilascia più niente, a meno che non sia "vecchia".
Quindi vernicia, lascia asciugare il tempo come da istruzioni e poi mettila dove vuoi, ci mancherebbe che rilasciasse vapori venefici dopo giorni di applicazione, altrimenti anche le verniciature dei mobili che hai intorno potrebbero danneggiare la vasca.... e forse anche chi ci abita.
Il capitolo incollaggi del legno e dei mobili, però potrebbe essere un discorso a parte.
Sandro S.
06-08-2010, 10:24
perdona ma non ho capito......sotto la sump o dentro la sump ?
perdona ma non ho capito......sotto la sump o dentro la sump ?
sotto ;-)
Supercicci
06-08-2010, 11:13
sotto sotto (primo post)
quindi vernicio tranquillamente, me se invece lo lasciasi senza vernice si gonfierebbe visto che ogni tanto si bagnerà???
------------------------------------------------------------------------
mentre per il mobile penso che userò vernice ad aqua, e non quella a smalto :-))
Sandro S.
06-08-2010, 11:16
allora avevo capito bene.
non mi farei di questi problemi, se ci finisce qualche goccia è già tanto, se ti cade un pò di acqua nel mobile asciughi, cosa vuoi che rilasci.
sicuro che i problemi siano questi ?
allora avevo capito bene.
non mi farei di questi problemi, se ci finisce qualche goccia è già tanto, se ti cade un pò di acqua nel mobile asciughi, cosa vuoi che rilasci.
sicuro che i problemi siano questi ?
certo che asciugo :-)) però non ho cspito, mi consigli di verniciare il legno sotto la sump o no???
Sandro S.
06-08-2010, 11:26
vai.....vernicia per bene.
vai.....vernicia per bene.
ok vado subito :-))
per il mobile invece che marca e tipo di vernice mi consigliate???
usa smalti che si diluiscono con acqua
clemente
13-08-2010, 08:27
Esatto utilizza vernici acriliche a base d'acqua,le esalazioni delle vernici normali durano anche un mese e di sicuro non fanno bene alla vasca.Diversamente lo smalto acrilico all'acqua asciuga rapidamente(2 ore al massimo) é piú resistente ed é totalmente atossico
ok, vado per le acriliche
invece del flatting per imbarcazioni mi sapete dire qualcosa???
RobyVerona
13-08-2010, 18:09
Stessa cosa anche per il flating da barche, nessun problema ma lascialo asciugare bene prima di mettere la tavola verniciata sotto la sump, anche qualche giorno in più rispetto a quanto ti consiglia il produttore. La prudenza non è mai troppa in questi casi.
le foto del mobile le ho messe quà http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3128323#post3128323
rubaisienne
26-08-2010, 13:01
Ciao, io vernicio dalla mattina alla sera, ti posso consgliare di verniciare il fondo sump con il flatting che lo trovo super resistente e una volta asciutto non crea danni.Mentre per il mobile ti sconsiglierei lo smalto a base d'acqua, almeno che tu non abbia una pistola a spruzzo con il serbatoio autopresurizzante.La vernice all'acqua spruzzarla con le pistole normali non ci riesci è troppo densa, quindi per spruzzare devi diluire abbastanza ma poi la vernice diventa come l'acqua e cola ovunque.Mio consiglio: Due mani di fondo poliuretanico due componenti,e due mani di smalto sempre poliuretanico due componenti.Se lo fai lucido una volta asciutto cioè 36 ore, dagli una bella spazzolata con flessibile con tappo dispugna e pasta abrasiva, aqlla fine con un panno passa un pò di polish, credimi viene una favola.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |