Entra

Visualizza la versione completa : Come valutare eccesso di carbonio

marcogig79
05-08-2010, 12:10
Salve ragazzi,
la mia vasca ha circa 7-8 mesi e i coralli hanno sempre colori slavati e sulle rocce ho sempre un microfilm algale, inizialmente verde poi diventa nero.
Testano no2 no3 e po4 con colorimetrici tropic marine, salifert e elos ho sempre 0.
Dal momento che ho usato sempre con certa regolarità biodigest e bioptim vorrei capire se è possibile un certo esubero di carbonio..
Mi spiego...nemmeno dopo mezza fiala di reefbooster ho variazioni di no3 e po4, il che mi pare strano. Mi piacerebbe sapere se c'è un modo per alzare i nitrati senza apportare zuccheri e vedere il sistema come si comporta, cercando di ricreare il rapporto redfiled.

Grazie

SJoplin
05-08-2010, 12:41
se hai bisogno di alzare i soli nitrati ci sono delle soluzioni già preparate. però mi sembra un po' un azzardo. il rapporto redfield sarà senza dubbio una teoria valida, ma di difficile applicazione.

bigjim766
05-08-2010, 18:31
marco dai da magiare di+ ai pescetti heheheh che vieni al montaggio della vasca nuova il 22 o il 21 agosto per sabato 14 non si asciuga bene il silicone

Ink
05-08-2010, 18:38
posso dirti che in una vasca che funziona non si alza nessuno dei valori ai colorimetrici. Quando butto un cubetto di pappone nella mia, con il fotometro vedo un lieve aumento dei PO4 il giorno dopo (0,02 -> 0,04), il giornoo successivo si sono già normalizzati. I colorimetrici non li rilevano.

Per l'eccesso di carbonio, devi vedere come stanno gli animali. Se crescono, con rami belli grossi e numerose ramificazioni, sei a posto. Se sono per lo più fermi, allora qualcosa non va. In genere i colori slavati si associano alla seconda codizione, ma te lo sta dicendo uno che non è un fan del carbonio aggiunto...