Visualizza la versione completa : Neon "scoloriti"
musclecarslovers
04-08-2010, 23:51
Salve a tutti...sono nuovo del forum,e nel mondo acquari...
Da circa 3gg ho inserito nel mio acquario da 55lt 4 neon piccoli (acquario usato,contenente un solo neon di ca. 4cm,pulitori vetro e terra)...ieri sera ho notato una cosa,ma non ne sono sicuro!ovvero:
-Non stanno più in branco
-3 su 4 sono più "chiari",sembrano sbiaditi.,uno ha il dorso più scuro
-niente "palline" bianche ne parte rossa sbiadita,solo il dorso trasparente e la fascia blu un pò spenta,a confronto del singolo coi colori più corposi
cerco di allegare 2 foto trovate in rete
http://img3.imageshack.us/g/neonchiaro.jpg/
vorrei sapere se è normale,se sono 2 tipologie differenti...o se c'è un anomalia!grazie in anticipo
http://s1.postimage.org/v16xA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxv16xA)
http://s1.postimage.org/v191J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxv191J)
eltiburon
05-08-2010, 01:57
I valori dell'acqua come sono? dicci pH, NO2, NO3, GH, KH.
polimarzio
05-08-2010, 23:39
Dalla foto non mi pare di vedere anomalie, tuttavia aspettiamo i valori.
Tieni presente che i neon sono pesci che vivono in branchi molto numerosi, quindi se tutto sarà nella norma è bene aumentarne il numero inserendone almeno altri quattro.
silvia c
06-08-2010, 11:44
I neon hanno abitudine di stare in branco solo quando hanno paura. Normalmente vivono in microterritori molto vicini tra loro e quando uno per caso sconfina si creano delle brevi schermaglie. La colorazione della fascia blu scompare di notte per riapparire di giorno. Il colore più o meno intenso della fascia blu può essere dovuto anche ai valori diversi dell'acqua di provenienza e quindi si devono adattare. Sono degli ingordi voracissimi e velocissimi per cui bisogna stare attenti a dosare il cibo, pena boccheggiamenti con moto oscillatorio fino a malattie e decesso. Questo in linea generale quello che ho riscontrato sui miei. I neon gradiscono acque acide (ph inferiore a 7 e kh credo intorno a 4)
Posta i valori dell'acqua come richiesto.;-)
polimarzio
06-08-2010, 23:02
I neon hanno abitudine di stare in branco solo quando hanno paura. Normalmente vivono in microterritori molto vicini tra loro e quando uno per caso sconfina si creano delle brevi schermaglie.
-05 Ciao silvia, non sò cosa intendi però a me risulta che il neon è un pesce di branco e di fatto vive in branchi. La specie è molto vivace ma pacifica.
Se allevato singolarmente o relativamente in pochi esemplari, non godrebbe di condizioni vitali adeguate.
dalle foto non si vedono differenze...uno ha solo la coda un pò più colarata di rosso e con un riflesso d iluce diverso...sei sicuro che non sia perchè rimangono in zone della vasca diverse e quindi ricevono quantità di luce diversa e quindi riflessi diversi?
silvia c
07-08-2010, 14:38
I neon hanno abitudine di stare in branco solo quando hanno paura. Normalmente vivono in microterritori molto vicini tra loro e quando uno per caso sconfina si creano delle brevi schermaglie.
-05 Ciao silvia, non sò cosa intendi però a me risulta che il neon è un pesce di branco e di fatto vive in branchi. La specie è molto vivace ma pacifica.
Se allevato singolarmente o relativamente in pochi esemplari, non godrebbe di condizioni vitali adeguate.
<vivono in microterritori molto vicini tra loro>Intendo che tengono una distanza minima tra loro di circa 10 cm.
Si stanno in branchi come dici, il gruppo minimo consigliato è 10 esemplari e vasca lunga almeno 1 mt.Però quando sono in vasca tranquilli nuotano per i fatti loro, vicinissimi ma come in una bolla. Come ci si avvicina alla vasca si raggruppano e nuotano tutti in branco. Il comportamento visibile in negozio,che tanto affascina molti scompare a casa (almeno a me è successo così) ;in altri topic si è accennato a questo comportamento. Soffrono sicuramente la solitudine si attribuisce il loro comportamento ad una strategia di difesa, nuoto compatto in caso di pericolo e nuoto libero ma tenendosi d'occhio molto vicini in stato di calma.
Tutto il discorso è legato a mie letture e osservazioni ... ma potei anche aver preso fischi per fiaschi, non ho le basi.#12 ... ma a giorni alterni ci ho un sacco di tempo#13
polimarzio
07-08-2010, 17:27
<vivono in microterritori molto vicini tra loro>Intendo che tengono una distanza minima tra loro di circa 10 cm.
Si stanno in branchi come dici, il gruppo minimo consigliato è 10 esemplari e vasca lunga almeno 1 mt.Però quando sono in vasca tranquilli nuotano per i fatti loro, vicinissimi ma come in una bolla. Come ci si avvicina alla vasca si raggruppano e nuotano tutti in branco. Il comportamento visibile in negozio,che tanto affascina molti scompare a casa (almeno a me è successo così) ;in altri topic si è accennato a questo comportamento. Soffrono sicuramente la solitudine si attribuisce il loro comportamento ad una strategia di difesa, nuoto compatto in caso di pericolo e nuoto libero ma tenendosi d'occhio molto vicini in stato di calma.
Tutto il discorso è legato a mie letture e osservazioni ... ma potei anche aver preso fischi per fiaschi, non ho le basi.#12 ... ma a giorni alterni ci ho un sacco di tempo#13
Molto interessanti le tue osservazioni sui neon e sicuramente hai ragione.
Ciao;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |