Entra

Visualizza la versione completa : fertilizzante fatto in casa

CM
21-12-2005, 21:06
Avrei 2 domande:

1) Si potrebbe creare un fertilizzante che dia nutrimento alle piante in casa? Le massaie usano il tufo della caffettiera, o gli agricoltori che bruciano erbacce e poi ci seminano. Ditemi, e' possibile mettere sotto il ghiaietto un qualcosa che aiuti le piante?

2)Un mio amico studia agraria, se dovesse farmi lui un concime cosa devo chiedergli di farmi?Lui dice che data "l ' umidita'" dell'acquario potrebbe risultare difficile creare qualcosa.

Che mi dite?

bettatyson
21-12-2005, 21:50
la cosa esiste già si chiama pmdd cerca su internet se poi hai un acquario con molta luce ci sono delle modifiche che si possono apportare alla formula originale .
è un fertilizzante liquido non va inserito nel terreno ....io a dire il vero ho provato a innettarlo nel fondo con una siringa dopo averlo diluito.

Anduril
21-12-2005, 22:31
per il pmdd fai una bella ricerca (o leggi il metodo crypto)e troverai tutto il necessario, comprese marche dei prodotti e dove reperirli.

per il fondo idem. Esistono varie soluzioni, come le compresse prodotte dalle ditte di acquariofilia oppure baycote e simili.

Molto importante fare in modo che siano presenti entrambi i metodi (uno liquidi per l'acqua e uno sotto il fondo) perchè le piante acquatiche acquistano i vari elementi sia da foglie che dalle radici....

Ozelot
22-12-2005, 11:38
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3013

Un pò di materiale........ :-))

CM
22-12-2005, 15:58
Grazie a tutti e buon natale.

crypto
25-12-2005, 23:53
vedo che sei gia' in buone mani.... per il fondo io uso laterite (minerale di ferro fossile)