Visualizza la versione completa : Ca differenze sostanziali fra reagenti
Ciao a tutti vorrei sapere come è possibile che un reagente per il dosaggio del Ca in acquario marino mi dia una [] di calcio di 380 mg/l (sera test) e un'altro 480 mg/l (acquaristica).
Preciso che i test gli ho rifatti per ben tre volte.Anche perchè nel primo caso vorrei reintegrare con Ca della rowa che sarebbe inutile se la [] fosse 480 mg/l.
Ho anche il reattore di Ca chi mi dice come si dovrebbe tarare e far funzionare bene ? (si vede che sono un neofita....).Quali i test migliori in assoluto ?
I valori della mia vasca Kh 9 Ph 7,9 Ca ?? la vasca ha circa 6 mesi con pochi molli e pochissimi pesci.
Buona giornata a tutti
Non conosco quelle due marche di test, ma se ti vuoi togliere il dubbio, l'unico sistema è provare con un terzo. Per il tipo di animali che hai in vasca molto probabilmente puoi fare a meno del reattore e delle integrazioni. Bastano cambi d'acqua regolari.
Il reattore è presente perchè ho intenzione di iniziare con i duri...con calma ma di iniziare
ok ma tienilo in parcheggio fino a che non avrai dei consumi importanti. altrimenti corri solo il rischio di far danni ;-)
N>on ti serve il reattore, comun que i test posso dare valori differenti, basta una piccola tolleranza nell'esecuzione, un po meno acqua o un po di piu, il cucchiaino riempito differentemente, e poi la marca è sicuramente una grossa differenza.A volte test della medesima marca per i motivi elencati sopra danno valori diversi
RobyVerona
06-08-2010, 19:49
N>on ti serve il reattore, comun que i test posso dare valori differenti, basta una piccola tolleranza nell'esecuzione, un po meno acqua o un po di piu, il cucchiaino riempito differentemente, e poi la marca è sicuramente una grossa differenza.A volte test della medesima marca per i motivi elencati sopra danno valori diversi
Ivano, hai centrato perfettamente il problema!