Entra

Visualizza la versione completa : macchia su platy corallo

jack92
04-08-2010, 00:44
salve a tutti....da un pò mi sono accorto che una mia platy corallo ha una strana macchia bianca....ecco una foto per farvi capire

http://s3.postimage.org/vEUl9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqvEUl9)

e mi sono accorto che anche altri esemplari incominciano ad avere un accenno di queste macchie

i valori sono sempre stati stabili solo la temperatura è stata un problema dato che si è alzata di molto in questi giorni superando i 30 gradi....

cosa può essere? si può curare?

crilù
04-08-2010, 09:52
Attualmente i valori come sono? riportali qui nel forum.
Tornando dalle vacanze avevo anche io delle macchie bianche su di un pesce, ho risolto con cambi di 20 lt. ed una curetta col Baktowert, nel giro di 5 gg. è rientrato tutto.
Quando ci sono questi picchi di calore ho notato che i cambi aiutano molto, nel caldo i batteri ci vanno a nozze....ciao

Axa_io
04-08-2010, 21:04
Ciao :-)

Ti ha già detto Crilù tutto. Vanno curati con un antibatterico ma prima riporta i valori dell'acqua. Se non sono nella "norma" non devi assolutamente inserire medicinali.

jack92
04-08-2010, 23:50
allora...i valori sono...

ph:6,7
kh:5
gh:9
no2:0

crilù
04-08-2010, 23:52
I nitrati.....

eltiburon
05-08-2010, 02:07
Quei valori non sono buoni per i platy: il pH deve essere almeno 7, meglio 7,5. In acqua acida si ammalano MOLTO facilmente. Anche la durezza è bassa, sarebbe meglio almeno 10, ma la cosa più importante è ora il pH, oltre ai nitrati, come ti ha chiesto Crilù. Puoi alzare il pH con un pizzico di bicarbonato (una punta di coltello). Io aggiungerei anche sale da cucina non iodato, un cucchiaino ogni 20 litri circa, a condizione che tu abbia solo pecilidi o pesci che comunque sopportano il sale (NON neon o cory, ad esempio).
Intanto un antibatterico è sempre meglio averlo pronto...

Kamui
06-08-2010, 07:56
Scusate ragazzi, ma nel caso in cui non si riesca a trovare il Baktowert cosa si potrebbe usare come antibatterico? il mio negoziante all'epoca mi fece usare dell'amoxicillina in pillole da un grammo 1 pillola per l'acquario di 50l

crilù
06-08-2010, 10:30
Il Dessamor è di libera vendita, è dell'Aquarium Munster.

Kamui
06-08-2010, 14:06
grazie, ora vedo di comprarlo subito, anche perchè appena tornato da lavoro ho trovato degli avanotti in vasca, circa 5, ma la platy nn sembrava essere in gravidanza, così devo scappare a comperare la sala parto nn vorrei se li mangiasse, e comunque devo comprare anche il cibo apposito, vorrei nn perderli T-T

eltiburon
07-08-2010, 00:10
Lascia stare la sala parto, è un ammazzapesci! Gli inquinanti vi si accumulano, i pesci si stressano e spesso muoiono madre e avannotti. Lasciali in acquario con molte piante a foglie sottili, qualcuno si salverà. Inoltre se la pesciolina già non sta bene, nella sala parto sarebbe la fine. Metti a posto i valori dell'acqua, invece.

jack92
07-08-2010, 14:02
sto provvedendo.....3 giorni fà ho comprato il fungistop...che il negoziante mi ha consigliato....e sta funzionando....la macchia sta scomparendo....... e sembra che i pesci stiano tutti bene......e mangiano regolarmente.....

Kamui
08-08-2010, 11:26
i valori sono a posto, cmq ho messo solo gli avannotti in sala parto, in una zona vicino alla cascatella, dove c'è un buon riflusso d'acqua, la madre li aveva già partoriti tutti, per cui li ho recuperati con tanta pazienza ed un bicchierino di plastica, facendo attenzione a non far del male a nessuno, pensa che ne ho trovato uno pure dentro il filtro, la mia preoccupazione era la pompa, non volevo venissero risucchiati, almeno così li tengo sotto controllo, anche perchè ne ho presi 10, ecco perchè la mamma non mi sembrava in gravidanza, nemmeno si vedeva @_@