Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto temperatura e ph!

fabio170790
03-08-2010, 19:49
Salve ragazzi, ho appena fatto un test generale al mio acquario avviato da un mese...ieri ho inserito i due carassius che si sono ben ambientati...sono due normalissimi carassius generici, non ornamentali...solo ora permaò mi sono accorto che la temperatura è salita a 32 gradi e il ph è maggiore di 8!
Ho acceso l'areatore per una mezzoretta, e ho tre piante..anubias,vallisneria e microsorium...
é pericoloso per i pesci il ph così alto? E la temperatura? Come faccio ad abbassarla? (lho notato che la anubias ha delle macchie marroni appena accennate sul dorso delle foglie...sta marcendo?)-20

Federico Sibona
03-08-2010, 20:27
Il pH a 8 non è un problema, la temperatura a 32°C sì.
Leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47728

fabio170790
03-08-2010, 23:17
La ringrazio Federico..l'innalazamento del ph è sicuramente dovuto all'evaporazione dell'anidride carbonica..dato che avevo acceso l'areatore.. però ho notato che i pesci sono mogi mogi..non sono vispi e iperattivi come prima..a cosa può essere dovuto?
E per l'anubias cosa posso fare?

crilù
03-08-2010, 23:39
Devi fare cambi d'acqua. Questi pesci hanno bisogno di un'ottima ossigenazione, non spegnere l'aeratore e se l'evaporazione è parecchia aggiungi acqua RO. Lascia il coperchio semiaperto e riduci o annulla il fotoperiodo, sono pesci d'acqua fredda per forza che sono mogi a 32°.
Le piante che hai non hanno bisogno di molta luce e poi se hai carassi normali ti dureranno poco :-))

fabio170790
03-08-2010, 23:44
Nuoo perchè mi dureranno poco?Ho scelto apposta microsorium, anubias e vallisneria! :-)) In ogni caso, i pesci non sono neanche da due giorni nell'acquario, devo già fare dei cambi? Io avevo in programma di cambiare 5lt ogni settimana...anche perchè dai test mi è risultato che i nitrati sono davvero bassi..Per il ph c'è rischio che aumenti ulteriormente tenendo acceso l'areatore?

crilù
03-08-2010, 23:53
Nuoo perchè mi dureranno poco? In ogni caso, i pesci non sono neanche da due giorni nell'acquario, devo già fare dei cambi? Io avevo in programma di cambiare 5lt ogni settimana...anche perchè dai test mi è risultato che i nitrati sono davvero bassi..Per il ph c'è rischio che aumenti ulteriormente, tenendo acceso l'areatore?

Ti dureranno poco le piante perchè le mangiano o le scalzano :-) le anubias in verità potrebbero resistere (fidati ...ho carassi anche io)
Non ho guardato il profilo ma di quanti litri è l'acquario?
L'aeratore ce l'ho acceso da 11 anni ininterrottamente, mai aumentato il pH, quindi tienilo in funzione, aiuta lo scambio gassoso.
Una soluzione per abbassare la T sarebbe quella di puntare le pale del ventilatore sulla supercificie dell'acqua, un po' rozzo come sistema ma funziona, oppure nei negozi vendono delle ventoline apposite e visto dove abiti ti serviranno anche per gli anni a venire :-)
Ciao

fabio170790
03-08-2010, 23:57
Bhe l'acquario è un 25 litri lordi..comunque questo sbalzo di ph lo attribuisco proprio all'areatore...fino a ieri sera era tra i 7.5 e i 7.8.. oggi dopo mezz'ora di areatore è schizzato a 8.2 circa..
Inoltre ho letto che l'areatore nuoce alle piante, in quanto elimina l'anidride carbonica...è vero?

crilù
04-08-2010, 00:02
Nzù...però è mio dovere dirti che in quel litraggio ci sta giusto un betta, i carassi - soprattutto i comuni - necessitano di litraggi mooolto superiori, minimo devi partire da 50 lt. per due diversamente ho paura che tutto il tuo "lavoro" andrà sprecato :-(

fabio170790
04-08-2010, 00:14
Lo so, e ne sono consapevole...il litraggio è basso, però c'è da dire che fino a qualche giorno fa hanno vissuto in una vaschetta da 6 litri..e ancora prima in una boccia (odiosa) da 3 litri....quindi credo gli stia facendo un favore offrendogli una casa un pò più grande...non posso darli a nessuno perchè ci sono affezionato..e purtroppo in casa non ho spazio per una vasca più grande...sperò durino..(sembrano davvero contenti della nuova casa..solo che manca l'aria condizionata!:-D )

crilù
04-08-2010, 00:17
Ok, regolati di conseguenza, cambi più cospicui e filtro biologico ovviamente, ciao

fabio170790
04-08-2010, 00:25
Grazie dei consigli, mi sono stati di grande aiuto..Filtro biologico è ovvio che c'è ;) Grazie ancora, alla prossima #36#

peter28
04-08-2010, 21:04
scusate se entro nella discussione ma volevo farvi una domanda
l'areatore può essere utile nei mesi estivi per incrementare l'abbassamento della temperatura in vasca?

fabio170790
04-08-2010, 23:17
Per quel che ne so io, l'areatore non ha alcuno scopo nel raffreddare l'acqua..io semplicemente punto un ventilatore contro la vasca e lascio il coperchio sempre semi aperto...per ora la temperature è vicino i 26°C..spero non si innalzi..i pesci sono mosci mosci..non li riconosco...

crilù
04-08-2010, 23:43
Peter 28 leggi questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919&highlight=uso+aeratore, ti aiuterà a capire meglio l'uso dell'aeratore, ciao