Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca acrilico 3000 litri lps + pesci...ma quale tecnica?

frank88
03-08-2010, 19:42
Allora visto che la mia attuale vasca potrebbe aprirsi da un momento all'altro (si vedono infiltrazioni di molti granellini di sabbia tra i vetri incollati sia a destra che sinistra che sul fondo) e che il supporto fatto erroneamente in ferro (nonostante sia stato trattato con resine per uso marino) si sta arruginendo ho già contattato Marcello di Seaplast per farne una nuova ovviamente di acrilico 300 x 80 h x 100 prima che tutto vada a ....; questa volta senza troppe pretese (visto che allevare sps secondo me comporta costi e soprattutto molta esperienza e pazienza) voglio farla lps (soprattutto quelli del tipo euphillia, goniopora, galaxea e simili per via dei polipi che seguono il movimento ondoso) con qualche bel molle e qualche montipora e seriatopora; allo stesso tempo molti bei pesci;se poi riuscissi a inserire gli anemoni coloratissimi per gli ocellaris sarebbe il massimo ma ho più di qualche timore nell'inserimento...

Abbandonerò il dsb (non mi piace l'evidente strato di sabbia che inutile nasconderlo è un cazzottone nell'occhio) ma metterò lo stesso la sabbia per 2-3 cm sabbia sugar size; comprerò un 150 kg di rocce che si aggiungeranno alle circa 130 attuali; considerate le dimensioni della vasca forse neanche basteranno;mi piace la rocciata imponente.

La vasca 300 x 100 x 80h acrilico doppio scarico da 50 doppio carico da 25;
risalita tunze master 8.300 litri ora
La sump 150 x 70 x 50h verrà posizionata in una stanza tecnica 4x4 con sump vera e propria con pareti divisorie (qui mi dovrà far un grande lavoro Marcello -28), supporto per sump di alluminio anodizzato, vasca dei cambi d'acqua collegata con valvola alla sump, vasca 110 x 70 x 50 per i rabocchi di acqua osmotica, insomma tutto il necessario possibile; bucherò la parete sulla quale poggerà la vasca;
ora:

l'attuale attrezzatura è da cambiare compresa la plafoniera che essendo lunga 2 m con neon da 150cm sfalsati credo non vada bene; coprirebbe malissimo una vasca da 3 m x 100;
io sono orientato sui lumenarc III 4 X 400 o 5 x 250 dipende da cosa voi mi consigliate per poter allevare lps e qualche sps facile poco esigente;

quindi per ora:

rocce ok
dimensioni ok
pompe di movimento 4 (o 6) x 6205 (22.000 l/h) tunze con multicontroller 7095 ;
schiumatoio bubble king 300 o deltec AP 1003;
reattore Korallin 4001 o cosa mi consigliate?

la luce? voi come fareste? la parte restante della tecnica come vi sembra?

insomma voi che tecnica allestireste viste le dimensioni e tipologia di popolamento?

aquilax
03-08-2010, 20:05
e optare per il sistema di gestione Xaqua???

frank88
03-08-2010, 20:25
aldilà che voglio avere pochi impicci chimici a livello di somministrazioni, i miei dubbi sono sulla tecnica da allestire.

Maurizio Senia (Mauri)
03-08-2010, 20:31
Ciao certo che per un'acquario di LPS il DSB e perfetto...risparmieresti in Rocce Skimmer piu piccolo e illuminazione con 4 Lumerac III 250w te la cavi.;-)

frank88
03-08-2010, 20:37
No Maurizio niente dsb...#07 metto la sabbia ma solo 3-4 cm..niente di più;
Nel caso come dici te di 4x250 sps come montipore posso mettercele?

Maurizio Senia (Mauri)
03-08-2010, 20:43

Anche 4-5 cm vano bene la mia vasca 150x60x60 con 2 lumenarc III e coperta perfettamente la luce dalla parte del 60 esce quindi tu con 80cm la sfrutti bene....come detto con 4x250w Lumenarc 3 sulla rocciata ci allevi ciò che vuoi.
Guarda la vasca che ha 5 mesi nel mio profilo e in Acrilico.;-)

N@ndo
03-08-2010, 20:44
certo ke vanno bene le 250w ci potresti allevare anche qualcosa di piu difficile...

Benny
03-08-2010, 21:04
si.si 4 x 250 vanno benissimo..ma io fari il dsb dato che è 80 cm

frank88
03-08-2010, 21:18
quindi le 400 le escludete tutti? non ce n'è motivo di metterle?
------------------------------------------------------------------------

Anche 4-5 cm vano bene la mia vasca 150x60x60 con 2 lumenarc III e coperta perfettamente la luce dalla parte del 60 esce quindi tu con 80cm la sfrutti bene....come detto con 4x250w Lumenarc 3 sulla rocciata ci allevi ciò che vuoi.

ma è la tua nuova vasca? auguri! l'hai presa da Seaplast insieme al supporto?
è una 2x250 con lumenarc senza i t5 però perchè? e come la fai reggere sull'acquario...?

Maurizio Senia (Mauri)
03-08-2010, 21:48
è una 2x250 con lumenarc senza i t5 però perchè? e come la fai reggere sull'acquario...?

Si ho fatto il Trasloco da 5 mesi si sta ancora assestando.....si lo presa da Marcello il supporto lo fatto fare altrove, come illuminazione 2x250w 14k senza Attinici.

geribg
03-08-2010, 22:24
non voglio essere malizioso , ma spero che non sia uguale alla vasca di 5000 L con 8 hqi 250w , opure come quella di 70 000 Litri , spero che qualcuno si li ricordi #18

del resto tutto quello che hai elencato e ok , lo skimmer il BK

PS: quando pensi di postarci delle foto della vasca e tecnica , (vasca anche vuota) ?

Benny
03-08-2010, 22:41
non voglio essere malizioso , ma spero che non sia uguale alla vasca di 5000 L con 8 hqi 250w , opure come quella di 70 000 Litri , spero che qualcuno si li ricordi #18

PS: quando pensi di postarci delle foto della vasca e tecnica , (vasca anche vuota) ?

:-D:-D:-D:-D

notturnia ????

frank88
03-08-2010, 22:43

Si ho fatto il Trasloco da 5 mesi si sta ancora assestando.....si lo presa da Marcello il supporto lo fatto fare altrove, come illuminazione 2x250w 14k senza Attinici.

come mai senza attinici?

la vasca sarà pronta per la fine di settembre;

frank88
04-08-2010, 21:59

con le 250 ci allevo tutto sulla rocciata?tutto anche sps esigenti? allora perchè non le 400? perchè si avrebbe lo stesso risultato o non vale effettivamente la pena rispetto al maggiore consumo?

Maurizio Senia (Mauri)
04-08-2010, 22:05

con le 250 ci allevo tutto sulla rocciata?tutto anche sps esigenti? allora perchè non le 400? perchè si avrebbe lo stesso risultato o non vale effettivamente la pena rispetto al maggiore consumo?

Devi capire cosa vuoi allevare se vuoi fare una vasca di LPS e mettere qualche SPS sulla rocciata vanno benissimo le 250w se vuoi farla tutta SPS con la profondita della vasca di 80 cm e meglio le 400W.;-)

frank88
04-08-2010, 23:18

Devi capire cosa vuoi allevare se vuoi fare una vasca di LPS e mettere qualche SPS sulla rocciata vanno benissimo le 250w se vuoi farla tutta SPS con la profondita della vasca di 80 cm e meglio le 400W.;-)

comunque vada gli sps sempre sopra, in fondo proprio no..:-))

frank88
06-08-2010, 22:43
nessuna altro consiglio sull'illuminazione?

CILIARIS
07-08-2010, 16:23
ragazzi ma avete visto mai una vasca larga 100? con un luminarc non la copri per niente altrimenti non mi sarei fatto tante pippe mentali per illuminare la mia che è appunto 100cm.se sarebbero bastati avrei anche risparmiato energia elettrica con 3x400w su 225cm, quando provai le hqi con i luminarc non coprivano bene neanche con 8 neon hai lati[4 per parte] quindi ho porti la vasca ad una larghezza di 80cm oppure vai di t5 che per molli e lps è il top anche perchè ti risaltano le fluorescense cosa che con le hqi non avresti,altrimenti fai un mutuo e vai di led:-D:-D:-D:-D

frank88
07-08-2010, 16:44
che superficie copre un lumenarc 3?

bubba21
07-08-2010, 16:46
80x80

Maurizio Senia (Mauri)
07-08-2010, 17:33
ragazzi ma avete visto mai una vasca larga 100? con un luminarc non la copri per niente altrimenti non mi sarei fatto tante pippe mentali per illuminare la mia che è appunto 100cm.se sarebbero bastati avrei anche risparmiato energia elettrica con 3x400w su 225cm, quando provai le hqi con i luminarc non coprivano bene neanche con 8 neon hai lati[4 per parte] quindi ho porti la vasca ad una larghezza di 80cm oppure vai di t5 che per molli e lps è il top anche perchè ti risaltano le fluorescense cosa che con le hqi non avresti,altrimenti fai un mutuo e vai di led:-D:-D:-D:-D

Paolo se vuole fare una vasca per LPS anche se gli mancano 10cm per parte +/- i Lumenarc 3 secondo me vanno benissimo...vedo sulla mia quando e acceso il primo Lumenarc 3 illumina circa 1 metro di fondo certo con meno intensità che avere una vasca coperta interamente di LED o T5 che poi con 80 cm di profondità i T5 non e che spingono molto.;-)

frank88
07-08-2010, 18:17

meglio 6x250 o 4x400? bella domanda...#17

geribg
07-08-2010, 20:06
[QUOTE=CILIARIS;3114186]

....4 x 400w + atinici + tutta l'atrezzatura , mi imagino sai che la boletta bimestrale sara + - sui 1000 € . Beato te che alla tua eta te lo puoi permettere.

...il consumo e uguale ....allora 400w

frank88
07-08-2010, 20:45
[QUOTE=CILIARIS;3114186]

....4 x 400w + atinici + tutta l'atrezzatura , mi imagino sai che la boletta bimestrale sara + - sui 1000 € . Beato te che alla tua eta te lo puoi permettere.

...il consumo e uguale ....allora 400w

#30 sempre a fa i conti in tasca alla gente #24
cmq a parte gli scherzi, i consumi sono uguali in entrambe le tipologie ma come copertura meglio 6x250 o 4x400?

CILIARIS
07-08-2010, 20:48
mauri infatti io gli ho consigliato di fare la vasca 60#70cm alta, comunque se opti per le 400w visto che hanno maggior penetrazione delle 250w le puoi alzare 35-40cm dal pelo dell"acqua e ti coprono benissimo 100cm;-)#36##36##36#

frank88
07-08-2010, 21:07
mauri infatti io gli ho consigliato di fare la vasca 60#70cm alta, comunque se opti per le 400w visto che hanno maggior penetrazione delle 250w le puoi alzare 35-40cm dal pelo dell"acqua e ti coprono benissimo 100cm;-)#36##36##36#

ok; però non mi hai detto se secondo te a parità di wattagio è meglio per la copertura 6x250 o 4x400?

geribg
07-08-2010, 21:12
frank88 , se permetti hai aperto tu il topic in questione , quindi noi a base di cio che chiedi parliamo , consigliamo e faciamo anche i conti , poi fai tu . Se ti da fastidio non chiedere.

Comunque io sul cubo 90x90 a 20cm di altezza con il LM III la copro perfettamente

geribg
07-08-2010, 21:24
frank88 , mi spiego meglio , se no sembro scortese ;-)...

....; questa volta senza troppe pretese (visto che allevare sps secondo me comporta costi e soprattutto molta esperienza e pazienza) voglio farla lps (soprattutto quelli del tipo euphillia, goniopora, galaxea e simili per via dei polipi che seguono il movimento ondoso) con qualche bel molle e qualche montipora e seriatopora; allo stesso tempo molti bei pesci;se poi riuscissi a inserire gli anemoni coloratissimi per gli ocellaris sarebbe il massimo ma ho più di qualche timore nell'inserimento...

.....Tu hai detto che la vuoi cosi......
quindi cominciando da cio che vuoi fare (allevare), tutto e super esagerato come illuminazione...

....ragazzi , forse non vi siete accorti ma per questi animale che vuole allevare tutta sta luce #26#26

CILIARIS
07-08-2010, 21:49
gerib stiamo parlando di 80cm di altezza poi la luce non serve solo per gli animali ma fà ossidare anche la vasca quindi la luce non basta mai e male non ne fà poi dipende da che gradazione kelvin vuole mettere se opta per 15000 20000k per risaltare le fluorescense tutta questa luce non cè,francè a questo punto vai con 4x400w almeno risparmi sui bulbi e riflettori e hai una maggior penetrazione

geribg
07-08-2010, 22:56
Ciliaris , hai perfettamente ragione .........pero a uno che scrive questo :

....; questa volta senza troppe pretese (visto che allevare sps secondo me comporta costi

....non possiamo consigliarli 4x400w.....

.....magari mi sbaglio io , magari aveva previsto 8x400w e quello che li state dicendo Voi e un risparmio pazzesco............:-D

frank88
08-08-2010, 00:24
frank88 , se permetti hai aperto tu il topic in questione , quindi noi a base di cio che chiedi parliamo , consigliamo e faciamo anche i conti , poi fai tu . Se ti da fastidio non chiedere.

frank88 , mi spiego meglio , se no sembro scortese ;-)...
Comunque io sul cubo 90x90 a 20cm di altezza con il LM III la copro perfettamente

ok nessun problema :-))

....; questa volta senza troppe pretese (visto che allevare sps secondo me comporta costi e soprattutto molta esperienza e pazienza) voglio farla lps (soprattutto quelli del tipo euphillia, goniopora, galaxea e simili per via dei polipi che seguono il movimento ondoso) con qualche bel molle e qualche montipora e seriatopora; allo stesso tempo molti bei pesci;se poi riuscissi a inserire gli anemoni coloratissimi per gli ocellaris sarebbe il massimo ma ho più di qualche timore nell'inserimento...

.....Tu hai detto che la vuoi cosi......
quindi cominciando da cio che vuoi fare (allevare), tutto e super esagerato come illuminazione...

....ragazzi , forse non vi siete accorti ma per questi animale che vuole allevare tutta sta luce #26#26

si hai ragione ma sull parte alta della rocciata vorrei non avere problemi se mi venisse voglia di inserire un sps esigente #24

gerib stiamo parlando di 80cm di altezza poi la luce non serve solo per gli animali ma fà ossidare anche la vasca quindi la luce non basta mai e male non ne fà poi dipende da che gradazione kelvin vuole mettere se opta per 15000 20000k per risaltare le fluorescense tutta questa luce non cè,francè a questo punto vai con 4x400w almeno risparmi sui bulbi e riflettori e hai una maggior penetrazione

....; questa volta senza troppe pretese (visto che allevare sps secondo me comporta costi

.....magari mi sbaglio io , magari aveva previsto 8x400w e quello che li state dicendo Voi e un risparmio pazzesco............:-D

si sinceramente mi hai risposto in modo logico in base a come avevo posto inizialmente il post#13

geribg
08-08-2010, 00:54
Io il cubo 90x90 come ti ho detto lo illumino con 1 Lumenarc III 250w 10k(sto per cambiare con XM15k) + 4 T5 ati blu plus , la vasca e in acrilico e la plafo e a 12 cm dal bordo vasca, illuminata in modo uniforme . Rocciata - atollo decentrato + 1 rocetta nel angolo anteriore. Praticamente la tua sara 3 volte tanto la mia e la puoi illuminare anche con 3 LM III da 250w , con tre atolli posti sotto i riflettori, gli animali piu esigenti li metti in alto e cosi a scendere , e tanto spazio per i pesci come vuoi tu. Spesa contenuta e ti godi una bella vasca anche perche la luce non e tutto.........!!!!!!!!!!!!!:-))

CILIARIS
08-08-2010, 08:42

gerib hai ragione però credo che per quelle dimensioni di vasca quel tipo di illuminazione sia il minimo se vogliamo coprire bene la vasca,io personalmente dopo le esperienze avute prima di fare una vasca l"illuminazione è la prima cosa da scegliere se si vuole illuminare con le hqi non andrei oltre gli 80cm di larghezza andando oltre opterei per t5 o led sempre per avere una copertura totale della vasca altrimenti con le hqi si arriva a mettere 6-7 riflettori con un notevole dispendio di corrente elettrica poi se uno se lo può permettere[tipo pietro romano]ben venga.quindi se francesco vuoi allevare lps-molli-e qualche sps più facile io farei la vasca 300x100x65 con 20 t5 da 80w in modo da risaltare tutte le fluorescense degli lps oppure 300x80x70 con 4 qhi da 400w coprendo molto bene la vasca e ci allevi quello che vuoi[tipo la piscina di enzo67]#36##36##36##36#

frank88
08-08-2010, 19:12
Io il cubo 90x90 come ti ho detto lo illumino con 1 Lumenarc III 250w 10k(sto per cambiare con XM15k) + 4 T5 ati blu plus , la vasca e in acrilico e la plafo e a 12 cm dal bordo vasca, illuminata in modo uniforme . Rocciata - atollo decentrato + 1 rocetta nel angolo anteriore. Praticamente la tua sara 3 volte tanto la mia e la puoi illuminare anche con 3 LM III da 250w , con tre atolli posti sotto i riflettori, gli animali piu esigenti li metti in alto e cosi a scendere , e tanto spazio per i pesci come vuoi tu. Spesa contenuta e ti godi una bella vasca anche perche la luce non e tutto.........!!!!!!!!!!!!!:-))

che la luce non sia tutto l'ho capito, vorrei sapere tu cosa allevi di esigente con le 250 w così mi rendo conto di cosa ci si riesca ad allevare #36#...la soluzione 3 atolli non mi piace molto, mi piace molto la barriera da dx a sx..ecco perchè parlavo anche di 6x250 watt...-15

[/QUOTE]

gerib hai ragione però credo che per quelle dimensioni di vasca quel tipo di illuminazione sia il minimo se vogliamo coprire bene la vasca,io personalmente dopo le esperienze avute prima di fare una vasca l"illuminazione è la prima cosa da scegliere se si vuole illuminare con le hqi non andrei oltre gli 80cm di larghezza andando oltre opterei per t5 o led sempre per avere una copertura totale della vasca altrimenti con le hqi si arriva a mettere 6-7 riflettori con un notevole dispendio di corrente elettrica poi se uno se lo può permettere[tipo pietro romano]ben venga.quindi se francesco vuoi allevare lps-molli-e qualche sps più facile io farei la vasca 300x100x65 con 20 t5 da 80w in modo da risaltare tutte le fluorescense degli lps oppure 300x80x70 con 4 qhi da 400w coprendo molto bene la vasca e ci allevi quello che vuoi[tipo la piscina di enzo67]#36##36##36##36#[/QUOTE]

si la soluzione 4x400 mi piace però ci volgio mettere le 20,000 k° ; a questo punto potrei mettere i t5 bianchi come gradazione altrimenti sarebbe tutto blu o lascio le hqi e basta?

geribg
08-08-2010, 20:02
in vasca ho un po di tutto 1000pore , acropore viola e tricolor, stilo, pocilopore rosa , con colori decenti :-)) , pero io ho la colonna d'acqua 50cm , come la vuoi fare tu 80cm non saprei perche 30cm di acqua in piu sono tanti (secondo me) . 2 settimane fa ho postato qualche foto, scattate con il cel ma rendono idea . Io uso le XM 10k accese con icecap , ora sto per passare a 15K . Le 20k non li ho mai provate perche per me gia le 15k rendono la vasca troppo buia. Oviamente se hai la possibilita economica di permeterti le 4x400w non ci pensare 2 volte monta quelli, io fino a fine febraio montavo le 400w , sfiligoi 14k , a mio aviso luce bellissima.

CILIARIS
08-08-2010, 20:03
si la soluzione 4x400 mi piace però ci volgio mettere le 20,000 k° ; a questo punto potrei mettere i t5 bianchi come gradazione altrimenti sarebbe tutto blu o lascio le hqi e basta?[/QUOTE]

francè non ha senso mettere le 20000k e poi tagliarle con i t5 bianchi,monti le aquaconnect14000plus che sono bellissime oppure le 20000plusrite che sono bianco azzurro[infatti non sono proprio 20000k] e sei apposto
francè con le 250w allevi tutto vedi nando,però dipende dalla colonna d"acqua fino a 65cm non hai problemi

frank88
08-08-2010, 21:16
si la soluzione 4x400 mi piace però ci volgio mettere le 20,000 k° ; a questo punto potrei mettere i t5 bianchi come gradazione altrimenti sarebbe tutto blu o lascio le hqi e basta?

francè non ha senso mettere le 20000k e poi tagliarle con i t5 bianchi,monti le aquaconnect14000plus che sono bellissime oppure le 20000plusrite che sono bianco azzurro[infatti non sono proprio 20000k] e sei apposto
francè con le 250w allevi tutto vedi nando,però dipende dalla colonna d"acqua fino a 65cm non hai problemi[/QUOTE]

quindi significherebbe non poter mettere coralli esigenti negli ultimi 20 cm in basso?
e ammettendo di non volerceli mettere tu come la vedi più coperta 6 x 250 o 4 x 400 considerando che 6 x 250 sinificherebbe nel mio caso che un lumenarc 3 va a illuminare 50 cm ognuno, mentre con le 4x400 ogni lumenarc dovrebbe illuminare 75 cm.
per quanto riguarda nando credo che sia la migliore prova che è il manico che fa la differenza...

CILIARIS
08-08-2010, 22:35
sinceramente 6 riflettori luminarc esteticamente non ci li vedo su una vasca

geribg
08-08-2010, 23:13
per quanto riguarda nando credo che sia la migliore prova che è il manico che fa la differenza...

bhe ...la migliore .....guarda un po quella di ciliaris ....per me esteticamente e non solo e molto meglio !!!!!!!!!!

hai per caso possibilita di montare questi ..... http://www.youtube.com/watch?v=YzEpdaahw2o ...................la vasca e in acrilico , praticamente le misure che vuoi tu.

Io ho l'attico e sto progettando come instalare uno con diametro di 60cm , parlo dei solar tube ..

frank88
09-08-2010, 12:55

bhe ...la migliore .....guarda un po quella di ciliaris ....per me esteticamente e non solo e molto meglio !!!!!!!!!!
une delle poche
hai per caso possibilita di montare questi ..... http://www.youtube.com/watch?v=YzEpdaahw2o ...................la vasca e in acrilico , praticamente le misure che vuoi tu.

Io ho l'attico e sto progettando come instalare uno con diametro di 60cm , parlo dei solar tube ..

non troppo grossi #19
paolo lasciando stare l'estetica (a quella ci pensa donato mi fa un plafo hqi chiusa...stesso colore del mobile) sono meglio in resa 6 da 250 o 4 da 400 resa a prescindere dagli animali in vasca.

CILIARIS
09-08-2010, 17:37
meglio 4 x400 hai più penetrazione specialmente se poi la alzi un pò per coprire 100cm

frank88
09-08-2010, 18:46
sinceramente 6 riflettori luminarc esteticamente non ci li vedo su una vasca

meglio 4 x400 hai più penetrazione specialmente se poi la alzi un pò per coprire 100cm

allora mi sa che tra 400 e 250 finisce 3-0 a tavolino...se manco 6 rendono più di 4...

frank88
12-08-2010, 00:59
come movimento cosa mi dite di 6 x 6205? oppure sono meglio le 6305?

CILIARIS
12-08-2010, 08:08
bastano è avanzano 6 x 6105 modificate con la bocca delle 6205,sempre se vuoi allevare lps che non richiedono molto movimento

frank88
12-08-2010, 17:12
bastano è avanzano 6 x 6105 modificate con la bocca delle 6205,sempre se vuoi allevare lps che non richiedono molto movimento

6105 x 3 m ?

geribg
12-08-2010, 20:14
ti bastano anche 4 6205 . Perche vuoi prendere 6? come e dove li vuoi posizionare?

CILIARIS
12-08-2010, 20:38

6105 x 3 m ?

guarda che quando montai la mia 6105 con la bocca originale di 50mm riusciva a buttarmi a terra gli sps posizionati a 220cm di distanza quindi perchè ti meravigli non ti ho detto 4 perchè conoscendoti sapevo che ti sembravano poche:-D:-D così ti ho detto 6 ma credimi sono anche troppo#36##36# oppure 4 x 6201 ripeto questo movimento và più che bene,non andrebbe bene se tu avessi colonie xxxl di sps che frenano il movimento ma quando hanno campo per spingere non ci sono problemi poi cè anche la pompa di risalita che fà movimento

frank88
12-08-2010, 22:15
ti bastano anche 4 6205 . Perche vuoi prendere 6? come e dove li vuoi posizionare?

6105 x 3 m ?

guarda che quando montai la mia 6105 con la bocca originale di 50mm riusciva a buttarmi a terra gli sps posizionati a 220cm di distanza quindi perchè ti meravigli non ti ho detto 4 perchè conoscendoti sapevo che ti sembravano poche:-D:-D così ti ho detto 6 ma credimi sono anche troppo#36##36# oppure 4 x 6201 ripeto questo movimento và più che bene,non andrebbe bene se tu avessi colonie xxxl di sps che frenano il movimento ma quando hanno campo per spingere non ci sono problemi poi cè anche la pompa di risalita che fà movimento

ma scusate, se paragoniamo il movimento che alcuni hanno in vasca, prendiamone uno a caso Nando...tipo 80 volte e più il volume di acqua, perchè vi meravigliate se uno vuole fare lo stesso:-D? #30..........

conoscendoti sapevo che ti sembravano poche....-28

CILIARIS
12-08-2010, 22:51

6105 x 3 m ?

ma scusate, se paragoniamo il movimento che alcuni hanno in vasca, prendiamone uno a caso Nando...tipo 80 volte e più il volume di acqua, perchè vi meravigliate se uno vuole fare lo stesso:-D? #30..........

ma gli animali che a nando tu non cè l"hai,scusa ma se dici di voler allevare lps e molli e un discorso se vuoi allevare sps e un altro deciditi cosa vuoi allevare

frank88
12-08-2010, 22:59

6105 x 3 m ?

ma gli animali che a nando tu non cè l"hai,scusa ma se dici di voler allevare lps e molli e un discorso se vuoi allevare sps e un altro deciditi cosa vuoi allevare

vabbè......#18 qualche sps non me ce lo vuoi fa mette #24

CILIARIS
13-08-2010, 08:15
francè un conto qualche sps che starà sicuramente bene credimi un conto una vasca piena di sps grandi dove per gioco forza devi spingere con il movimento,il mio consiglio e dato dalla esperienza decennale[allevo lps da 13 anni] e ti posso garantire che meno movimento cè per questi animali e meglio è#36##36##36#poi fai le tue scelte però non credere che vasca grande significhi tutto esagerato

frank88
13-08-2010, 09:44
francè un conto qualche sps che starà sicuramente bene credimi un conto una vasca piena di sps grandi dove per gioco forza devi spingere con il movimento,il mio consiglio e dato dalla esperienza decennale[allevo lps da 13 anni] e ti posso garantire che meno movimento cè per questi animali e meglio è#36##36##36#poi fai le tue scelte però non credere che vasca grande significhi tutto esagerato

Paolo io ti ho capito ok, però mi dici perchè paragonando una vasca da 3000 lt a una da 600 quella da 600 litri ha un movimento #30 terrificante...?

dimaurogiovanni
13-08-2010, 10:28
e allora frank quale sono le tue decisioni in merito all'illuminazione ?sai seguo con interesse il post perchè anche io vorrei cambiare vasca non da 3000 ma da 2000.mi interessa nahe cosa decidi per le misure in altezza e larghezza -28

CILIARIS
13-08-2010, 10:59

Paolo io ti ho capito ok, però mi dici perchè paragonando una vasca da 3000 lt a una da 600 quella da 600 litri ha un movimento #30 terrificante...?

perchè ha colonie molto grosse che fermano il flusso del movimento più sono grossi gli sps e più movimento devi dare,dodarocs per farti un esempio ha più movimento di me con una vasca da 400lt perchè ha colonie grandi,purtroppo se vuoi allevare veramente lps non puoi eccedere con il movimento devi trovare un compromesso come ho fatto io che sulla mia vasca oltre alla risalita dell"askol7000pro ho solo 4 pompe 6100 modificate con bocca da 60mm alternate 2 per volta quindi come vedi non è che abbia tutto questo movimento ed ho 50%lps e 50%sps. se poi non vuoi allevare lps ma sps allora vai con 6x6201

frank88
13-08-2010, 11:01
[

e allora frank quale sono le tue decisioni in merito all'illuminazione ?sai seguo con interesse il post perchè anche io vorrei cambiare vasca non da 3000 ma da 2000.mi interessa nahe cosa decidi per le misure in altezza e larghezza -28

berlinese e 3 4 cm di sabbia

larghezza 100 cm
altezza 80 cm
lunghezza 300 cm
e fino a qui tutto chiaro :-)
2 scarichi da 50
2 carichi da 25

ora: la luce credo 4x400 watt 20.000 k e 6 t5 da 39 watt per lato lungo;

skimmer o bubble king 300 o deltec AP 1003 o altro di pari efficenza;

risalita tunze master da 8,300 litri ora

pompe di movimento 6 x 6205 credo

reattore di calcio korallin C 10001

perchè ha colonie molto grosse che fermano il flusso del movimento più sono grossi gli sps e più movimento devi dare,dodarocs per farti un esempio ha più movimento di me con una vasca da 400lt perchè ha colonie grandi,purtroppo se vuoi allevare veramente lps non puoi eccedere con il movimento devi trovare un compromesso come ho fatto io che sulla mia vasca oltre alla risalita dell"askol7000pro ho solo 4 pompe 6100 modificate con bocca da 60mm alternate 2 per volta quindi come vedi non è che abbia tutto questo movimento ed ho 50%lps e 50%sps. se poi non vuoi allevare lps ma sps allora vai con 6x6201

paolo cmq posso sempre regolarle #36#

CILIARIS
13-08-2010, 11:09
[

berlinese e 3 4 cm di sabbia

larghezza 100 cm
altezza 80 cm
lunghezza 300 cm
e fino a qui tutto chiaro :-)
2 scarichi da 50
2 carichi da 25

ora: la luce credo 4x400 watt 20.000 k e 6 t5 da 39 watt per lato lungo;
skimmer o bubble king 300 o deltec AP 1003 o altro di pari efficenza;

risalita tunze master da 8,300 litri ora

pompe di movimento 6 x 6205 credo

reattore di calcio korallin C 10001
francè hai la possibilità a roma di vedere la piscina di enzo67 vai è dagli un"occhiata così ti renderai conto della luce,movimento e tutto il resto

frank88
13-08-2010, 16:22
ecco la situazione o 4 x 400 o 6 x 250

http://i548.photobucket.com/albums/ii351/frank88/perreffcentral-1.png

CILIARIS
13-08-2010, 16:50

http://i548.photobucket.com/albums/ii351/frank88/400watt20000.png

il problema e la penetrazione di una vasca 80cm alta in più le difficoltà di un riflettore di 50x50 a coprire 100cm di larghezza per ovviare a questo problema l"unico sistema è alzare il riflettore almeno 30-35cm dal pelo dell"acqua e quì subentra la penetrazione maggiore delle 400w cosa che con le 250w fà ridere,quindi senzaltro 400w se invece la vasca fosse 300x80x70 ti direi 6x250w spero di essermi spiegato poi fai di testa tua visto che vedo che non riesci a convincerti.io non scarterei i led chiedi a luca visto che a cambiato 5x400w con i led ed abbiamo una plafoniera gemmella#36##36##36#

frank88
13-08-2010, 18:29

http://i548.photobucket.com/albums/ii351/frank88/400watt20000.png

il problema e la penetrazione di una vasca 80cm alta in più le difficoltà di un riflettore di 50x50 a coprire 100cm di larghezza per ovviare a questo problema l"unico sistema è alzare il riflettore almeno 30-35cm dal pelo dell"acqua e quì subentra la penetrazione maggiore delle 400w cosa che con le 250w fà ridere,quindi senzaltro 400w se invece la vasca fosse 300x80x70 ti direi 6x250w spero di essermi spiegato poi fai di testa tua visto che vedo che non riesci a convincerti.io non scarterei i led chiedi a luca visto che a cambiato 5x400w con i led ed abbiamo una plafoniera gemmella#36##36##36#

non pensavo che le 250 facessero ridere...#24

però se ipotizziamo di mettere i coralli esigenti in alto, secondo te non ci sarebbe maggiore luce con le 6 da 250 praticamente a copertura totale della intera lunghezza?

CILIARIS
13-08-2010, 19:51
no credimi la luce della 400w è tutta un altra cosa,altra cosa importante che tu trascuri e per giocoforza dovrai alzare la plafo per coprire 100cm a quel punto 6 riflettori rischiano di mandarti luce fuori dal lato 300cm

Maurizio Senia (Mauri)
13-08-2010, 20:08
Le 250w fanno ridere.......:-D:-D ogni giorno si scopre sempre qual'cosa di nuovo.#25

Non capisco hai aperto il post per una vasca di LPS.......#24
Io direi o 5x250w o 5x400w quando avrai capito cosa vuoi allevare.

CILIARIS
13-08-2010, 20:23
Le 250w fanno ridere.......:-D:-D ogni giorno si scopre sempre qual'cosa di nuovo.#25

mauri su una vasca alta 80cm e larga 100cm fanno ridere di brutto credimi;-):-D:-D:-D:-D

frank88
13-08-2010, 21:27
no credimi la luce della 400w è tutta un altra cosa,altra cosa importante che tu trascuri e per giocoforza dovrai alzare la plafo per coprire 100cm a quel punto 6 riflettori rischiano di mandarti luce fuori dal lato 300cm

vasca mista già che ci stiamo :-D

anche io non pensavo che non fossero performanti le 250 anche in 80 cm...#13
mauri su una vasca alta 80cm e larga 100cm fanno ridere di brutto credimi;-):-D:-D:-D:-D

se lo dici tu ci credo

AlessandroMorrone
15-08-2010, 18:18
con una vasca così maschera e pinne!!! :-)