Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

Agostina
03-08-2010, 18:05
ciao... mi hanno regalato un acquario di 84 x 37 x 43h. L'acquario ha il suo filtro interno, ma volendo ho anche un filtro esterno, un vecchio askoll FE-2 che però funziona ancora bene. Vorrei però tenere solo quello interno. Essendo il primo che ho volevo dei consigli su come fare, sia per l'allestimento interno, per le piante e per i pesci. Queste due specie mi piacciono molto però volevo conferma da voi se potevano andare bene anche per chi è alle prime armi: Pelvicachromis pulcher e Phenacogrammus interruptus. Possono andare?

Lo-renzo
03-08-2010, 18:28
Ciao!
Per l'allestimento dipende da cosa piace a te :-):-)
Posta anche dettagli sulli'illuminazione così non spendi soldi in piante che poi magari deperiscono per la pocxa luce ecc...poi cercheremo di creare un acquario adatto ai pelvicachromis e che possa piacerti ;-);-)
I pulcher ci stanno mentre mi dispiace ma i phenacogrammus non ce li vedrei...a parere mio sono troppo stretti per un 130 litri lordi ---> 100 litri netti?

Agostina
03-08-2010, 19:03
per l'illuminazione ho due neon da 18W... al posto dei phenacogrammus cosa mi consiglieresti?? anche per avere un'idea di altri pesci in modo da poter scegliere con i vostri consigli affiancati ai miei gusti...

Lo-renzo
03-08-2010, 20:49
Per la scelta delle piante fai riferimento a questa tabellae scegli piante da 0,33 W/l in giù...se vuoi rimanere in tema Africa anubias,boilbitis,crinum,ceratophyllum altrimenti la scelta si amplia un pò...cryptocorynne ecc...
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Per i compagni di vasca dei pulcher non saprei...io li ho tenuti da soli..vediamo che ti dicono gli altri comunque se leggi un pò di post vecchi o con il cerca potresti trovare qualche possibile convivenza...

Agostina
04-08-2010, 11:48
grazie per l'aiuto fin ora dato... Ma per quanto riguarda piccoli pesci che stanno sul fondo cosa potete consigliarmi??

Carn
04-08-2010, 12:28
I pesci da fondo con i Pulcher sono a rischio, un amico ha una coppia di Pulcher che ogni volta che depongono prendono letteralmente a legnate ogni Ancistrus che prova solo a pensare di avvicinarsi al nido
Ma aspetta le opinioni di altri

Agostina
20-08-2010, 19:42
ora l'acquario è stato allestito, devo "solo" decidere quali pesci mettere. Cosa mi consigliate?

vanished
20-08-2010, 20:49
Sottoscrivo, i miei cory ormai vivono in superficie.... vengono costantemente cacciati dai pelvicachromis. Però magari in un acquario più grande la situazione sarebbe diversa.... il mio è 60x35

Federico Sibona
20-08-2010, 23:09
ora l'acquario è stato allestito, devo "solo" decidere quali pesci mettere
Lo sai vero che prima di mettere i pesci la vasca deve maturare?

Agostina
21-08-2010, 11:19
sono cosciente che la vasca deve maturare, ma nel frattempo volevo iniziare a farmi un'idea chiara sugli inquilini dato che sono alle prime armi

lukigni
22-08-2010, 18:41
scusate lo so che non centra niente ma volevo sapere se in una vasca 150x50x50 i pulcher potevano tranquillamente convivere con dei cypri e degli ocellatus lo so che come biotipo non ci azzeccano ma visto che non sono molto esigenti e i valori ideali per loro non sono così lontani che ne pensate ????
certo non è da puristi#12

Patrick Egger
22-08-2010, 19:24
Tranquillamente potresti aprire un topic tuo per avere tutte le risposte che ti servono.;-)

In più vorrei pregarti di scrivere il nome completo,quello della famiglia che della specie.Cosi si capisce un po meglio:
pulcher - Pelvicachromis pulcher o "Aequidens" pulcher?
Cypri - Cyprichomis ?
ocellatus - Astronotus ocellatus o Neolamprologus ocellatus,Ctenopoma ocellatus...?

lukigni
23-08-2010, 08:17
scusa hai ragione .. io ho aperto un topic sulla sezione tanganica per la ricerca di nuovi pesci ma non c'è stata propio nessuna e dico nessuna risposta...
si i cipry sono cyprichromis poi sono i Pelvicachromis pulcher e Neolamprologus ocellatus ...
comunque è possibile una convivenza ??

Federico Sibona
23-08-2010, 09:18
Beh, i Pelvicachromis sono pesci dei fiumi dell'Africa ovest e con i grandi laghi non c'entrano niente. Hanno proprio un habitat diverso ;-)

lukigni
23-08-2010, 18:17
grazie ....
si comunque lo sapevo , ma pensavo una convivenza era fattibile
.... scusate per l'intrusione