PDA

Visualizza la versione completa : ciao a tutti

cesa92
03-08-2010, 14:53
ciao..
sono un nuovo arrivato..è da qualke tempo che ho intenzione di allestire una acquario..
alla fine con l'approvazione di mamma ho deciso di acquistarne uno..il primo..
ho poco spazio, mi hanno consigliato un mirabello 30..che ne dite? consigli?
pensavo poi di tenere guppy e neon, magari più avanti qualche caridina..che ne dite?

mi dareste una mano a pianificare gli acquisti partendo dal fondo?

grazie
christian -28

Ale87tv
03-08-2010, 15:02
allora i neon non ci stanno in 30 litri sono grandi nuotatori e poi vogliono acqua acide e tenere al contrario dei guppy. più che hai guppy in 30 litri ti consiglierei un trio 1m+2f di endler, mettendoti già d'accordo con il negoziante per il ritiro degli avanotti. leggiti le guide che ho in firma, comunque prima di un mese niente pesci. sappi comunque che è più difficile tenere un acquario da 30 litri piuttosto che unao da 50- 60 che ancora meglio da 80-100

aquilax
03-08-2010, 15:22
per il Mirabello 30 ti dico di prendere assolutamente quello con il timer (io ho quello vecchio e fargli la modifica per rendere la luce timerizzabile non è stato facile!!!
Ciò è dovuto al suo problema maggiore (almeno nel vecchio, non so se nel nuovo si cambiato qualcosa) ovvero che tutte le apparecchiature sono collegate nel coperchio e qualsiasi intervento su di esse è complesso e lungo... quando ho dovuto cambiare la pompa del filtro è stato un ORRORE!!!
Per quanto riguarda la filtrazione esso ha alloggiamenti per filtro chimico (carbone) e meccanico (spugna e lana) ma non ha supporto per i batteri (ovvero i cannolicchi) anche se i batteri si possono insediare anche negli altri filtri e all'interno della vasca!
Ha 1 riscaldatore e, almeno nel vecchio, l'illuminazione è data da una PL con attacco G 23 (sempre più difficile da reperire)!!!
Posso dirti che in passato io ci ho tenuto facilmente dei neon ma che ora esso è adibito a un pesce rosso!!!
Infine, se i batteri si insediano si riempie velocemente di nitrati, altrimenti di nitriti... in entrambi i casi di consiglierei di fare cambi settimanali!!!
In conclusione lo considero un'acquario discreto, ma per le tue necessità credo che gli acquari abbiano tutti queste caratteristiche + o -!!

aquilax
03-08-2010, 16:06
In alternariva, pur essendo più grandi, se riesci ad ospitarli ti consiglio altri tre acquari in quest'ordine:
1 http://www.animalshop.net/index.php?main_page=product_info&products_id=1619
2 http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-nanoxtreme-acquario-accessoriato#480x360x428h-colore-silver-p-7920.html
3 http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=16180&idn=204&id1=&idn1=&id2=&idn2=&id3=&idn3=&box=mini

non guardare le foto!!! sono adattissimi per il dolce!!!!
come caratteristiche forse il 2 è migliore dell'1 però ha un costo più elevato!!!

Scelto l'acquario poi passerai a scegliere l'allestimento!!!

pirataj
03-08-2010, 16:25
Benvenuto.. -28

Ale87tv
03-08-2010, 17:03
voi siete pazzi a spendere quei soldi per un 30 litri... io sono per qualcosa meno figoso e più pratico, prova a vedere anche tra l'usato

cesa92
04-08-2010, 14:09
allora rieccomi...leggendo tutti i vostri consigli, dei quali vi ringrazio vivamente, ho visto in giro un paio di cose sul possibile allestimento dell'acquario..valutando anche il mio spazio possibile, il negozio nel quale ho trovato un pò di offerte, ecco le mie idee:
- crystal box cm 48x26x36h
- plafoniera hasse con 4 lampade da 15W l'una non comprese... e qui volevo un vostro aiuto..come le devo prendere le lampade? bianche, colorate? ditemi voi
- depuratore eden 501 con cannolicchi, spugne ed accessori già compresi
CHE NE DITE? PUO' ANDARE BENE?

poi...
per quanto riguarda le piante avevo intensione di mettere:
- "riccia fluitans"
- ludwiga repens
- rotula rotundifolia
per tutte queste cose che fondo mi consigliate di mettere? fertilizzante per piante?
ditemi ciò che ritenete più opportuno..

grazie mille..!!
Christian

Matteuccio86
04-08-2010, 14:34
Intanto che biotopo vuoi fare ? E poi se vuoi farti un acquario ti consiglio un litraggio superiore ad un 30 litri, io inzierei con un 100 litri, anche perchè con un piccolo acquario avrai molto da fare come manutenzione, devi cercare di renderti le cose "facili" per le prime volte e poi piano piano aumenti ;)... non mettere troppe piante...

dony3000
05-08-2010, 00:43
Matteuccio86 non tutti possono permettersi un 100 litri..
soprattutto quando si è alle prime armi stona molto il fatto che "più grande è più facile è"..
un conto è dire a casa che devi comprare una vasca da 30cm, un conto è presentarsi con una vasca da bagno..

cesa92
05-08-2010, 12:28
per quanto riguarda la vasca il 48 cm è il massimo che la mia camera può ospitare..a me servirebbe sapere se gli oggetti che ho elencato possono andare bene (senza pensando ai costi che quelli non sono un problema) e quale fondo posso mettere in base alla mia vegetazione..!! vorrei consigli su questo..!!
grazie..!!

Ale87tv
05-08-2010, 12:51
allora sai se la plafoniera monta neon commerciali? se si prendi due 865 (magari anche uno 965) e due 840 (osram o philips indifferente)... ma 60 watt su 35-40 litri sono tanti se non puoi accendere singolarmente ogni neon... direi che te ne basta una da 2X15w per il filtro direi ok ti manca anche un riscaldatore, io lo prederei da 50watt così è un pò sovradimensionato o uno da filtri esterni.

dony3000
05-08-2010, 20:27
il riscaldatore glielo passo io..sì da 50w..
la plafo che ha intenzione di prendere è la hasse da 40cm che monta 4 lampade a risparmio energitico da 15w l'una..perchè dite che è tanto? su 40 cm le alternative non sono molte..

Ale87tv
05-08-2010, 21:02
ottimo allora! no mi sembravano tanti 60 w su 40 litri...

cesa92
06-08-2010, 10:10
perfetto quindi...ma ora, per questo fondo, cosa mi consigliate? che fondo metto? fertilizzante? ecc...
grazie

cesa92
22-08-2010, 13:29
ho appena allestito il mio acquario, ora è già in funzione..ho messo plafoniera hasse con 4 lampade da 15w l'una, ho già allestito fondo con fertilizzante proflora start e ghiaia..!! ho messo acqua con "aquasafe"...ecco il mio allestimento dunque..ora è in funzione con filtro hydor prime 10...volevo sapere alcune cose se possibile..:

- le lampade, in questo asso di tempo nel quale devo far girare l'acqua per depurare, devono essere accese? semmai quando le devo accendere?
-quanto devo aspettare per mettere piante e poi pesci?
-devo fare nel frattempo altro? qualcosa di particolare?

grazie mille per il vostro aiuto..!!
christian =)

caymano
22-08-2010, 14:37
se non hai messo le piante non accenderle perchè altrimenti ti vengono tantissime alghe.
le piante mettile appena puoi perchè aiutano nella maturazione.

peppelandia
22-08-2010, 15:39
invece per i pesci devi aspettare dai 30 ai 40 giorni
piu' 40 ke 30 visto ke è un piccolo acquario.

cmq procurati i test a reagente per controllare i valori dell'acqua di casa e del tuo acquario, cosi' tieni la situazione sotto controllo, e sai quando ci sarà il picco di nitriti.

ciao

cesa92
29-08-2010, 20:53
nel mio acquario, oggi è arrivato un piccolo bonsai (naturalmente per la mia esperienza fatto a mano, cioè legnetto sotto e muschio sopra) ..volevo sapere, visto che ancora i pesci non li ho messi, se devo accendere la mia plafoniera, e semmai per quanto tempo..!!
mi potete aiutare di nuovo per favore???

grazie...ciao christian..!!!

Ale87tv
30-08-2010, 00:03
si per le piante. parti da 5 ore e sali di mezz'ora ogni 4 giorni fino a otto-nove...