Visualizza la versione completa : Consiglio arredamento per Balestra.
mariolino89
03-08-2010, 13:13
Ciao ragazzi
ho un acquario da 450 litri con dentro un balestra,
adesso lo devo arredare per bene ma ho paura che si mangi tutto.
Che cosa posso inserire che non sia appetitoso per lui,escludendo già i coralli duri,
quelli molli vanno bene? le spugne? gli spirografi?
Come compagnia ha un flavescens e una castagnola, posso inserire un pagliaccetto?
o se lo mangia?
ciao
grazie.
cardisomacarnifex
03-08-2010, 14:31
Innanzitutto, di che specie di pesce balestra stiamo parlando? Odonus niger? Balistoides conspicillum? Rhinecanthus vari?
Come compagnia ha un flavescens e una castagnola, posso inserire un pagliaccetto?
o se lo mangia?
Dipende dalla specie del balestra; Odonus niger è relativamente tranquillo per essere un epse balestra, e potrebbe tollerare l'arrivo di un nuovo pesce. Le altre specie invece sono molto territoriali, sicuramente lo morderebbero finendo con ucciderlo. Anche la castagnola che già hai è piuttosto a rischio.
Che cosa posso inserire che non sia appetitoso per lui
Discosomi, i vari coralli molli (di sapore disgustoso di solito per certi pesci), zoantidi. Gli spirografi se li mangerebbe, così come le spugne credo.
mariolino89
03-08-2010, 22:16
ho il Rhinecanthus per il pagliaccio lascio perdere oggi ho preso un corallo molle, speriamo bene al massimo è un ottimo pasto :-)
cardisomacarnifex
04-08-2010, 01:45
I Rhinecanthus sono tra i balestra più territoriali e aggressivi in assoluto, sarà difficile fargli accettare la presenza di pesci introdotti dopo di lui, a meno che non siano particolarmente grandi e... tosti. Con i coralli molli non dovrebbero esserci problemi.
scusate l'intrusione ma l rectangulus come si troverebbe in una vasca di barriera?
cardisomacarnifex
04-08-2010, 14:05
Come tutte le specie appartenenti al genere Rhinecanthus, è aggressivo e territoriale; dato che raggiunge i 30 cm di lunghezza da adulto, serve ovviamente una vasca grande e servono coinquilini pesci di dimensioni e carattere adeguato, introdotti preferibilmente prime o assieme al balestra ( altri pesci aggiunti in seguito sarebbero molto probabilmente attaccati e feriti). Mangia di tutto quindi può essere associato solo a invertebrati molto urticanti oppure disgustosi (coralli molli), non agli SPS che può tranquillamente sbocconcellare. Improponibile anche la convivenza con aragoste, granchi, gamberi, gamberetti, pagure, stelle, ricci, sabelle, ecc.
In pratica, pesce da vasca speciale.
ok, risposta molto precisa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |