Visualizza la versione completa : idee per tanganica in 40L
ciao a tutti!!
ho letto che si possono fare dei mini tanganica in 40L, inserendo dei trii di ciclidi delle conchiglie!!
volevo un po' farmi un'idea sulla possibilità di allestirne uno.....
mi date qualche spunto sulla popolazione??
così intanto vedo se nei negozi qui in zona riesco a reperire qualche specie!!
grazie!!
lyrthanas
03-08-2010, 13:39
Ti servono od oscarbart od lssah (o per non offendere nessuno qualcuno che abbia esperienze dirette con vasche piccole e conchigliofili :-D) per consigli piu' tecnici....io posso dirti che di solito si consigliano Neolamprologus Multifasciatus o se riesci a trovarli che sono piu' carini (ma va a gusti) Neolamprologus Similis
Cmq dipende molto dalla area di base per i ciclidi, quali sono le misure della tua vasca?
Oscar_bart
04-08-2010, 11:29
che dimensioni ha questo 40 litri, con che misure si sviluppa?
Come detto solo multi o similis e già con loro avrai dei problemini appena iniziano a riprodursi.
Ti servono od oscarbart od
Addirittura!?!
Non sono assolutamente un esperto, ho solo tenuto per un breve periodo ocellatus e julidochromis in 100 litri, fallendo. Leggo molto, questo si. ;-)
lyrthanas
04-08-2010, 23:20
.....a parte che la foto del blasco ti fa guadagnare punti ai miei occhi :-))....ti ho sempre visto dare consigli in modo a mio modesto parere competenti e con "buon senso" e cio' mi basta a consigliarti come fonte attendibile :-).....poi certo in questo forum di gente "in gamba" ce ne e' davvero molta fortunatamente...tanto che sei stimolato ad informarti per non fare brutta figura con domande idiote :-D
ciao ragazzi!!
la vasca è: 45*25*35cm!!
il filtro è interno e occupa parecchio spazio!!
lyrthanas
05-08-2010, 15:25
sembra simile al mio Askoll Ambiente 50....solo che gli mancano 5 cm sul lato lungo :-P......cmq in quello spazio una piccola colonia dei pesci che ti ho nominato poco sopra dovrebbe starci...metti 5-6 cm di sabbia edile (quella che compri nei magazini edili da pochi euro) dopo averla lavata ben bene, poi metti 20/25 gusci di escargot (lumache in francese, i gusci si comprano all'Auchan) dopo una piccola bollitina; ti consiglio di non metterci rocce per 2 motivi: 1 per lo spazio 2 perche' altrimenti i pesci se trovano una tana confortevole fra le rocce senza competitori naturali ti snobbano le conchiglie e ti perdi 3/4 del loro divertentissimo modo di vivere. :-))
Per il filtro sarebbe molto meglio esterno magari con spray bar per ossigenare bene l'acqua...e sovradimensionato.....sui 500 - 600 l/h per la tua vasca......che modello e' il tuo? e che potenza ha la pompa?
il filtro non so di che marca sia, cmq è un comune filtro a scomparti, con pompa da 400l/h!!
pensavo di fare solo un angoletto di roccia per coprire il filtro, magari potrei cercare di non lasciare spazi per tane...
già è poco lo spazio.. non sprecarne mettendo una inutile rocciata :)
Oscar_bart
05-08-2010, 16:48
già è poco lo spazio.. non sprecarne mettendo una inutile rocciata :)
ed un filtro che prende metà spazio, prendi un esterno.
lyrthanas
05-08-2010, 18:01
Si mi trovo molto d'accordo con l'esterno, giacche' ti servirebbero almeno 200 l/h in + oltre ai preziosi cm risparmiati...non saprei consigliarti quale...so che la Eheim e' una ottima marca...
CREDO che un Eden511 faccia al caso tuo.
Anche se il produttore dice 'adatto fino a 120litri' credo sia meglio non rischiare con il 501 (che io uso in 40 litri piantumato, ma i tanganikosi vogliono un bel filtraggio 'potente')..
Oscar_bart che dici, la pensi come me?
Metalstorm
06-08-2010, 11:22
restando sull'eden, col 511 (il fratellino maggiore del 501) sei a posto
lyrthanas
06-08-2010, 13:10
Oi metal ma sei d'accordo con la spray bar? l'ho letto su un sito come consiglio per ossigenare ben bene l'acqua.....
Inoltre in una vasca da 40 litri un ulteriore consiglio che ti do e' di non fare un biotopo con completa assenza di piante...almeno qualche Vallisneria ancorata al fondo e un po' di ceratophillum galleggiante mettile perche' ti aiutano molto nel tenere i valori piu' stabili....(se non ti piacciono le galleggianti in questo tipo di acquario ti comprendo e allora abbonda con la valli facendo un bell'angolino fitto pur essendo consapevole che tende a proliferare in giro per la vasca ;-) )
Oscar_bart
06-08-2010, 14:46
il 501 ce l'ho su un 20 litri e non mi basta, quindi ho messo un secondo filtrino interno.
il 511 non lo conosco ma se lavora come il più piccolo #07
grazie ragazzi!!
adesso ci penso e vedo anche quanto budget ho!!:-)
io nel mio 45 netti per multifasciatus ho messo il tetra ex 400 e mi trovo da dio. Ha girato per un po' anche con l'eden 501, ma non andava bene. Però magari il 511...
Il tetra ex 400 è in offerta qui:
http://www.zooplus.de/shop/aquaristik/aquarium_pumpen/aquarium_aussenfilter/tetra/13724, se poi vai su gerlinde.it trovi anche i codici per il 10% di sconto. ;-)
lyrthanas
07-08-2010, 12:18
Guarda ho montato ieri l'eden 501 sul mio 40 litri piantumato e ti devo dire che rispetto ad un filtro interno quale l'Askoll trio, anche regolato al minimo (l'eden non si puo' regolare) il getto d'acqua dell'eden e' incredibilmente inferiore e quindi pur consentendo in un acquario come il mio un ricircolo che a mio modesto avviso e' "decente" non lo consiglierei mai per un tanganika di pari dimensioni. Vai o con il tetra come sopra consigliato oppure ci sono gli hagen che sono economici (non trovo le portate delle pompe ma dai un occhiata al 105 dovrebbe andare bene)
Adrian15
08-08-2010, 20:38
Quoto in pieno lyrthanas. Il filtro eden501 va bene per un acquario di 20lt al massimo 30 litri. Io ce l'ho nel mio caridinaio di 20 litri e ti confermo che il getto d'acqua è molto debole. E se non è fin dal'inizio diventerà debole in seguito. Poi un tanganica per quanto piccolo possa essere (cosa che non va bene) ha bisogno di un filtro potente.
prendi un tetra 400 ottimo filtro per acquari piccoli,in piu cosa non da poco a un costo contenuto io ho i multi fai come ti hanno detto non mettere rocce cosi li vedi scavare in mezzo hai gusci e credimi sono uno spasso..se sei fortunato si riproduno pure :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |