PDA

Visualizza la versione completa : cosa mi ( e vi ) fa incavolare?

Ale87tv
03-08-2010, 08:19
ciao a tutti! oggi mi sono svegliato con sta idea di raccogliere in un topic le frasi tipo che mi leggo e mi fanno incavolare qui sul forum.. e per sapere quelle che fanno incavolare voi... allora comicio:
- il negoziante mi ha detto che posso inserirli dopo una settimana/giorno/ ora se metto batteri, condizionatore, bioattivatore, (e l'acqua santa no?) e di lui io mi fido perchè è bravo....

non ci sono abbastanza discussioni che parlano di picchi di nitriti, di morie, di ciclo dell'azoto? come fai a dire che è bravo se sei appena partito?

- 14:30 dopo quanto tempo posso inserire i pesci?
- 16:30 up
- 20.30 cavolo nessuno che mi risponde?

usa il cerca, usa il cerca, usa il cerca, usa il cercaaaaaaaaa!!!!!!!

...si ok vorrebbero valori diversi ma a me stanno bene si sono adattati...

la prossima volta chiedo il certificato medico dei pesci che si sono adattati e che stanno bene...

d:quando posso inserire i pesci?
r:anche subito

liberi di fare la caxxate in casa propria, ma non di consigliarle agli altri...

ne ho ancora, ma aspetto le vostre :-D :-D

Venus
03-08-2010, 11:25
Questo è un classico che mi manda letteralmente in bestia:
- il negoziante mi ha detto che questi pesci posso metterli nel mio acquario (di solito scalari in 50/60 litri) tanto di più non crescono...se poi cresceranno glieli riporterò!
------------------------------------------------------------------------
Per non parlare del fantomatico "pesce pulitore":-D

Ale87tv
03-08-2010, 13:16
d:che pesce è questo?

...ok l'hai comprato senza sapere cos'è, passi per l'inesperienza

R: è un xxx necessita di acqua acida e viene enorme per il tuo 50 litri, riportalo indietro

d:no ok ma tanto sta bene per adesso mangia e nuota

ok, perchè se sta male comincia a dipingere e a cantare...

mario86
03-08-2010, 14:07
riporto una frase che si legge sempre, non è che mi fa incavolare però rientra nelle boiate a pieno titolo:

l'ictio è causato dagli sbalzi di temperatura
e a questo postulato seguono tutta una serie di rimedi catastrofici.

l'agente eziologico non si genera spontaneamente ma deve già essere presente in acquario.
lo sbalzo di temperatura non provoca l'ittio! se c'è prima o poi si manifesterà a prescindere dai cambi con acqua fredda.

alek4u
03-08-2010, 15:03
Premessa:

Tempo fa un'amica vide i miei acquari, e decise di farne uno anche lei. Mi delegò la compravendita, lasciandomi cercare (quì sul mercatino) la vasca usata giusta per lei, per poi allestirla assieme.
Trovata la vasca glielo riferii, la spesa era sui 50€.

Il ragazzo, mio grande amico, probabilmente per dimostrare di essere più furbo e competente del sottoscritto, a mia insaputa la portò in un garden, comprò una boccia di plastica da 10€ e un povero pesciolino rosso.

Quando me lo riferì ne restai parecchio deluso, e a tutte le mie rimostranze rispose con un lapalissiano: "E' solo un pesce rosso, il mio è da 10 anni nella boccia, e devi vedere come sta bene".

Risultato: il pescetto morì dopo un paio di settimane, e l'amica (rimasta delusissima) non vuole più sentir parlare di acquari per il momento.

Ale87tv
03-08-2010, 16:55
altra cosa! tutte quelle frasi che lasciano trapelare un "ma sì è solo un pesce!"
e poi quelli che come diceva alek4u vogliono essere più furbi...

Alexander MacNaughton
04-08-2010, 16:35
Non sopporto la cosìddetta manovra calabrese: esempio?
I betta ed i guppy non stanno bene assieme...
...Ho letto in internet che possono starci ... sì può capitare, ma sono più le volte che finisce male che quelle che finisce bene ... lo so. Ma per il momento stanno bene così ... fai tu... passano tre settimane ... secondo voi il betta ha una ferita? ... per me sì. Te l'avevo detto che betta e guppy non stanno bene assieme... e be' cosa avevo detto io era facile saperlo

Gira e rigira hanno ragione anche se sbagliano.

Oppure non sopporto quelli che non hanno mai colpa loro: gli hanno detto così; ed era giusto così. Anche se noi gli abbiamo detto il contrario. E fin lì mi può star bene non sai di chi fidarti...

ma quando continui a difendere quello che hai fatto... Va bene hai sbagliato basta vai avanti l'importante che non lo fai più... Sì ma non è colpa mia mi ha detto... va bene ho capito l'importante che non ripeti l'errore. . . sì ma non volevo e che mi hanno detto... lì non vedo oltre quel post non va a parare a nulla e mi sale il nervoso per nulla allora lo evito

ErinC
04-08-2010, 18:02
io mi "diverto" ad andare nei garden a sentire le castronerie che raccontano alla gente....
tipo, questa domenica....famigliola davanti la vasca dei guppy"ho la vasca con due pesci rossi, ci osso mettere questi?" commerciante"certo! ma ne prenda pochi, sono molto prolifichi, 3 maschi e 2 femmine, poi gli riempiranno la vasca, anche se i pesci rossi saranno pericolosi per i piccoli e forse li decimeranno"

...qui l'unico pericolo è il pescivendolo!

Alexander MacNaughton
04-08-2010, 23:47
io quando vado in quei posti mi ripeto a mo' di cantilena " Bocca mia sta' zitta; bocca mia sta'zitta..." se no so che bisticcio

Ale87tv
05-08-2010, 08:21
... lasciamo stare... negoziante che ce la fà a convincere il proprietario di un trachemis inappetente che ci vuole il suo cibo che va a prenderlo a 200km...

Ale87tv
05-08-2010, 09:38
voi se uno ha meno di 100 litri non lo considerate

... se hai un trenta litri con i la popolazione adatta nessuno ti dice niente...

Ale87tv
05-08-2010, 09:55
ho capito che non si fanno gli ibridi, ma secondo me non è sbagliato, e lo faccio

...

damiano1982
05-08-2010, 11:24
voi se uno ha meno di 100 litri non lo considerate

... se hai un trenta litri con i la popolazione adatta nessuno ti dice niente...

a volte si a volte no.mi spiego. penso che come hai riportato te e anche altri a volte ci sono persone che fanno domande senza accettare le risposte ( o meglio accetterebbero solo la risposta che si sono già dati), altre volte ci sono risposte e considerazioni fatte con un marcato paternalismo che indisporrebbero chiunque.

è molto relativo il discorso secondo me. c'è comunque da considerare che forum tipo questo sono liberi e gratuiti, quindi quando si individua il tipo di persona a cui te ti riferisci la scelta vincente è quella di non considerarla e sono sicuro che al 3 post sparisce come è arrivata

Cartiz
13-08-2010, 16:04
Quando si fa una domanda sul forum e chi risponde spesso ne sa meno, o chi ne sa taglia corto dicendo di usare la funzione "cerca".... nel primo caso si fa meno danno a stare zitti che a scrivere o per lo meno a non spacciare esperienza altrui per le proprie, nel secondo se non si ha voglia di rispondere si può evitare di farlo e si fa una figura migliore.
In un forum scrivono persone gia di un buon livello (qualcuno di ottimo) e c'è invece chi si affaccia per la prima volta magari partendo gia male per la fretta o per consigli sbagliati, una risposta educata e una spiegazione seria sono il modo migliore di affrontare l'argomento o si rischia l'effetto opposto a quello voluto... o l'abbandono dell'hobby da parte del malcapitato.

Ale87tv
13-08-2010, 16:17
comunque cartiz fà sempre meno danni uno che ti dice di usare il cerca seccamente, che uno che ti risponde senza saperne...

Tia78
13-08-2010, 18:39
comunque cartiz fà sempre meno danni uno che ti dice di usare il cerca seccamente, che uno che ti risponde senza saperne...

questo è vero, per carità, però è anche vero che uno con poca esperienza magari avrebbe bisogno di qualche indicazione immediata che lo metta sulla giusta strada, anche se si tratta di concetti che i più esperti hanno ripetuto mille volte, poi lo si può invitare ad usare la funzione cerca per approfondire...

Ale87tv
13-08-2010, 19:39
tia ho letto il tuo topic in primo acquario(e ti ho anche risposto) ed è un topic da usare come esempio positivo. domande precise o richieste di conferma, si vede che cerchi prima di scrivere. è un piacere rispondere in topic così! :-)) ce ne sono ancora tanti di buoni così, infatti bene o male si ha sempre risposte!

Tia78
13-08-2010, 20:05
tia ho letto il tuo topic in primo acquario(e ti ho anche risposto) ed è un topic da usare come esempio positivo. domande precise o richieste di conferma, si vede che cerchi prima di scrivere. è un piacere rispondere in topic così! :-)) ce ne sono ancora tanti di buoni così, infatti bene o male si ha sempre risposte!

:-)) grazie, troppo gentile...infatti ormai io e la funzione cerca siamo in simbiosi :-D anche se a volte bisogna spulciare parecchi topic prima di trovare le informazioni che interessano, per questo secondo me è giusto dare un indirizzo di massima e non dire semplicemente usa la funzione cerca...;-)

Ale87tv
13-08-2010, 20:19
infatti, però vedi la 1/2dei topic che si aprono potrebbero essere benissimo risparmiati usando il cerca. trovo comunque giusto e conveniente aprire il proprio topic del primo acquario. e dove si usa la funzione cerca la differenza si vede!

Viper1979
13-08-2010, 20:54
infatti, però vedi la 1/2dei topic che si aprono potrebbero essere benissimo risparmiati usando il cerca. trovo comunque giusto e conveniente aprire il proprio topic del primo acquario. e dove si usa la funzione cerca la differenza si vede!

è vero che potrebbero essere risparmiati, ma c'è gente come me che nonostante uso il cerca, preferisco ulteriori delucidazioni su qualche concetto che non ho capito, ed è bello notare che anche se è un periodo di ferie, si trova sempre qualcuno che è disposto a dare una mano...
ed anche io odio quei topic pieni di post con "up","ma nessuno mi da una mano" che se noti gli orari a volte sono 24,00-01,00 #07 cmq non per sviolinare ma questo è uno dei forum dove veramente gli utenti e lo staff son sempre presenti e disponibilissimi
e scusate il leggero OT :-))

Ale87tv
13-08-2010, 21:04
infatti è più facile chiedere e capire dopo che hai usato il cerca. nessuno ti dirà mai niente se chiedi una conferma...

Cartiz
14-08-2010, 13:25

Hai ragione ma spesso si trovano risposte contrastanti, inoltre ogni vasche è un mondo a sè non sempre si possono utilizzare consigli dati ad un altro utente.

Comunque io l'ho scritto non per fare polemiche sulle risposte del forum sia chiaro, ma solo per dire che non sono solo i negozianti (quelli disonesti) a fare danni.

Ale87tv
14-08-2010, 17:01
si si cartiz lo avevo capito! nessuna polemica!

Cartiz
14-08-2010, 17:26
non si sa mai che qualcuno se ne risentisse.... comunque non sono un negoziante ne voglio prendere le loro difese ma molto spesso non è nemmeno colpa loro, vuoi per la loro stessa ignoranza in materia (sopratutto nei garden dove i commessi girano reparti senza avere tempo di farsi una cultura su quello che vendono, o vuoi perchè per puro spirito commerciante (daltronde loro ci devono campare) se uno arriva e vuole guppy e un mese dopo si presenta e compra un betta non gli dicono certo di no... spesso nemmeno si ricordano il pesce che è stato venduto, o a volte per risparmiare si compra un pesce qui e uno la finendo solo per fare casini col "fai da te".
Per questo io sono dell'idea che un principiante, voglioso di imparare ovviamente, non deve essere preso a bacchettate se ha commesso un errore altrimenti non si ottiene un bel nulla e chi ci smena sono sempre loro.... i pesci!!

La storia del "ho messo i batteri e subito dopo i pesci" la colpa principale è anche della stessa casa produttrice che scrive queste falsità sull'etichetta o bugiardino del prodotto !!

Ale87tv
14-08-2010, 17:46
su questo ti dò ragione, difatti io e molti altri siamo comprensivi con chi sbaglia all'inizio, quello su cui non transigo è chi consiglia sbagliato o superficialmente e chi fa una cosa nonostante che gli sia stato detto che sia sbagliato. pienamentre d'accordo anche sulle diciture degli attivatori ecc. che sono forvianti... per i negozianti ho contemporaneamente due punti di vista... (inizio di schizofrenia :-)) ) da una parte penso che sia obbligatorio per chi si prende un qualsiasi animale informarsi sulle sue esigenze negoziante o non negoziante. il secondo è che il negoziante se è intelligente (commercialmente parlando) dovrebbe saperne e anche tanto se vuole riuscire a vendere di più sul lungo periodo. dieci-quindici anni fa uno entrava in negozio e si fidava di loro. ora con internet anche il pigro che non voleva leggersi un libro può finalmente arrivare a conoscere tutto di una specie, e quando uno lo freghi una volta poi difficilmente torna.

Cartiz
14-08-2010, 18:45
Tornando forse piu in tema con questo topic sapete qual'è la frase che piu mi fa inc@zzare?

Dopo che sono stati dati i giusti consigli e nonostante tutti i pesci sono morti, vuoi per inserimento troppo anticipato dei pesci, incompatibilità, malattia, ecc ecc qualunque sia la causa ecco la frase:

come è giusto che sia faccio esperienza a mie spese!!

Risposta sensata: no caro #§*@ç$& (mi autocensuro) le spese le hanno fatte i pesci non tu !!!

Ale87tv
14-08-2010, 19:57
giusto! capisco non saper gestire un imprevisto, ma le basi si fanno sulle informaioni, non sulle pinne dei pesci!

albert23
15-08-2010, 17:02
io mi "diverto" ad andare nei garden a sentire le castronerie che raccontano alla gente....
tipo, questa domenica....famigliola davanti la vasca dei guppy"ho la vasca con due pesci rossi, ci osso mettere questi?" commerciante"certo! ma ne prenda pochi, sono molto prolifichi, 3 maschi e 2 femmine, poi gli riempiranno la vasca, anche se i pesci rossi saranno pericolosi per i piccoli e forse li decimeranno"

...qui l'unico pericolo è il pescivendolo!

Si hai propio ragione il pericolo maggiore sono quei venditori senza passione.
------------------------------------------------------------------------
io quando vado in quei posti mi ripeto a mo' di cantilena " Bocca mia sta' zitta; bocca mia sta'zitta..." se no so che bisticcio

Ti fanno propio incavolare, pure io che non ho una grande esperienza di acquari (ma grande appasionato di pesci e animali in genere) riesco a capire che sta dicendo castronerie e mi dico di non stare a rispondere tanto non serve a nulla.

pass90
17-08-2010, 19:15
Salve ragazzi, carino questo topic!! Vi riporto una conversazione che mi ha lasciato veramente di M... la settimana scorsa vado in un negozio che non conosco perchè quello dove mi servo di solito è in ferie, davanti a me c'è un tizio preoccupatissimo:

Cliente: ho un neon che ha delle macchie bianche
Negoziante: ah nessun problema capita spesso
C: cosa faccio?
N: mah guarda prendilo col retino e lo butti via...
C: ma è ancora vivo!!
N: si ma tanto ne ha più per poco... quando hanno le macchie è perchè stanno morendo

Al che non son riuscito a stare zitto e gli faccio: guarda che puoi curarlo, ci sono dei prodotti appositi....
Il negoziate si gira e commenta: eh vedi adesso c'è tutta sta gente qua che crede che basta mettere lo sciroppo e i pesci stanno bene.

Al che ho fatto dietrofront e sono tornato a casa..... Mah

Venus
17-08-2010, 19:29
Salve ragazzi, carino questo topic!! Vi riporto una conversazione che mi ha lasciato veramente di M... la settimana scorsa vado in un negozio che non conosco perchè quello dove mi servo di solito è in ferie, davanti a me c'è un tizio preoccupatissimo:

Cliente: ho un neon che ha delle macchie bianche
Negoziante: ah nessun problema capita spesso
C: cosa faccio?
N: mah guarda prendilo col retino e lo butti via...
C: ma è ancora vivo!!
N: si ma tanto ne ha più per poco... quando hanno le macchie è perchè stanno morendo

Al che non son riuscito a stare zitto e gli faccio: guarda che puoi curarlo, ci sono dei prodotti appositi....
Il negoziate si gira e commenta: eh vedi adesso c'è tutta sta gente qua che crede che basta mettere lo sciroppo e i pesci stanno bene.

Al che ho fatto dietrofront e sono tornato a casa..... Mah

-05 assurdo!!
Il problema è che adesso i negozi non possono più vendere i medicinali per pesci, e quindi non ne ricaverebbero alcun guadagno nel consigliare di curare un pesce...se questa discussione si fosse svolta qualche anno fa, il povero cliente sarebbe tornato a casa con un flacone di GeneralTonic, uno di Contraick, uno di AquaSafe...#23#23#23

Ale87tv
17-08-2010, 20:03
... non ho parole....

pass90
17-08-2010, 20:44
non ne ricaverebbero alcun guadagno nel consigliare di curare un pesce...

Già... però come dice disse un uomo saggio... est modus in rebus!

Via allego un'altra discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247252&highlight=buffi+personaggi tanto per celebrare l'umana follia #19

Paolo Piccinelli
18-08-2010, 11:11
Raga, personalmente avrei chiseto maggiori informazioni sulle "macchie bianche" e sull'acquario, ma francamente anche io avrei detto la stessa cosa, per diversi motivi:

- se le "macchie" sono pleistophora o altra malattia cutanea che non sia ittio, c'è poco o nulla da fare, quindi eliminare il pesce significa limitare eventuali contagi

- curare con un antibatterico un solo pesce, specie con le temperature agostane e le ferie imminenti, può mettere a rischio l'intero acquario

- se il pesce l'ha venduto quel negopzio, probabilmente qualche altro esemplare ha seguito la sua sorte e quindi il negoziante sa che è preferibile l'eutanasia di un esemplare alla morte dell'intera partita.

E' un discorso cinico, ma alla fine credo sia il più pragmatico in questo particolare caso.

Ale87tv
18-08-2010, 11:54
però comunque come dici te Paolo avrei chiesto di più o comunque detto di più! nel senso avrei spiegato meglio cosa stava succedendo e comunque non avrei mai deriso chi "cura i pesci con lo sciroppo" poi se è incurabile ok l'eliminazione precoce per limitare il contagio.

pass90
18-08-2010, 13:45
Anche io concordo che razionalmente può essere la soluzione migliore sacrificarne uno x salvare gli altri però da parte del negoziante sarebbe almeno il caso di spiegare perchè, e comunque non si è fatto una bella figura ad essere così "brutale"... un pò di tempo fa con un amico anche lui appassionato di acquari consideravo il fatto che i pesci e altri animali finiscono troppo spesso per essere visti come oggetti (beni di consumo)... quando uno non funziona se ne prende un altro. Certe volte bisognerebbe fermarsi e pensare a chi sta dall'altra parte del vetro, come ha giustamente scritto in firma un utente di questo forum di cui ora non ricordo il nick...

matti ratchet
18-08-2010, 17:17
come ho postato poco fa vi dico questo:

io penso che bisogna informare meglio come usare il tasto cerca... con frasi del tipo:

Hai quesito ho un problema al tuo acquario? clikka sul tasto cerca qui a fianco troverai ottime risposte a tutte le tue domande!!!

e anche fare una sezione chiamata domande e risposte, dove inserire tutti o migliori topic delle più comuni domande e risposte che si fanno in maniera da consultarle comodamente, a me sembra una bella idea!!!

anche perchè le persone che si avvicinano a questo fantastico hobby non hanno la minima idea di cosa sia un acquario ( me per primo quando cominciai)

e cercare di mettere questi suggerimenti in evidenza con gentilezza e positività insieme magari ad i suggerimenti migliori per non sbagliare ho cominciare male ... tipo leggetevi un bel libro (cosa che ho imparato a fare con molta soddisfazione!!!)