PDA

Visualizza la versione completa : La vista del pinnuto

Mirko_81
02-08-2010, 17:28
Ciao a tutti
ultimamente frequento poco AP, sopratutto nel bar non scrivo quasi mai, ma voglio rendervi partecipi di ciò che mi è accaduto:
Qualche mese fa ho avuto in vasca (purtroppo) un infestazione batterico, che ha colpito quasi tutti i miei pesci, uno in particolar modo aveva una macchia bianca proprio sull'occhio, appena mi sono accorto del problema ho iniziato subbito la cura con il dessamor, che apparentemente non funzionava, e sembravano tutti peggiorare, soprattutto l'occhio del più giovane, una mattina di colpo tutti i funghi erano scomparsi, fatta eccezione dell'unico colpito all'occhio, che poverino aveva perso completamente la vista da quel lato, e l'intera cornea era danneggiata, fortunatamente qualche giorno dopo è scomparsa la macchia bianca, ma il pesce continuava a non vederci, nuatava completamente storto, pendeva tutto dal lato "cieco" e di notte allo spegnimento delle luci nuotava formando una spirale fino a sbattere sul fondo.
Oramai mi ero convinto che stesse per morire, credendo che il problema aveva raggiunto il cervello, ma si vedeva che nonostante tutte le stranezze il pesce aveva forza per reagire, con il passar del tempo, moooolto lentamente ha cominciato a nuotare sempre più dritto e sopratutto la notte riusciva a "dormire" dritto, come da loro solito, simulando delle foglie! e poi la bella scoperta, una sera avvicinandomi alla vasca per dar loro il cibo, il pinnuto si è girato verso me, mi ha visto :-))
sono convinto che abbia riacquistato la vista, ha anche ripreso a difendere il suo bel tronco, anche se la cornea non è perfetta, si è comunque ricreata (cosa che non credevo possibile) e ha ripreso la sua routine di battibecchi con gli altri.
Sinceramente non mi sono posto neanche il quesito: come ha fatto a riacquistare la vista? perchè tanto l'importante è che ora ci vede ;-)

Mkel77
02-08-2010, 17:33
non è detto che fosse danneggiato del tutto, probabilmente l'infezione è regredita e l'occhio è ritornato normale...........

giovannib83
02-08-2010, 17:55
ciao, non ci hai detto che pesce è....sono curioso!

faby
02-08-2010, 18:28
ciao!

be evidentemente era una infezione superficiale della cornea, che magari aveva creato solo una opacità, con il rinnovo dei tessuti si è probabilmente risanata.

ciaO!

Mirko_81
02-08-2010, 18:59
ciao, non ci hai detto che pesce è....sono curioso!

vero :-) è uno di questi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234590&page=2

Mkel77 e faby sono della stessa opinione, anche perchè dubito che un organo (parlando dell'intero occhio e non della sola cornea) danneggiato si rigeneri, e nei miracoli non credo ;-)

Miranda
03-08-2010, 09:49
Una volta ho letto un articolo su un giornale dedicato al fatto che alcuni biologi stavano studiando le retine (forse???) dei danio rerio perchè a quanto pare hanno delle possibilità rigenerative straordinarie...chissà, magari ha qualcosa a che fare con quello che è successo al tuo pescetto :-)

Mirko_81
03-08-2010, 15:35
Possibile Miranda, è interessante sapere che i nostri pinnuti abbiano queste caratteristiche, appena riesco farò una foto dell'occhio, si vede proprio la parte danneggiata della cornea, e la nuova (leggermente distorta) sopra