PDA

Visualizza la versione completa : Il mio secondo-primo acquario...

AleCune93
02-08-2010, 10:19
Ciao ragazzi!
Il titolo è leggermente vago, ma sto per fare il mio secondo-primo acquario... O per meglio dire, RIfare l'acquario...

L'anno scorso ho acquistato un acquario, l'ho avviato ma in maniera pessima... Ho sempre avuto problemi di nitrati alti, pesci che morivano (anzi, alcuni scomparivano misteriosamente O_O), e altro... Quindi ora ho deciso di svuotare la vasca, pulirla, e ricominciare da capo.

Mi sono stampato alcune guide dal sito, ho cominciato a leggerle, e devo finire... Però fino al punto in cui sono arrivato ho già molte domande... Magari si risponderanno leggendo più avanti, ma vi avviso già.. XD

Oggi ho sentito il mio venditore, ha detto che può ritirare i pesci e in cambio posso prendere degli accessori... Appena possibile li prendo e svuoto la vasca.
Poi, se potete, mi darete dei consigli per cominciarla al meglio ;-)

È stato un pò inutile aprire il topic adesso, ma ho fatto una specie di introduzione XD

Spero possiate essermi d'aiuto il più possibile, in modo che possa cominciare finalmente un acquario fatto bene!

Ale87tv
02-08-2010, 10:37
no hai fatto bene! intanto ti direi di provare già a farti un idea della popolazione e allestire la fasca in funzione di essa...

taz
02-08-2010, 10:47
innanzitutto, puoi dirci come avevi allestito la prima volta l'acquario, e cosa avevi secondo te sbagliato all'inizio. e che cosa ha poi portato alla moria dei pesci, ecc..

AleCune93
02-08-2010, 12:53
Non mi ricordo se l'ho scritto nel primo post, ma tiro fuori domani i pesci, quindi per oggi ci sono ancora XD...

Comunque, per popolazione vorrei un pò di neon (dio come li adoro quando si muovono tutti insieme *_*), poi boh, magari qualche pulitore da vetri e fondo (tipo corydoras, e Ancistrus dolichopterus che ho già)... Voglio cominciare con poco... Poi magari mettero un guppy maschio e uno femmina per la riproduzione, ma con calma... (se non sbaglio dovrebbero essere tutti compatibili, no?)

Per taz, tanto per cominciare ho un juwel rio 240, da 120 lt, l'ho cominciato male perchè, leggendo nelle varie guide, per esempio nel fondale va terreno fertilizzante, ghiaia, e altro... io ho solo 2/3 cm di ghiaia... Poi il negoziante mi aveva detto di mettere l'acqua attraverso il filtro, quindi mi sa ke l'ho mezzo rovinato già all'inizio... Ho solo 2/3 piantine, e ho sempre preso i pesci in base all'estetica... Poi non mi viene in mente altro per adesso...

Ale87tv
02-08-2010, 13:24
informati bene sull'esigenze dei pesci, i neon vogliono acqua tenera e acida, mentre i guppy vogliono valori compatibili con la maggior parte dell'acqua di rete cioè dura e basica.

AleCune93
02-08-2010, 13:33
Effettivamente è vero... Per la compatibilità devo proprio prenderli con valori uguali? Se per esempio da pH ne prendo uno da 6.0-6.5, e uno da 6.5-7.0 si adattano, o devo per forza avere i valori uguali?

enry94
02-08-2010, 13:46
Certo che si devono valori molto simili .
Io in quel litraggio mettere una coppia di ciclidi nani + un gruppo di neon 7/8 e per il fondo corydoras 4/5.

AleCune93
02-08-2010, 13:54
Oddio non ci sto già più capendo niente... Comunque domani quando vado a portare i pesci dal negoziante, mi prendo nota dei nomi dei pesci e delle piante che ha, cosi ho moso di studiarmele per vedere quali posso prendere, e come ci stanno... (che magari poi comincio l'acquario in un modo, e nel negozio ci sono pochissimi pesci di quel tipo -.-")

taz
02-08-2010, 13:57
per l'acqua attraverso il filtro, al primo riempimento non ti cambia una mazza...ai cambi d'acqua poi versala nella vasca, con un getto leggero e piano piano, senza fare crateri nella sabbia..

AleCune93
02-08-2010, 14:04
per l'acqua attraverso il filtro, al primo riempimento non ti cambia una mazza...ai cambi d'acqua poi versala nella vasca, con un getto leggero e piano piano, senza fare crateri nella sabbia..

Ah si? A me avevano detto che far passare acqua corrente nei filtri distruggeva i batteri...

Ale87tv
02-08-2010, 14:05
devono avere valori molto simili, ti consiglio di pensare a un biotopo in senso lato, o a un monospecifico, ti daranno molte più soddisfazioni di acquario di comunità/fritto misto

AleCune93
02-08-2010, 14:19
devono avere valori molto simili, ti consiglio di pensare a un biotopo in senso lato, o a un monospecifico, ti daranno molte più soddisfazioni di acquario di comunità/fritto misto

Quindi diciamo che dovrebbero assomigliarsi... PArlando di pH, si può tenere pesci che necessitano di pH acido-neutro e neutro; o basico-neutro e neutro... Ho detto bene?

(PS: vi avviso già che probabilmente vi porterò all'esasperazione con le mie domande XD)

Ale87tv
02-08-2010, 14:58
esattamente, ma non solo, devi tener conto delle loro esigenze in fatto di corrente, della loro aggressività, del fondo

AleCune93
02-08-2010, 15:07
Ossignor...
Come fondo penavo di mettere come strato superficiale la sabbia...
Anzi, la dico tutta come l'avevo pensata, almeno mi dici/dite se si può fare o se ho sparato l'ennesima ca***ta...
Strato più fondo con terriccio fertile, magari con un pò di torba qua e la... Poi uno strato di ghiaino, e poi la sabbia... Come vi sembra!?

Ale87tv
02-08-2010, 15:11
se sei alla prima esperieza ti consiglio fondo fertile, senza torba, coperto da uno strato di sabbia grossa, arrotondata così se vuoi inserire dei catfish (nome corretto dei cosi detti "pulitori") non hai problemi.

taz
02-08-2010, 15:12
attenzione che la sabbia fine fine (tipo quella della spiaggia per intenderci), non permette spesso alle piante di respirare e soffoca le radici, portandole alla morte. quindi dove metti la sabbia non mettere le piante. fai uno strato superificiale di ghiaia medio-fine dove prevedi le piante, mentre dove metterai la sabbia fine non mettere piante.

la torba mettila nel filtro se devi, lascia stare di metterla nel fondo.

io ho fatto cosi, partendo dal basso:

1-strato di ghiaia argillosa marrone scuro

2-strato di terriccio al quarzo fertilizzato

3-ghiaia per il fondo neutra (io l ho messa medio grossa, ma se metti i catfish meglio il ghiaietto al quarzo arrotondato)

il tutto per circa 6cm di fondo

per i pesci, fai conto che ormai tutti o quasi sono allevati da generazioni in cattività, quindi si adattano bene o male ad un ph neutro che può tendere al basico o all'acido a seconda delle specie di pesci. quindi o stai sul 6,5-7 o altrimenti sul 7-7,5. ovviamente ci sono eccezioni,(discus, guppy, ciclidi africani) ma per un acquario di comunità più o meno devi scegliere tra questi valori. io ad esempio sceglierò un ph neutro basico, perchè farò cambi con acqua del rubinetto condizionata e tagliata con osmotica, senza torba, legni, e Co2.

questo è quello che ho imparato fino ad ora!!#36#

AleCune93
02-08-2010, 15:24
Pensavo alla torba perchè l'avevo letta in una delle guide come fondale... Ma se mi dici che è meglio lasciarla stare, non la userò...

Peccato per la sabbia...
Potrei fare anche un fondale come dici te, taz... Però il ghiaetto al quarzo esiste di vari colori?

Per l'acqua devi controllare con i test com'è messa quella del rubinetto, e semmai poi la taglierò con quella d'osmosi...

Un altra cosa... E per le piante? Come mi devo regolare..? È una delle cose che ho capito meno...
Devo prenderle in base ai pesci, o in base all'acqua, luce, e CO2?

Ale87tv
02-08-2010, 15:24
per i pesci, fai conto che ormai tutti o quasi sono allevati da generazioni in cattività, quindi si adattano bene o male ad un ph neutro che può tendere al basico o all'acido a seconda delle specie di pesci. quindi o stai sul 6,5-7 o altrimenti sul 7-7,5. ovviamente ci sono eccezioni,(discus, guppy, ciclidi africani) ma per un acquario di comunità più o meno devi scegliere tra questi valori. io ad esempio sceglierò un ph neutro basico, perchè farò cambi con acqua del rubinetto condizionata e tagliata con osmotica, senza torba, legni, e Co2.

qui mi trovi in disaccordo, quasi tutti abbiamo visto che ogni specie se tenuta nel range di valori in cui si è evoluta in natura, riesce ad esprimere il meglio di se, nonostante sia allevata da generazioni in cattività e nonostante quello che ne dicano i negozianti..

taz
02-08-2010, 15:27
si l'ho detto solo perchè all'inizio forse è meglio scegliere dei pesci resistenti che rientrano in quei valori. ovvio che ogni pesce necessiti dei suoi valori ottimali.!
------------------------------------------------------------------------
Pensavo alla torba perchè l'avevo letta in una delle guide come fondale... Ma se mi dici che è meglio lasciarla stare, non la userò...

Peccato per la sabbia...
Potrei fare anche un fondale come dici te, taz... Però il ghiaetto al quarzo esiste di vari colori?

Per l'acqua devi controllare con i test com'è messa quella del rubinetto, e semmai poi la taglierò con quella d'osmosi...

Un altra cosa... E per le piante? Come mi devo regolare..? È una delle cose che ho capito meno...
Devo prenderle in base ai pesci, o in base all'acqua, luce, e CO2?

per le piante vale lo stesso discorso dei pesci, ci sono quelle che hanno bisogno di poca luce, quelle di tanta luce, quelle che crescono in ambienti basici, acidi, ecc...fatti consigliare dal negoziante delle piante adatte al valore della tua acqua.

meglio sempre tagliare l'acqua del rubinetto con l'osmotica. forse ad eccezione dei betta, dei guppy e dei platy, che sopportano acque calcaree e con ph 8.
devi vedere tu che pesci vuoi.

il ghiaietto al quarzo di solito è bianco. ma esistono ghiaietti ceramici colorati (che a me non piacciono perchè sono innaturali...)

direi di lasciare perdere per ora torba, co2, almeno all'inizio..

AleCune93
02-08-2010, 15:37
È un pò difficile decidere piante e pesci, e valori dell'acqua in un giorno... Spero almeno che domani il negoziante mi faccia un buono da spendere in altri giorni, almeno penso con calma...

Adesso provo a fare un test dell'acqua di rubinetto, anche se ho solo i test in striscette... Vabbè, meglio di niente, almeno mi son un pò regolare...

taz
02-08-2010, 15:48
lascia stare le striscette, fai i test a reagente. fidati. sono soldi buttati.

l'acqua del rubinetto in tutta italia è sicuramente medio-dura, e leggermente basica.
aspettati un valore di ph vicino all' 8 e una durezza in GH superiore ai 10 - 15 ma anche di più.

se non allevi pesci rossi, guppy, platy vari e betta splendens al 100% devi tagliarla con l'osmotica. in ogni caso, al cambio d'acqua, devi usare il biocondizionatore e lasciarla decantare per 24 ore per togliere cloro e metalli pesanti.

AleCune93
02-08-2010, 16:07
Per l'acqua del rubinetto uso le striscette, poi ovvio che prenderò quelli a reagente liquido...

Comunque, quella storia della decantazione e del biocondizionatore non mi ispirano... Che è sto biocondizionatore?
E poi, io ho una tanica da 25 lt. per i vari cambi dell'acqua, con cui conto anche di ri-riempire totalmente l'acquario... Quindi devo fare 25 lt. ogni 24 ore?

taz
02-08-2010, 16:25
no quando riempi l'acquario, lascia stare la decantazione, tanto lo riempi tutto, e poi decanta lui nelle 24 ore successive. tanto prima di un mese non ci metti pesci, quindi..... hai voglia!!!!

il biocondizionatore è d'obbligo se usi acqua del rubinetto. ogni marca ha il suo, c'è il Sera Aquatan, il Tetra Acquasafe, ecc...

principalmente lega i metalli pesanti e elimina il cloro più altre cose che non sto li ad approfondire. insomma rende l'acqua del rubinetto vivibile per i pesci.

se tu riempi 100 litri l'acquario con l'acqua del rubinetto, devi mettere subito dopo la dose adatta di biocondizionatore per 100 litri (una volta sola chiaramente)

al cambio d'acqua, se usi 10 litri del rubinetto, metti la dose per 10 litri, e così via. se vuoi essere sicuro che tutto il cloro evapori, oltre al biocondizionatore ti conviene lasciarla decantare per 24 ore prima di metterla nell'acquario.

questa è proprio la base...fai una ricerca sul forum prima..

AleCune93
02-08-2010, 16:52
Mmm... Allora... Il biocondizionatore è un liquido, giusto? (credevo fosse un macchinario con cui passare l'acqua)

Quindi, riempio l'acquario con le giuste dosi di acqua del rubinetto e d'osmosi, poi ci butto dentro la dose da 120 lt. del biocondizionatore, e fine. Poi ai cambi lascio l'acqua a decantare 1 gg (con coperchio aperto o chiuso cambia qalcosa?), poi stessa cosa, ma sui 25 lt... Dovrei aver capito adesso...

Ale87tv
02-08-2010, 17:06
si l'ho detto solo perchè all'inizio forse è meglio scegliere dei pesci resistenti che rientrano in quei valori. ovvio che ogni pesce necessiti dei suoi valori ottimali.!

ah ok non avevo capito! purtroppo non è cosi ovvio, complici i negozianti! magari lo fosse! :-))

coperchio aperto! come poi il tappo della tanica riempiendola fino a prima del restringimento!
per le piante fatti un giro in sezione piante e vedi cosa indicano come facili (usa anche la funzione cerca)

AleCune93
02-08-2010, 17:26
Allora... Dalle misurazioni approssimative della striscetta mi sembra di capire che la mia acqua del rubinetto ha...
NO3: da 0 a 10 mg/l
NO2: 0 mg/l
GH: 7°dGH (anche se mi sembra strano, visto che avete detto che dovrebbe essere molto superiore)
KH: dai 6 ai 10°dKH
pH: da 7.6 a 8.0.
Comunque, quali sono i test a reagente fondamentali da avere?

Ale87tv
02-08-2010, 18:18
no2 e no3 in maturazione, poi ph, gh, kh.

AleCune93
03-08-2010, 00:54
Ok, allora domani prendo quelli...
Comunque, domani riporto i pesci, e intanto mi prendo tutti i filtri, i test, e il materiale da fondo... Poi per le piante e i vari additivi per l'acqua ci penserò prima di metterci l'acqua...

taz
03-08-2010, 09:54
25 litri sono tanti per il cambio d'acqua. di solito si cambia il 10% max 15% ogni 2 settimane. io ho un 120 litri e ho una tanica da 15 litri. riempirò 7.5 di osmosi e 7.5 di rubinetto ad esempio.

il GH indica la durezza totale, praticamente è il test dei sali di calcio e magnesio (il calcare insomma). io che abito vicino a Lecco ho un GH di 11°. ma ho sentito persone che abitano a Milano dove l'acqua in alcune zone ha un GH anche di 30° !!!! se hai un GH inferiore ai 15° è un ottimo punto di partenza.

l GH dovrebbe sempre essere superiore o uguale al KH, sicuramente le striscette hanno sbagliato la misurazione. per quello che è meglio quello a reagente!

a me le striscette SERA di mio padre mi davano un GH di 15, e un KH di 6 nell'acquario, invece ho il KH a 8 e il GH a 10...misurato con i test a reagente JBL.

per il resto i valori dek rubinetto mi sembrano OK!

AleCune93
03-08-2010, 13:15
Io ho sempre fatto 25 ogni settimana O_O... Cosi mi avevano detto...

Comunque, ieri mi son preso una pompa a trapano per pompare dentro l'acqua dalla tanica, ma oggi scopro, avendo fatto una prova proprio per dubbi del genere, che oltre a tirare su l'acqua lascia uno strato di olio/grasso che ha all'interno... Quindi nisba -.-"
Avete consigli su metodi abbastanza veloci per mettere tutta l'acqua nell'acquario, o devo star li con l'innaffiatoio da 4 lt...?

taz
03-08-2010, 13:36
prendi una canna dell'acqua (nuova pulita e sciaquata all'interno) la colleghi al rubinetto e riempi l'acquario fino a che ti serve. modera il getto.

Federico Sibona
03-08-2010, 13:39
Se vai in negozi di articoli per campeggio trovi delle pompe a 12V che sono fatte apposta per entrare nel collo delle taniche. Ovviamente ti servirà anche un alimentatore 12V o una batteria.

Non sempre è bene immettere l'acqua dei cambi velocemente in vasca, specialmente se non sei sicuro che abbia la stessa temperatura ;-)

AleCune93
03-08-2010, 13:43
prendi una canna dell'acqua (nuova pulita e sciaquata all'interno) la colleghi al rubinetto e riempi l'acquario fino a che ti serve. modera il getto.

Potrei ancora ancora farlo per l'acqua del rubinetto, ma per quella d'osmosi è impossibile...

Se vai in negozi di articoli per campeggio trovi delle pompe a 12V che sono fatte apposta per entrare nel collo delle taniche. Ovviamente ti servirà anche un alimentatore 12V o una batteria.

Ho preso giusto ieri questa pompa... Non posso più adesso prenderne un altra, anche se la trovassi... Mal che vada userò l'innaffiatoio che ho sempre usato...

AleCune93
03-08-2010, 20:03
Scusate una cosa... Ma quanto mi viene a costare il fondo? O_O...
Mi son guardato in giro sui siti, della terra fertilizzante da 5 litri mi viene a costare 40 euro!!!

taz
04-08-2010, 10:03
Scusate una cosa... Ma quanto mi viene a costare il fondo? O_O...
Mi son guardato in giro sui siti, della terra fertilizzante da 5 litri mi viene a costare 40 euro!!!

mi sembra eccessivo come prezzo...

per quella del rubinetto usa la canna, per l''osomosi, l'unica sono le taniche e tanta pazienza, a meno che non hai l'impianto osmotico a casa..

AleCune93
04-08-2010, 10:30
Speriamo che non costi cosi tanto... Comunque, se non trovassi quello che desidero nel negozio, l'importante è prendere uno strato fertilizzante, uno di ghiaino, e uno superiore "estetico" (se cosi si può dire)... giusto?

Per il rubinetto userò la canna, e per l'osmosi ho la fortuna di avere l'impianto a casa, ma non posso comunque collegarci la canna... Usero l'innaffiatoio, o simili...

Ale87tv
04-08-2010, 10:31
puoi fare anche due strati se lo strato più superficiale non è troppo grossolano..

AleCune93
04-08-2010, 10:33
Ok... Vedrò oggi che riesco a trovare...

AleCune93
04-08-2010, 19:37
Aaaaaaaallora... Sono andato al negozio... Mi ha preso tutti i pesci, e mi son preso i filtri + un termometro...
Mi son fatto tutte le foto di tutti i pesci che ha (in teoria si dovrebbero leggere i relativi nomi nelle targhette, ma dopo controllo bene), delle piante, qua dovreste famri un favore se riuscite a capire che piante sono, xk non hanno etichette), e dei materiali da fondo (anche se penso di prenderli online, perchè non c'era la descrizione sulla scatola).

Ora voglio prendere online il materiale da fondo, i test a reagente (perchè la aveva solo quelli a striscetta), un piccolo timer per i neon, e i neon.
Potete consigliarmi un buon sito online dove trovare il tutto (e che magari faccia buoni prezzi XD)!?

AleCune93
05-08-2010, 12:46
Scusate il (addirittura) triplo post...
Comunque, oggi ho svuotato l'acquario, e dopo lo pulisco... Sapete mica come si fa a smontare la plastica attorno al filtro? Sennò non posso pulirlo all'interno...

Poi, penso di essermi deciso su come tenere l'acqua, e di conseguenza che pesci mettere... Però ho una domanda prima... Se tengo il pH a 7.0, posso inserire pesci che richiedono pH 6.5-7.0 e 7.0-7.5, giusto?

Ultima cosa... Allego il file con dei pesci che non sono riuscito a riconoscere ma cche mi piacerebbero, e le piante che ha in negozio... Quando avete un attimo di tempo potete dargli un occhiata?
Allora, della prima foto se potete dirmi che pesci sono quelli della vasca a sinistra (ma anche a destra non mi dispiacerebbero), della seconda foto se potete dirmi il nome dei pesci di tutte e due le vasche, della terza solo quello segnato in rosso che mi ispira moltissimo, della quarta quelli a sinistra... Poi ci sono le foto delle piante viste da fronte e da sopra... (compresi i miei ex-pesciolini ç_ç) http://www.mediafire.com/?5kg1q4lqqzc0dgn

Ale87tv
05-08-2010, 16:59
Poi, penso di essermi deciso su come tenere l'acqua, e di conseguenza che pesci mettere... Però ho una domanda prima... Se tengo il pH a 7.0, posso inserire pesci che richiedono pH 6.5-7.0 e 7.0-7.5, giusto?

no non funziona così a 7.0 starebbero male sia i primi che i secondi perchè è facile che il ph oscilli

http://s1.postimage.org/wLAmA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxwLAmA)
sono criptocoryne facili e poco esigenti

i pesci 1-2-4 sono guppy poecilia reticulata
i pesci 3 dovrebbero essere Balantiocheilus melanopterus giovani ma non si capisce bene
http://www.acquariofilia.biz/newreply.php?do=newreply&p=3112080
sconsigliati

per le altre piante prova a vedere nelle schede piante se trovi qualcosa di simile...

AleCune93
05-08-2010, 17:19

no non funziona così a 7.0 starebbero male sia i primi che i secondi perchè è facile che il ph oscilli

Ecco... Mi sembrava troppo bello per poterlo fare -43
Vabbè... Penso allora di tenere ph sul 7.0-7.5, e l'acqua leggermente duretta... (ci dovrebbe stare come condizione, no?)
Mi son fatto una specie di lista con le caratteristiche, e se si potesse fare, pensavo di prendere dei guppy o dei betta (o posso metterli insieme?)...
Un Hypostomus punctatus è un cat fish come un Ancistrus dolichopterus? Perchè vedevo che il primo ci stava come valori, quindi pensavo di prendermelo...
Poi ci sono dei simili del corydoras compatibili con i miei valori? Io avevo un corydoras albino, ma vedo che per ph vuole 6.5-7.0...

Ulteriore domanda... Ho trovato online dei materiali da fondo... Pensavo di farlo cosi:
- Strato fertilizzante (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_89&products_id=2753&osCsid=11ccad5aa61b38b98db67c2a307641e3)
- Strato di ghiaino misto tra 1 di questo (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_277&products_id=1896&osCsid=11ccad5aa61b38b98db67c2a307641e3), e 2 di questo (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_277&products_id=2510&osCsid=11ccad5aa61b38b98db67c2a307641e3)...
Ci può stare?

Ale87tv
05-08-2010, 17:42
guppy e betta non insieme perchè il betta attaccherebbe i guppy scambiandoli per altri maschi della sua specie..
l'hypostomus viene di 26 cm
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=87
decisamente troppo grande
per i corydoras io farei un gruppetto di 7-8 corydoras aneus o paleatus (di solito consigliano questi in catfish con i guppy..

AleCune93
05-08-2010, 18:25
Allora... Per i guppy ci sono limiti per inserirli? Perchè quasi quasi ne prendevo uno maschio e uno femmina di colori diversi, per ogni acquario che hai visto nelle foto precedenti... Almeno lo "decoro" un pò con colori diversi...
L'hypostomus allora lo lascio stare...
Ma il corydoras vuole come pH 6.5-7.0 da quello che leggo nel sito... Lo posso mettere lo stesso?

Poi, secondo te come esce il fondo che ho descritto nel post precedente? Se ho fatto una buona combinazione, se riesco domani lo compro...!

Ale87tv
05-08-2010, 18:34
allora basta che inserisci 1 maschio e 2 femmine, entro due -tre mesi hai l'acquario pieno! conta che partoriscono ogni 30 giorni una ventina di avanotti, metti che ti si salvano anche 3-4 per parto...
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=271 ph 6.0 a 7.5
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=51 ph 6.5 a 7.5
per il fondo ok forse viene troppo chiaro, ma se a te piace.

AleCune93
05-08-2010, 18:46
Allora 1 maschio e 2 femmine... Mi sa che terrò solo guppy a questo punto... Gli avanotti, almeno i primi tempi penso di darli tutti al negoziante...

Per i corydoras allora, visto che ci stanno bene, vedo se ha almeno una delle due specie...

Il fondo lo volevo tutto bianco, ma non sono riuscito a convincere mia mamma a tenerlo bianco, quindi ho dovuto prenderne un pò di fondo rosa da mescolare al bianco perchè si intona con la parete.. XD

EDIT: Spetta, mi sa che mi sono confuso... te hai detto "1 maschio e 2 femmine"... Ma devo tenere SOLO quei 3 li, oppure posso prendere 1 maschio e 2 femmine per ogni "colore"?

AleCune93
05-08-2010, 20:11
Si, ok... Lo so... Sto rompendo troppo... =(
Devo solo fare l'ultima domanda per stasera!

Come la pulisco la vasca? Con cosa? E l'interno del cassetto del filtro? Come elimino definitivamente tutti i batteri, e residui di quello che c'era prima!?
Inizialmente dicevo "ci do una bella passata con l'acqua e una spugna", ma dubito si pulisca bene cosi... Ho letto di persone che dicono di passarci la candeggina... si può fare? Oppure?

E l'interno del filtro è la mia preoccupazione... Mi sa che mi toccherà staccarlo dalla vasca per poi risiliconarlo, perchè sennò non posso pulirlo...!

Ale87tv
05-08-2010, 20:56
ma prima avevi malattie? perchè altrimenti basta un pò di aceto passato con la lana di perlon (quella per il filtro per caprisi) per i vetri. per il filtro uguale, senza sbattersi tanto. infondo se non avevi malattie non occorre sterilizzarla. per i guppy tieni conto che parti con un maschio e due femmine, poi nel giro di un mese due arrivi a 20 avanotti in accrescimento (senza usare la sala parto) e prima dei 2-3 mesi il negoziante di solito non li ritira... quindi io tengo 1 trio di adulti e i vari avanotti in vasca se me ne nasce uno più bello poi porto al negoziante un adulto...

AleCune93
05-08-2010, 21:03
Non mi sembra ci siano state malattie, ma i vetri sono stra-sporchi di alghe verdi, quindi molto probabilmente lo sarà anche l'interno del filtro... Pensavo di rimuovere tutto prima di riavviarlo...

Hai detto "senza sala parto"... Quindi se vedo una femmina in gravidanza non la devo mettere nella vaschetta? E gli avanotti poi li posso lasciare liberi per l'acquario? Non se li mangiano?

Ale87tv
05-08-2010, 21:06
se li mangiano i primi parti, poi perdono interesse, e se piantumi come dico io te se ne salvano anche troppi! la sala parto te la proibisco :-)) crescono poco e male

AleCune93
05-08-2010, 21:19
Come se li mangiano i primi parti? Cioè, le prime volte che partoriscono se li mangiano tutti, o i primi che partoriscono li mangiano, e poi basta? Scusa ma non l'ho capita questa..

Comunque, com'è la piantumazione che mi dici tu? XD

Ale87tv
05-08-2010, 21:25
ai primi parti ti si salvano in 2-3, a volte nessuno, poi 5, 6 fino a riuscire a salvare anche 10-15 per parto....
come dico "io" e quelli prima di me, è con piante galleggianti come la riccia, e un bel muro di vallisneria o limnophila, o ceratophyllum dove gli avanotti si nascondono.

AleCune93
05-08-2010, 21:36
Ok... Allora li lascerò fare tranquillamente... Cercherò di accorgermi quando partoriscono, la fine che faranno gli avanotti, e quelli che resistono...

Comunque sapresti consigliarmi un buon sito dove reperire le piante? Ce ne sono alcune nel sito dove ti ho fatto vedere il fondo, ma solo 2 di quelle che hai citato... Tipo la riccia non c'è, e vedendola mi ispirava molto come nascondiglio...

(se non ho capito male per gli avanotti devo cercare in ogni caso piante strette e dalle foglie piccole, non foglie larghe, giusto?)

EDIT: al massimo, tra quelle che ci sono qui (http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=354&osCsid=c47e487558afb525160afb02edbce01c) quale mi consigli? ne ho trovate alcune, ma non so se ci possono stare tranquillamente..

AleCune93
06-08-2010, 14:04
Allora... Oggi ho cominciato a pulire l'acquario... Ho staccato la plastica del filtro in modo da avere accesso a tutto il vetro, poi acqua e aceto, e strofinato x bene dappertutto... Se riesco oggi (perchè adesso piove) o domani lo porto fuori e lo lavo un bel pò di volte con l'acqua...

Per le piante, ho provato a sceglierne un pò, ma non so se ho scelto bene...
Prenderei:
- 3 Vallisneria spiralis (da mettere sul fondo)
- 2 Limnophila heterophylla (da mettere in mezzo alle 3 Vallisneria)
- 2 Anubias Barteri Nana o 2 Anubias Hastifoglia (da mettere al centro ai lati)
- 6 Cabomba Caroliniana (da mettere attorno alle rocce finte)
- 4 Hemianthus Callitrichoides (da mettere in giro, magari sul fronte)

Come vi sembra? (oltre che a essere caretto -.-)

Ale87tv
06-08-2010, 15:17
ok per il lavaggio e per le piante tranne che per
6 Cabomba Caroliniana (da mettere attorno alle rocce finte)
4 Hemianthus Callitrichoides (da mettere in giro, magari sul fronte)
che sono troppo esigenti e non te le consiglio, poi la limnophila fa lo stesso effetto della cabomba.

dai un occhiata anche al mercatino del forum, trovi parecchi che vendono piante a una pipa di tabacco.

anche per i guppy, purtroppo in negozio molto spesso sono malati, quindi ti consiglio di vedere se c'è qualcuno della tua zona che ti dà qualche avanotto, (se passi per treviso te li dò io volentieri)

AleCune93
06-08-2010, 15:46
Ok, tralasciamo quelle piante... Al massimo metterò qualche limnophile in più, che mi piace...

Non conosco nessun acquariofilo nella mia zona, quindi difficile che possa reperire guppy, e treviso è troppo distante da me... Dovrò per forza di cose accontentarmi di quelli del negozio...

Per la sezione mercatino, adesso guardo un attimo che trovo...

AleCune93
06-08-2010, 16:06
Allora... Ho cercato e ho trovato un topic con varie piante che mi interessano, ovvero: riccia fluitans, limnophia sessiflora, vallisneria (quanto cambia dalla nana alla giga?), sagittaria subulata.

Ora, quanto diventano grandi tutte? Non so quante prenderne... Ne prenderei un bel pò, ma poi rischio che non ci stanno, o che diventino troppo grandi O_O

Poi, volevo due piantine a foglia larga da mettere ai lati, della Limnobium Laevigatum che mi dici? Mi sono scaricato dal sito un database sulle piante, ma questa non la trovo, quindi non so se è esigente o no...

AleCune93
07-08-2010, 12:19
Bene... Altro problema -.-"...
Ora devo risiliconare il filtro, però sorge il problema... Quanto rischio usando silicone acetico? Lo posso usare, e poi risciaquarlo continuamente, oppure col tempo rilascia comunque sostanze nocive?
Esiste sennò un silicone (magari in una dose piccola visto quello che devo fare) con cui si possa siliconare le cose nell'acquario?
Opure posso usare la colla a caldo, oppure è nociva lo stesso!?

Ale87tv
07-08-2010, 12:39
usa il silicone normale basta che non sia antimuffa, guarda in sezione faidatè, usa il cerca e ti salta fuori il silicone adatto :-)

AleCune93
07-08-2010, 13:00
Ho letto una guida, e vedo che hanno usato il silicone acetico, quindi dovrebbe andare bene anche il mio... Comunque, c'è scritto anche di lavare il punto col silicone con una soluzione di alcol e ammoniaca... Ma mi è impossibile, visto che la plastica del filtro è ATTACCATA (in tutti i sensi) al vetro... Non ci sarà neanche un millimetro di spazio... Quindi non saprei come pulirlo poi...

Comunque, per le piante mi sono deciso, e ho fatto il conto... Allora, 3 vallisneria giga da mettere dietro, con in mezzo 10 limnophila, e in giro 3 quadratini 5x5 di riccia fluitans attaccati, e uno da 5x5 sgalleggiante... Che ne dici? Avevo pensato anche alla sagittaria subulata, ma non so se serva...

Ale87tv
07-08-2010, 14:18
occhio alla valli gigantea che viene veramente grande, se ti piace ok. la riccia attaccata è molto esigente, perchè è una pianta che nasce galleggiante (dove cresce che è uno spettacolo), orientati verso il muschio di java che è più facile.

AleCune93
07-08-2010, 14:47
Ho letto che viene larga all'incirca 15/20 cm... Quindi 3, se fanno bene anche agli avanotti, ci stanno tranquillamente... Per la riccia allora ne prendo 2 da 5x5 e li lascio galleggianti... Semmai abbondo col java... Per adesso allora tengo queste piante... Al massimo ne aggiungerò altre in base alle esigenze più avanti...
Oggi allora compro il fondo e i test... Visto che i test per i NO2 mi servono solo agli inizi, posso fare a meno di comprarlo a reagente, e usare quelli della striscetta, no?

Poi per il silicone una persona mi ha consigliato di lasciare a riposo la vasca per una settimana... Che ne dici? Scusa se ti tartasso con ste robe del silicone che centra poco, però non voglio rischiare di inquinare tutto magari sbagliando qualcosa xD

Ale87tv
07-08-2010, 17:36
è un buon consiglio quello di lasciarlo una settimana, così sei tranquillo che cristallizza bene e non rilascia poi. comunque sempre un mese di maturazione dopo l'avvio, ma questo lo sai già!
per la valli non mi riferivo alla larghezza ma alla lunghezza delle foglie di 70-100 cm, prova a vedere delle vasche che ce l'hanno... a me piace, ma non a tutti quindi prova a vedere

AleCune93
07-08-2010, 18:11
Ok, allora lunedi finisco di pulire la vasca, e poi silicono...
Sisi, del mese di attivazione so gia...
Anche a me piace la vallisneria... Ma quanta differenza c'è di altezza tra la nana e la giga? Perchè se la nana resta troppo bassa, tengo la giga e magari se si alza troppo la taglio...

Ale87tv
07-08-2010, 19:36
il problema è che le foglie devi tagliarle dalla base, altrimenti se le monchi marcisce il pezzo che rimane!

AleCune93
07-08-2010, 19:38
Quindi rischierei di ritrovarmi senza pianta... Quanto si alza la nana?
Poi avrei pensato di mettere anche 2 Aponogeton crispus, nel centro ai lati.. Si può fare?

Un ultima domanda... Se io prendo le piantine questa settimana, posso lasciarle immerse in una bacinella con della semplice acqua di rubinetto per qualche giorno?

AleCune93
09-08-2010, 18:05
Allora... Oggi ho siliconato per bene, adesso aspetto allora...

Comunque, rinnovo anche le domande del post sopra; una vecchia in cui chiedevo se per gli NO2 posso usare i test a striscetta visto che mi servirà solo all'inizio; e una nuova che vi chiedo che liquidi servono (biocondizionatori penso) per l'acqua di avvio dell'acquario, e per i cambi...

Ale87tv
10-08-2010, 12:09
allora per i nitriti se vuoi risparmiare con le striscette, io però mi terrei largo poi con itempi per sicurezza, tipo un mese e una settimana. per le piante ok nella bacinella o un secchio. per i liquidi l'attivatore batterico a mio parere è superfluo, utile è il biocondizionatore da usare su un contenitore a parte che decanterà per 24 ore + o -, aperto in modo da far evaporare il cloro.

AleCune93
10-08-2010, 13:12
Di striscette ne ho una quindicina ancora, quindi posso testare per un bel pò...

Le piante allora le prendo in moso che mi arrivino venerdi, e fino a lunedì le terrò in un secchio...

Per il biocondizionatore basta che vado in negozio e gli chiedo il "biocondizionatore"? Non ha nomi specifici, giusto..!?

Ale87tv
10-08-2010, 15:11
si più o meno, prendilo pure della sera o della tetra sono equivalenti..

AleCune93
12-08-2010, 19:10
Ragazzi, mi servirebbe una cosa urgente!
Mi hanno detto quelli del sito che hanno finito il quarzo rosa...
Se io gli dico che invece dei 2 bianchi e 1 rosa, mi danno 3 bianchi, posso metterli nella vasca adesso, e poi quello rosa lo prendo più avanti e lo spargo sopra quello bianco...
Si può fare, o rovinerei l'equilibri dell'acquario!?

Ale87tv
12-08-2010, 20:25
no dai si può fare, basta che poi l'aggiunta la fai con calma...

AleCune93
12-08-2010, 20:39
In che senso con calma!?
A distanza di tempo, o in maniera lenta in modo da non smuovere tanto il fondo!?

Ale87tv
13-08-2010, 09:45
in maniera lenta, magari in anche in due tre volte e avendolo sciaquato bene...

AleCune93
13-08-2010, 09:52
Ok, allora faccio cosi... Gli ho già scritto un email, vediamo che mi rispondono...
Ieri comunque ho preso il biocondizionatore... 250ml, e sono apposto per più di un anno..! xD

AleCune93
13-08-2010, 20:33
Allora... stamattina infine mi hanno confermato l'ordine, e me l'hanno spedito...
Adesso stavo per prendere i test da un altro sito, ma a fine procedura d'acquisto mi dice che non posso prendere niente fino a fine mese -.-"...
Potete consigliarmi un sito affidabile da cui prenderli? (vorrei quelli a reagente della sera..)

AleCune93
16-08-2010, 20:16
Allora, oggi mi è arrivato il materiale per il fondo.
Ho inoltre preso i test a reagente liquido...
I risultati della mi acqua di rubinetto sono:
KH: 7°d
GH: 7°d
pH: non riesco a capire di preciso, ma col reagente liquido ho tra 7,5 e 8,5; ma con le striscette sono sotto l'8... Domani riprovo guardando con la luce del sole.

Come sono messo x l'acqua!? Se non sbaglio per i pesci che voglio ospitare dovrei esserci (se il pH è giusto)...

Ale87tv
16-08-2010, 20:18
direi che ci siamo con i valori

AleCune93
16-08-2010, 20:21
Ottimo! Quindi non serve l'acqua d'osmosi, giusto!?
Domani comunque ti so dire meglio per il pH.

AleCune93
18-08-2010, 11:59
Per il pH non ci sono ancora riuscito (è cosi difficile capire a quale colore corrisponde.. si assomigliano tutti quelli dal 7.0 alle 8.5 -.-")... Oggi se riesco recuper le striscette apposta x il pH e provo con quelle.. Vediamo che salta fuori..

Comunque, mi servivano delle informazioni per l'allestimento...
1. Metto il materiale da fondo (già lavato), e poi devo metterci un pò d'acqua, in modo che stia bagnato, o posso aspettare?
2. Le piante le devo inserire con un pò d'acqua, oppure con l'acquario pieno d'acqua?
3. Volevo inserire alcune conchiglie, le ho lavate e fatte bollire, però non so se siano calcaree... Come faccio per capirlo!?
Grazie!

Ale87tv
18-08-2010, 12:58
allora le conchiglie sono calcaree per definizione :-))
ok per la vare il ghiaino (non il fondo fertile)
per le piante puoi inserirle anche con due tre dita d'acqua) e poi riempire..

AleCune93
18-08-2010, 13:19
Noooo... Ti pareva... Che fregatura.. mi sarebbe piaciuto decorarlo con un pò di conchiglie =(... Vabbè...
Oggi faccio un salto in negozio, se mi ispira prendo un legno... Che mi dici per quello? Basta semplicemente che lo faccio bollire, per quanto? E quante volte!?

Ale87tv
18-08-2010, 13:37
basta una volta per 10 minuti, poi lo metti in un secchio con una pietra che lo tenga a fondo fino a che non smette di galleggiare, cambi l'acqua del secchio se si colora troppo. poi lo metti in vasca. volendo lo puoi mettere subito dopo bollito e sciaquato in vasca con una pietra che lo tiene a fondo.

AleCune93
18-08-2010, 14:04
Ma metterlo nel secchio d'acqua serve solo per farlo impregnare d'acqua..!?
Avevo letto che può rilasciare sostanze che colorano l'acqua... Se ne vanno solo bollendolo?

Ale87tv
18-08-2010, 14:06
no ma se ne vanno più velocemente bollendolo, altrimenti le rilascierebbero piano piano in acqua...

AleCune93
18-08-2010, 14:21
Basta ke non mi diventi l'acqua gialla.. XD

Comunque, mi è venuto un dubbio anche per i neon... Ce li ho su da un anno, sono (penso) T5, ne ho due da 28W ciascuno... Sono ancora buoni o devo cambiarli? Uno è a luce naturale, uno giornaliera... Coem li devo disporre? Avevo letto di disporli in un modo per l'effetto profondità, ma non ricrdo...
Inoltre, come devo gestirla la durata del fotoperiodo!?

Ale87tv
18-08-2010, 14:29
per il fotoperiodo parti con 5 ore e poi cresci di mezz'ora fino ad almeno 8 ore (costanti, usa un timer)
per i neon ti conviene cambiarli, prova a vedere se sono di misura commerciale e ti prendi un neon con codice 865 o 965 e un 840

AleCune93
18-08-2010, 14:34
Allora per i neon guardo oggi se ci sono al negozio...
Per il fotoperiodo.. parto con 5 ore e aumento di mezzora, ogni quanto? Ogni giorno? Ogni settimana?
Inoltre, da quando a quando devo tere attiva la luce? Posso usare un orario casuale (ovviamente poi scelto l'orario lo tengo sempre fisso) oppure c'è un orario apposta..!?

tonyalp
18-08-2010, 15:16
l'orario è casuale..baste che durante il buoi i pesci possano riposare in tranquillità...
per il fotoperiodo io direi una mezz'ora ogni settimana...
per i neon se li trovi puoi anche comprarli in negozi non di acquari basta che siamo appunto 4000/4500 kelvin(l'840 ke ti consigliava ale) e il 6500 kelvin ( 865 o 965 ma c'è anche il 765(meglio i primi due))

Ale87tv
18-08-2010, 15:38
giusto tonyalp. con commerciale intendo un osram o un philips tipo... quelli da ferramenta!

AleCune93
18-08-2010, 16:10
Ok, grazie tony per l'informazione sui neon... Siccome che oggi devo andare al negozio per prendermi qualcosa per l'arredamento, allora vedo se li ci sono i neon...

Per informazione: oggi ho messo nell'acquario il fondale, con la terra fertilizzante e il ghiaino... Non è uscita una meraviglia, ma diciamo che mi accontento, visto che non sono riuscito a fare di meglio XD

tonyalp
18-08-2010, 17:47
hai dato un pò di prospettiva...?????

AleCune93
18-08-2010, 18:29
Se con prospettiva intendi metterne meno davanti, e più dietro... c'ho provato...

Comunque, non avevano i neon della mia dimensione -.-"... E tanto meno i legni (avevano una corteccia 10x5 ma costava 15 euro... piuttosto mi stacco un ramo da un albero e ci butto dentro quello O_O)...

Ho preso una roccia e una nave di quelle finte (penso siano di plastica)... Devo farle bollire anche quelle!?

tonyalp
18-08-2010, 19:55
la roccia ho è vera ma neutra..oppure è in vetroresina...
la nave è sicuramente finta e non va bollita...per sicurezza io non le bollirei...magari una pulita sotto abbondate acqua corrente...
ma perchè la nave che non ha niente di naturale??u.u

invece per i legni io ti consiglio di comprarlo uno..tanto ti dura sicuramente per sempre...
oppure cerchi la guida sui legni e fai come è scritto là...
aspetta che te la linko
ENCICLOPEDIA DEL LEGNO IN ACQUARIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645)

AleCune93
18-08-2010, 20:26
Per la roccia allora è vetroresina.. Vera no di sicuro.
Semmai do una pulita per bene a tutte e due sotto l'acqua..
Per la nave... parla con mia mamma... se l'è messa in testa e sono stato costretto a prenderla XD (perlomeno l'ha pagata lei U_U)

Magari per il legno lo prendo più avanti... Intanto tengo questi due, vedo poi mettendo le piante quanto spazio mi avanza.. Grazie comunque per il link!

Per il fondo... è uscito cosi... (http://i34.tinypic.com/2ho8qvt.jpg) E c'ho lavorato su mezzora a sistemarlo per bene, ma se sposto da una parte viene male dall'altra ç_ç

tonyalp
18-08-2010, 20:54
se lo bagni un poco lui dovrebbe reggere...

AleCune93
18-08-2010, 20:56
Era ancora bagnato quando l'ho disteso, perchè l'ho lavato stamattina...

Ale87tv
18-08-2010, 22:47
Ale posso essere diretto? un consiglio, metti le decorazioni in maniera di poterle togliere facilmente, al 100% tra sei mesi le odierai così tanto che le toglierai. per il legno in natura si può fare eccome se si può.... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645
stesso discorso per lo sfondo, quando le piante prendono piede, vorrai uno sfondo nero...

AleCune93
18-08-2010, 23:05
Vai tranquillo.. XD

Per le decorazioni... Non saprei.. Pensavo di lasciare uno spazio un pò vuoto attorno al veliero, però per la roccia volevo metterli un pò di piantine attorno nella parte posteriore... Incide molto..!?

Per il legno, magari lo metterò allora quando tolgo le decorazioni, specialmente nella parte della roccia dove ci sarà più vuoto...

Lo sfondo intanto lo tengo, che perchè dietro ho il muro con i fili dell'acquario...

AleCune93
20-08-2010, 14:10
Allora... Mi sono messo in mente una altra cosa (tanto x cambiare..)
Ho letto sul sito una guida (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/articoli-3/lunledblu.asp) per farsi la luce lunare a led, e volevo farla...
Ci sono alcune cose che non mi tornano però...

1. Ho un "trasformatore" che dalla corrente di casa la porta in uscita a corrente DC, a 5V e 1A... Potrebbe andare per quello che devo fare!?
2. Dall'immagine non ho capito come collegare il circuito del led.. Devo collegarlo in serie cosi (http://i36.tinypic.com/2j4yq2p.jpg), oppure in parallelo cosi (http://i38.tinypic.com/33uq439.jpg)?

AleCune93
25-08-2010, 17:11
Allora... Oggi mi sono arrivate le piante, e ho avviato l'acquario!
Adesso però ho alcune domande... Devo fare i cambi d'acqua settimanali? Devo mettere un erogatore di CO2? Ne avrei altre, che ho collezzionato in questo periodo, però non me le ricordo più.. XD

Ale87tv
25-08-2010, 17:21
allora per un mese niente cambi d'acqua. parti con la luce.
per la luce lunare posta la domanda in fai da te dolce.
la co2 non è indispensabile al limite prova a vedere quella a gel.

AleCune93
25-08-2010, 17:34
Ok...
La luce lunare non riesco a farla subito... Semmai quando sarà il momento chiederò la allora!
Per la CO2, al limite vedrò in base ai calcoli come sono messo...

Ale87tv
25-08-2010, 17:45
calcola comunque che a termine maturazione avrai un pò di co2 prodotta dai batteri nel fondo e nel filtro...

AleCune93
25-08-2010, 17:53
Quindi sarebbe meglio fare i controlli per metterla, finita la maturazione!?
Comunque, ogni quanto devo fare i test?

travel
25-08-2010, 19:09
umile parere di profano neofita...
a me non pare stia venendo malaccio...certo avrei scelto magari altre decoraioni e un'altro colore per la ghiaia,ma questi son gusti,e non mi pare male!
io non ho tutta questa avversione per gli "arredi in plastica/resina"...se uno non ambisce a ricreare un biotopo "perfetto" non credo che i pesci vengano infastiditi da questi elementi...quindi se a uno piaciono...
cmq utile il link per il legno,cecherò di farne tesoro!

Ale87tv
25-08-2010, 19:13
i test aspetta puoi farli subito ph, gh e kh, ma penso ti dia un valore più attendibile verso fine maturazione o comunque passate una settimana, per i nitriti lascia passare secondo me una settimana prima di testarli...
gli arredi sono bistrattati perche dopo un pò stancano tutti... è vero anche che nessuno di quelli che si è stancato all'inizio avrebbe mai pensato che la nave lo avrebbe stufato :-D

AleCune93
25-08-2010, 19:49
Allora.. Ecco come si presenta il mio acquario (http://i33.tinypic.com/f2q6fn.jpg) adesso... Ho cercato di fare il meglio possibile...
Comunque, penso che gli oggetti li terrò almeno finchè non comincio ad avere molte piante, in modo che non ci sia tanto vuoto.. poi probabilmente li toglierò...
I test magari li faccio sabato, e poi domenica dopo, visto che questa domenica parto per le ferie.. XD
In teoria durante la prossima settimana, avendolo appena avviato e non avendo pesci non devo farci niente di particolare, giusto!?

Ho un altra domanda.. Ho la limnophila e la riccia per quando ci saranno gli avanotti.. Ma per l'entrata del filtro!? Cosa posso metterci davanti perchè non vengano risucchiati!?

Ale87tv
25-08-2010, 19:54
io ho usato una rete da zanzariera... bello mi piace, solo avrei spostato verso il posteriore quello stelo di limnophila davanti alla nave...

AleCune93
25-08-2010, 20:15
Grazie XD..
Comunque, quello stelo se devo essere sincero si è alzato da solo, quindi l'ho spostato (senza neanche accorgermi che andava li) tutto a sinistra, più o meno davanti alla roccia...
Per il filtro, allora vada la rete della zanzariera.. Magari la metto dalla parte interna, cosi si nota meno...

AleCune93
26-08-2010, 10:37
Ecco altre tre domande che volev fare!

1. Quando faccio il cambio dell'acqua, che devo fare alla lana? La pulisco e la rimetto dentro? Dopo quanto la cambio!?

2. Dopo quanto devo cambiare i filtri!? Adesso ho quello per i nitrati, quello a polveri grosse, e due a polveri fine.

3. La chiedo qui, anche se farebbe parte del fai da te, ma per quello che voglio chiedere non centra molto di la...
Pensavo di farmi una piccola vasca per mettere le femmine incinta per poi tenere gli avanotti (ma la farò verso fine anno, non subito!).. È una vasca col filtro solo cannolicchi e ghiaino... Quella vasca devo tenerla sempre attiva, anche quando dentro non c'è nessun pesce, o posso spegnerla quando è inutilizzata!?

Ale87tv
26-08-2010, 15:24
1- io la divido in 2 parti la lana, quella sopra la sciaquo quando è proprio lurida lurida che non ci passa più niente,.
2- mai. o comunque finchè ci passa l'acqua attraverso tienili. i nitrati se li ciucciano le piante. così fanno da supporto biologico.
3- si dovresti tenerla sempre attiva. aggiungici tante piante galleggianti (tipo le talee dall'acquario principale)

AleCune93
26-08-2010, 17:24
Oook.. Grazie per le informazioni!
Ora, continuiamo con i dubbi, mi pare logico -.-"...

Ho l'acqua leggermente biancastra, per meglio dire torbida... È una cosa naturale, e pian piano si sistema tutto!?

Ale87tv
26-08-2010, 17:54
esatto! lascia la vasca tranquilla e tutto torna ok!

AleCune93
26-08-2010, 18:34
Ooook, capito..
Un ultima cosa.. Quando mi nasceranno gli avanotti... Che cosa gli do da mangiare? Ho ancora il mangime in polvere che gli davo una volta, ma glielo davo quando erano nella sala parto... Penso che nell'acquario si disperda molto più facilmente...

Ale87tv
26-08-2010, 19:12
di solito si nascondono tra le galleggianti, glielo butti dove si nascondono...

AleCune93
26-08-2010, 21:14
Ok!

Bene.. Dopo 12 pagine di post, x la vostra felicità ho finito le domande! Ora finalmente sono riuscito a rifare l'acquario, avviarlo ed avere le nozioni per cercare di tenerlo il meglio possibile..!
Grazie mille a tutti coloro che mi hanno aiutato rispondendomi, specialmente ale87tv (visto che era quasi sempre lui che mi rispondeva xD)
Quando vedrò il mio acquario prosperoso, penserò sempre a voi che mi avete aiutato.. :-)

(PS: però non si sa mai che mi vengano in mente altre domande durante il corso della maturazione XD)

Ale87tv
26-08-2010, 21:23
:-D figurati siamo qui per questo, se hai altro chiedi!

AleCune93
06-09-2010, 10:13
Eheh... Speravo io di non avere problemi... e invece...

Allora... Sono stato via settimana scorsa in ferie, ieri sono tornato, guardo l'acquario e...
1. L'acqua è verdastra... Che è successo!? Devo fare i cambi per sistemarla, o è normale!?
2. Mi sono tornate le lumachine maledetteeee ç_ç... Come diavolo faccio a toglierle senza il pesce-mangia-lumache!? (scusate ma non so il nome giusto XD)
3. Le piantine mi sembrano leggermente marroncine in alcuni punti... che può essere? Mi stanno marcendo? È perchè ho piantato i steli!?
4. La temperatura sta sempre sui 23°C, nonostante il riscaldatore sia sui 26°C... E non riesco a portarla su ç_ç.. (vabbe, questo è un problema facilmente risolvibile volendo)...

Comunque, ho fatto i test dell'acqua...
GH: 7, KH: 5, pH: 7,5, NO2 e NO3 assenti...

Avevo letto in giro di mettere un pò di cibo per pesci in modo da lasciarlo decomporre per creare i batteri... È consigliabile!?

tonyalp
06-09-2010, 13:04
potrebbe essere una esplosione algale...ma perchè non fai qualche foto all'acquario e alle piante con i segni marroni????

Ale87tv
06-09-2010, 14:10
allora per l'acqua posta una foto, per essere sicuri, ma penso che non ti conviene cambiarla prima della fine della maturazione.
le alghe marroni sono diatomee normalissime in maturazione, spariraranno tra un pò.
per le lumache rimuovile se sono troppe, ma anche se ne lasci un pò non è un problema anzi...
non aggiungere più cibo ormai, soprattutto se hai l'acqua un pò verde... quantio ti manca a finire il mese di maturazione?

AleCune93
06-09-2010, 14:23
Per la foto la faccio in pomeriggio... Appena riesco la posto!

Escludo le alghe, perchè mi sembra che siano proprio le piante cosi... Come dire.. Marce...

Come faccio a rimuoverle? Per adesso non ce ne sono molte, ma mi ricordo tempo fa che ne avevo persino pieno il filtro!

Il cibo non l'ho mai aggiunto, l'ho letto oggi... Comunque l'ho avviato il 25 agosto, quindi ancora 3 settimane più o meno...

EDIT: Ok, ecco le immagini... Non sono proprio i massimo per poter capire, ma almeno... La prima è dell'intero acquario, per l'acqua verdastra, le altre per le piante, anche se è difficile capire... Sono un pò "appassite"... Anche la saggitaria, l'ultima foto... Ha delle "foglie" secche e quasi trasparenti... 1 (http://i55.tinypic.com/ab1hs8.jpg), 2 (http://i52.tinypic.com/9bm8h0.jpg), 3 (http://i54.tinypic.com/w8mgpc.jpg), 4 (http://i51.tinypic.com/2ljsv9k.jpg)

AleCune93
07-09-2010, 16:52
Tanto per info, ho scattato una foto ieri sera con tutte le luci spente, usando solo il flash del cellulare... Non mi sembra tanto il massimo l'acqua O_O...
Foto... (http://i56.tinypic.com/izns6q.jpg)

Ale87tv
07-09-2010, 16:58
allora le piante probabilmente si stanno solo adattando. per l'acqua tieni sotto controllo, se aumenta intervieni, per ora puoi lasciare là...

AleCune93
07-09-2010, 17:41
Oook, allora se ci saranno altri problemi scriverò.. Grazie ancora!

AleCune93
13-09-2010, 20:52
Allora...
Riporto com'è la situazione dopo una settimana...

Sono riuscito a togliere un pò di lumachine col metodo della patata durante la notte, anche se ancora ce ne sono un bel pò... Spero non mi creino problemi nel filtro.. -.-"

Le piante sembrano ritornate normali (a parte una che continua a staccarsi e non capisco xk..)

La temperatura sono riuscito a riportarla a 26°C, anche se ho dovuto impostare il riscaldatore sui 30°C, sennò non si alzava...

L'acqua sembra meno giallastra rispetto a settimana scorsa... Pian piano sembra scomparire questo problema..

A 2 settimane e mezzo dall'avvio non mi si sono ancora alzati i nitriti di una virgola.. È normale!?
Dovrei cominciare a buttare dentro mangime!? Avevo letto che "velocizzava" di un pò questo processo, ma rallentava qualcos'altro, che però non ricordo...

Ho appena fatto i test... Come settimana scorsa...
GH: 7°d, KH: 5°d, pH: 7.5, NO2 e NO3 assenti.
Mi sembra che il GH e il KH siano leggermente bassini per i pesci che vorrei introdurre... O mi sbaglio!?

Ale87tv
13-09-2010, 21:07
effettivamente ti sono calati un pò, ma con qualche cambio a fine maturazione sistemi il tutto... inserisci un pizzico di mangime nel filtro... ma poco poco

AleCune93
20-09-2010, 21:12
Allora... Ho fatto i test oggi... Stessa identica situazione della scorsa settimana..
GH: 7°d, KH: 5°d, pH: 7.5, NO2 e NO3 assenti.
Ma... Abbiamo passato la TERZA settimana, perchè non ho ancora avuto un aumento dei nitriti!?
Mi sembra troppo strana sta cosa!

Seconda cosa... Come cavolo tolgo quelle lumachine!? Ogni tanto metto una patata durante la notte, ma ne rimuove poche, ora ce ne sono un bel pò! Non so piu come toglierle!

Ale87tv
20-09-2010, 21:44
strano ma possibile, per le lumache tranquillo, un pò sono utili, fanno un boom poi si riducono di numero...

AleCune93
21-09-2010, 17:41
Mah... Cosi però si va x le lunghe ._.
Comunque.. Evidentemente sto avendo adesso il boom... Spero diminuiscano in fretta -.-"

AleCune93
24-09-2010, 16:09
Allora... Oggi è passato un mese esatto dall'avvio... Ho fatto il test degli NO2... Assenti..!
Vabbè che può essere strano, ma mi sembra un pò troppo strano :(

Ale87tv
24-09-2010, 17:31
hai test a reagente vero?

AleCune93
24-09-2010, 17:57
Per gli NO2 no... Visto che dovevo misurarli solo per il primo mese (in teoria doveva essere cosi) avevo deciso di non prenderli e finire quelli delle striscette...

Ale87tv
24-09-2010, 18:02
ah ecco, probabilmente il picco è passato e non è stato rilevato... ora puoi popolare...

AleCune93
24-09-2010, 18:04
Ma... Mi sembra strano..!
Facevo i test ogni lunedi e venerdi per i nitriti..!
L'unica settimana che ho saltato è stata la prima perchè ero in vacanza..

Ale87tv
24-09-2010, 18:13
allora se sommi che le striscette poi tanto affidabili non sono, che con il caldo può essersi verificato e sparito tra venerdì e lunedì, che può essere stato di lieve entità... non è più così strano :-))

AleCune93
24-09-2010, 18:16
Mah.. Non sono tanto esperto del settore... Credevo che generalmente durasse 1/2 settimane sto picco, in qualsiasi caso...

Comunque.. SE NON ERRO prima c'è il picco dei nitriti, e poi, una volta a 0 i nitriti, incominciano a salire i nitrati.. giusto?
Quindi, se io faccio un test dei nitrati e vedo che son saliti, dovrebbe significare che i nitriti hanno già passato il picco... o sbaglio?

Ale87tv
24-09-2010, 18:27
si, ma se hai piante a crescita rapida potresti trovare bassi anche i nitrati..

AleCune93
24-09-2010, 18:51
Stasera faccio il test dei NO3 con il reagente... Comunque, se non erro (ma probabile che sia cosi) anhe se c'è la minima traccia di nitrati, il picco dei nitriti dovrebbe essere pasato..?

Comunque ho una pianta che se non sbaglio è a crescita veloce dovrebbe essere la limnophila sessiflora... Penso.. o.o

Ale87tv
24-09-2010, 19:50
si si è una pianta a crescita molto rapida!

AleCune93
24-09-2010, 19:56
Ok..
Comunque, ho fatto il test degli NO3, a reagente stavolta... Assenti...
Come la mettiamo..?

Ale87tv
25-09-2010, 09:15
che la limnophila fa il suo sporco lavoro :-D

AleCune93
25-09-2010, 13:56
A sto punto direi anche troppo bene..! XD
Quindi, infine, diciamo che sono apposto!?
Ora potrei prendere i primi pesci, e dopo una settimane cominciare col cambio dell'acqua!?

Ale87tv
25-09-2010, 14:17
direi di si!

AleCune93
25-09-2010, 19:07
Ottimo! *_*
Allora, pensavo di mettere:
- 1 maschio e 2 femmine (o 2 maschi e 4 femmine, ma poi penso che siano troppi, che mi dici?) di guppy
- 4 corydoras albino...
Ci possono stare?
Poi non saprei che altri pesci, utili, si potrebbero mettere... Non ne ricordo molti di quelli del negozio... Te che mi consigli? Ce ne sono altri che potrebbero servirmi, o per adesso sarei apposto cosi!?

AleCune93
26-09-2010, 17:58
Un altra cosa volevo chiedere...
Facendo 2 calcoli, sono messo basso con la CO2... Sarebbe il caso di prendere il misuratore permanente cosi da sapere certamente come sono messo!?

E per l'O2? È consigliabile aumentarlo? Con i calcoli adesso dovrei essere giusto (anche se, se è come penso io, la limnophila dovrebbe buttarne fuori tanto, no? ne ho una ventina circa..)

Ale87tv
26-09-2010, 18:25
allora per l'ossigeno solitamente non vi sono problemi, per la co2 secondo me aspetta se le piante vegetano bene lo stesso non complicarti la vita all'inizio.
per i pesci
allora piuttosto prendi 5 cory albini
per i guppy volendo si puoi prendere 2 maschi e 4 femmine, solo che avrai prima problemi di sovraffollamento, non è un problema se il negoziante te li ritira.
io non aggiungerei altro per ora...
inserisci prima i guppy, magari un trio, poi aspetti un 15-20 giorni un altro trio e i cory per ultimi

AleCune93
26-09-2010, 18:43
Ok...

Allora per i pesci, prendo il primo trio guppy, e poi chiedo al negoziante se li ritira, e nel caso mi dica di si allora procederò come hai detto te, nel caso mi dica di no allora prendo solo il trio, e dopo 15 gg i 5 cory...

Ti voglio chiedere una cosa per i piccoli, visto che ci sono...
Quant'è difficile prenderli col retino per venderli? XD
E poi, come faccio per i cambi dell'acqua, per non risucchiarli?

Ale87tv
26-09-2010, 19:26
beh per i cambi fai attenzione, non sono proprio minuscoli, per venderli devi tirarli abbastanza grandi perchè te li ritiri...

AleCune93
27-09-2010, 14:27
Ooook...

Ho ancora qualche dubbio per i cambi d'acqua...
Col fondo che devo fare!? Sifonarlo, smuoverlo, o non devo toccarlo!?
Un altra cosa... I filtri quando li cambio?
Ne ho uno per i nitrati (verde), uno per le polveri grosse, 2 per le polveri fine, e i cannolicchi... I cannolicchi non li devo mai cambiare, e per gli altri invece!?

AleCune93
29-09-2010, 17:02
Oggi sono andato, ma avevano solo guppy maschi ._. ...
Ci tornerò verso fine settimana che gli arrivano...

Comunque, rinnovo le domande sopra..!

Ale87tv
29-09-2010, 17:16
allora!
- i filtri non li cambi mai, a meno che non si siano distrutti col tempo (2 anni?, 3? :-)))
- il fondo non sifonarlo, al massimo quando cambi l'acqua aspiri leggermente sopra il ghiaino

Ale87tv
29-09-2010, 17:26
e ora sappiamo perchè hai i nitrati a zero, la spugna verde...

AleCune93
29-09-2010, 19:26
Oddio, che stupido che sono.. È vero! XD
Mi ero dimenticato del filtro verde u.u... Beh, meglio cosi XD

Ale87tv
29-09-2010, 20:22
guarda, tanto fra un pò esaurisce la sua funzione, e i nitrati se li ciucciano le piante!

AleCune93
30-09-2010, 14:29
Entro quanto dovrebbe esaurirsi?
Quando si esaurisce devo toglierla?

Ale87tv
30-09-2010, 14:35
no no lasciala là, diventa come una spugna normale...

AleCune93
01-10-2010, 19:36
Ah ok...

Comunque, mi sono ricordato di un altro problema... La temperatura!
Nonostante il riscaldatore sia sui 30°C, la temperatura resta sempre sui 25°C...

caymano
01-10-2010, 19:55
Ah ok...

Comunque, mi sono ricordato di un altro problema... La temperatura!
Nonostante il riscaldatore sia sui 30°C, la temperatura resta sempre sui 25°C...

magari il riscaldatore è sottodimensionato al volume della vasca

AleCune93
01-10-2010, 21:04
Non saprei.. I primi giorni l'avevo impostato a 26°C, e me li teneva..!

Ho un dubbio però... Non è che magari mi segna gradi cosi bassi perchè il termometro è dall'altra parte dell'uscita della pompa?

Ale87tv
02-10-2010, 11:10
può essere! ma 25° gradi è ottimo per i guppy, anzi lo terrei sui 22 23

AleCune93
02-10-2010, 14:07
Però avevo letto che le limnophila volevano sui 26°C... Fa lo stesso anche se tengo un paio di gradi in meno!?

Ale87tv
02-10-2010, 15:48
beh la mia cresce lo stesso a 23#24. quindi penso di si.

AleCune93
02-10-2010, 19:09
Ok... Magari con calma provo a spostarlo e a far delle prove..

Comunque.. Sono andato al negozio, e non avevano ancora i guppy femmina... Allora ho preso 5 corydoras albino...
Spero di non aver fatto una ******* a prenderli x primi ç_ç

Ale87tv
02-10-2010, 20:32
no tranquillo... ascolta ti mando un mp...

AleCune93
03-10-2010, 13:36
Bene..! Colgo l'occasione per mostrarvi la foto del mio acquario a poco più di un mese dall'avvvio, con i corydoras! *_*
http://i52.tinypic.com/2vkkr38.jpg

Comunque.. Riuscite a consigliarmi un pesce anti-lumaca compatibile con i miei valori?
Ce ne sono poche di grosse, ma è "pieno" di lumachinine piccole..!
Una volta avevo il botia, ma non ci sta con la mia acqua.. Che potrei cercare!?

Ale87tv
03-10-2010, 13:55
niente pesce anti lumaca... vai di patata legata a un filo... la metti giù aluci spente e dopo un paio d'ore la recuperi... comunque non sono un problema un pò di lumachine, anzi, sono molto utili.

AleCune93
03-10-2010, 14:27
Ormai ho seccato una cassa di patate XD...
Ne restano sempre comunque tante... Io però mettevo le patate verso le 10/10.30 di sera, a luci ovviamente spente, e la ritiravo la mattina seguente alle 6.30... Però non ne restavano attaccate tante.. È perchè la tenevo giu troppo!?

Ale87tv
03-10-2010, 14:51
boh prova a tenerla giù meno... comunque non prendere pesci che ti risolvano la situazione... perchè non lo fanno...

AleCune93
04-10-2010, 20:49
Oggi ho fatto il test... Tutto uguale, tranne il GH che da 7 è passato a 6...

AleCune93
09-10-2010, 14:00
Ho telefonato, e non hanno ancora i guppy femmina.. Vabbe, aspettiamo u.u...

Oggi comunque, primo cambio d'acqua!

Ale87tv
10-10-2010, 10:10
porta pazienza...

AleCune93
11-10-2010, 22:36
Ho fatto ancora i test, dopo il cambio..
GH 6: KH: 6 PH: 7.5, nitrati e nitriti assenti...
Io ora non capisco perchè il GH si è abbassato (ma anche sett. scorsa) e il KH alzato...

Ale87tv
12-10-2010, 09:09
un pò il fondo, un pò i batteri e un pò le piante, fai un cambio del 10% circa

AleCune93
12-10-2010, 15:10
Eh..? O_O Non l'ho capito il senso...
Comunque, ho gia cambiato il 10% sabato... Il valore del GH rispetto a settimana socrsa è rimasto 6, invece il KH è aumentato di 1... Rischio qualcosa!?

Ale87tv
12-10-2010, 15:43
il gh è costituito da sali in soluzione, che vengono utilizzati da piante, fondo e batteri... per questo è calato... cambiando l'acqua, se è più dura quella del rubinetto lo alzi di nuovo.

AleCune93
12-10-2010, 15:47
Aaaahh.. capito adesso..!
Comunque l'acqua del rubinetto ha il GH solo a 7... Quindi alzo di poco (se alza..)

Comunque, per il KH alzato, succede qualcosa? Ho letto che più è alto, più il pH è stabile... Però sul programma che ho quando ho impostato 6 mi ha detto che il valore è alto.. rischio qualcosa!?

Ale87tv
12-10-2010, 16:47
no niente, per i guppy va bene, andrebbe bene anche di più...

Awesome
12-10-2010, 17:52
Se le lumache sono taaaaante puoi usare altre lumache per diminuire la popolazione, parlo delle Anentome helena, ebbene si sono molluschivore, ne ho usate 4 per un mese, per dimezzare l'infestazione delle lumachine quelle marroncine piccole non ricordo il nome.... poi però le ho tolte perchè ho inserito 4 Neritine.
ciao

AleCune93
13-10-2010, 19:20
No dai.. Per le lumache adesso penso di aver emarginato il problema.. Non ce ne sono molte, e non mi intasano piu il filtro... Possono anche starci quelle poche che ci sono, al max terrò in considerazione il tuo consiglio se mi torneranno in molte..!

Comunque, adesso devo prendermi i neon nuovi, e il riscaldatore... Pensavo di prenderne uno da 200W... o è troppo eccessivo..? Che dite, 150W o 200W?

Ale87tv
13-10-2010, 21:35
la vasca è da 150 l ? se la differenza di prezzo non è enorme prendilo da 200 w

AleCune93
13-10-2010, 23:01
La vasca è da 120/140lt... I due riascaldatori costano uguali, quindi a sto punto vada x il 200W.

Ale87tv
14-10-2010, 14:25
se costano uguali allora si, così sovradimensionato di un bel pò

AleCune93
14-10-2010, 19:58
Ok, allora prendo quelloda 200W..!

Comunque.. C'è una cosa che mi mette in dubbio..
Oggi i pesci stanno tutti (tranne uno che non c'ha voglia di muoversi -.-") nell'angolino in alto a sx, e boccheggiano (insomma, fanno tutte bollicine)... Problemi in arrivo..!?

Ale87tv
15-10-2010, 12:46
i pesci che hai appena inserito? potrebbe essere solo ambientamento alla nuova vasca...

AleCune93
15-10-2010, 14:45
Eh, ma ormai son due settimane ke sono dentro...

Più che altro non vorrei che ci sia qualche problema con l'acqua...!

Ale87tv
15-10-2010, 18:16
fai i test nitriti e nitrati...

AleCune93
15-10-2010, 19:10
L'avevo pensato anchio, e l'ho gia fatto in pomeriggio... Assenti tutti e due..

Ale87tv
15-10-2010, 20:58
hai inserito il riscaldatore? magari si sono un pò spaventati... come sono adesso?di quanto è la temperatura?

AleCune93
15-10-2010, 21:57
No, devo ancora prenderlo... Può essere per la temperatura troppo bassa!?

AleCune93
16-10-2010, 18:49
Ieri sera ho impostato il termometro sui 30°C, e ovviamante la temperatura dell'acqua è salita sui 25°C... Per quello che ho potuto vedere oggi non SEMBRA più che i pesci boccheggino...

AleCune93
22-10-2010, 15:10
Ieri ho preso finalmente i guppy..!

Avevo fatto anche i test... Nonstante il secondo cambio, il GH resta a 6, invece il KH è aumentato a 6... Problematico!?

Ale87tv
22-10-2010, 18:53
oddio sarebbero da alzare un pò... al limite rabbocca l'acqua evaporata con quella di rete... senza usare osmosi...

AleCune93
03-11-2010, 23:25
Aaaaaaaaaaallora...
Sta andando tutto abbastanza bene (penso)...
Le piante crescono, i pesci anche, ecc...
Però, è tornato un vecchio problema..
Le alghe verdi attaccate ai vetri.. Per adesso il problema è ridotto ad una minima parte sul vetro, ma cosa posso fare per:
1. toglierlo
2. non farne piu crescere!?
Intanto ho abbassato il fotoperiodo di un ora, però boh..

AleCune93
04-11-2010, 21:39
UP!?

Ale87tv
04-11-2010, 22:49
allora sul vetro sono normali, un batuffolo di lana di perlon e viene via, strofinando... le verdi puntiformi sono quasi inevitabili, man mano che le piante aumentano, si diminuisce l'effetto... ma comunque un pò di alghe verdi sui vetri sono normali... il fotoperiodo tienilo comunque di almeno 8 ore...

AleCune93
05-11-2010, 07:55
Ok, oggi proverò a toglierle con la lana...
Comunque, avevo un fotoperiodo di 8 ore vostre, però l'ho portato a 7 per questo problema...oggi lo riporto a 8 allora..

Ale87tv
05-11-2010, 11:35
si si sennò fai soffrire le piante e favorisci le alghe...