PDA

Visualizza la versione completa : aiptasia

_fra81_
02-08-2010, 09:02
ragazzi ho acquistato dal mio negoziante il prodotto x elimare l'aiptasia secondo voi ho fatto bene????o da problemi in acquario???

ALGRANATI
02-08-2010, 09:04
se è fatto apposta e non lo usi a sproposito, male non dovrebbe fare ma dubito che elimini realmente le aiptasie

_fra81_
02-08-2010, 09:15
se è fatto apposta e non lo usi a sproposito, male non dovrebbe fare ma dubito che elimini realmente le aiptasie

infatti gli ho spruzzato su una piccola dose...sembrava essere morta ma è riapparsa la sera...che consiglio puoi darmi??

ALGRANATI
02-08-2010, 22:02
siringala o con aceto o con acqua bollente.

_fra81_
02-08-2010, 22:09
[QUOTE=ALGRANATI;3109838]siringala o con aceto o con acqua bollente.[/QUO

ok speriamo bene..

robigiunchi
31-08-2010, 10:37
Ciao ragazzi, chiedo un consiglio anche a voi....
ho finalmente inserito qualche roccia con invertebrati nel mio acquario. Nel vascone del negoziante c'era sto bel sassone con un bell'invertebrato e nella mia ignoranza l'ho comprato!!!
Ebbene documentandomi a casa ho scoperto che è un aiptasia. Il negoziante ne ha una in qua e in la nel suo vascone e tutto tranquillo.
Ho chiamato il negoziante allarmato e mi ha detto che è bella grande e se non la tocco non dovrei aver nessun problema... che faccio???
Grazie

Sandro S.
31-08-2010, 10:43
Ciao ragazzi, chiedo un consiglio anche a voi....
ho finalmente inserito qualche roccia con invertebrati nel mio acquario. Nel vascone del negoziante c'era sto bel sassone con un bell'invertebrato e nella mia ignoranza l'ho comprato!!!
Ebbene documentandomi a casa ho scoperto che è un aiptasia. Il negoziante ne ha una in qua e in la nel suo vascone e tutto tranquillo.
Ho chiamato il negoziante allarmato e mi ha detto che è bella grande e se non la tocco non dovrei aver nessun problema... che faccio???
Grazie

:-D:-D:-D:-D scusami ma te la sei proprio cercata.
La prossima volta PRIMA ti documenti e poi compri. ;-)

Siringala o si riprodurrà infestandoti la vasca......e brucerà i coralli con cui verrà a contatto.

Bel negoziante questo....che ti vende le aiptasie.

Giordano Lucchetti
31-08-2010, 11:16
Bel negoziante questo....che ti vende le aiptasie.
A me a Sanremo (non faccio nomi, ma c'è solo lui come acquari marini) voleva vendermi delle asterina come organismi alghivori... :-D :-D :-D

robigiunchi
31-08-2010, 11:17
Documentarmi.... un neofita, tutti sti nomi e tutti sti "cosi" che sembrano spesso tutti uguali.... si fa anche fatica..... e poi scusa, vai in un negozio... dove comunemente si compra, nel vascone pieno di rocce, con tanti bei esserini attaccati, molli e splendidi coralli...ti fidi ti affidi un po anche al negoziante e compri fiducioso (dopotutto nella sua vasca non ci terrà della m....a!!!!!
Boh sono basito!!!! Il negoziante è un ragazzo molto gentile e preparato e il negozio è sempre pieno di gente e appassionati (li sento parlare aspettando il mio turno)
Adesso cmq ci ritorno dal negoziante.... e mi faccio spiegare bene bene la cosa e al max gli riporto la roccia!!!!!
Ciao
P.S. a me piace pure.......

Giordano Lucchetti
31-08-2010, 11:26
Ok, anche se il negoziante e' molto gentile e preparato dovrà purvendere no? E se gli arriva una roccia con su un'aiptasia non sarà contento se la sbologna? Quindi, magari con gli esperti fa il bravo negoziante mentre con i meno esperti fa finta di essere il bravo negoziante.
A me piacciono molto i granchi che arrivano con le rocce vive, ma so che per il bene della vasca li metterò in sump...
Comunque, sbagliando si impara! E questa e' una lezione... :-)

robigiunchi
31-08-2010, 11:33
Giusto.... sbagliando si impara e aggiungerei anche "fidarsi è bene non fidarsi è meglio" cmq stasera o domani ci vado dal negoziante e chiedo delucidazioni sopratutto adesso che sono preparato.... cmq mi confermate che anche una sola grande può infestare la vasca, recisa o no....
giusto?
Grazie mille

Giordano Lucchetti
31-08-2010, 11:39
Si, anche una sola puo' infestare la vasca, soprattutto se e' grande. Forse e' meglioche cambi la roccia, e non chiedi niente al negoziante, gliela riporti e basta, così non può ribattere, e poi sei sicuro che dalla stessa roccia non ne nascano altre.
D' ora in poi quando prendi re rocce vive controlla vane ne che ci siano aiptasie, ne che ci siano altre piccole anemoni...
Non la hai tolta vero?

robigiunchi
31-08-2010, 12:22
Lo farò sicuramente.... era un mese e + che guardavo quella roccia nel suo acquario, bella grande, con delle zone di colore resso e con quel bell'esserino!!!!! Non sto a sinringarla con l'aceto quindi vero? Meglio che riporto via la roccia????
Grazie mille.
Roberto

Giordano Lucchetti
31-08-2010, 12:31
Beh, io la riporterei indietro, ma solo per sicurezza, se la siringhi non sei sicuro che muoia, e poi se la riporti indietro ti puoi prendere una roccia diversa, magari più bella no? Non riesci a postare qualche foto della vasca?

Hypa
31-08-2010, 18:26
Beh, io la riporterei indietro, ma solo per sicurezza, se la siringhi non sei sicuro che muoia, e poi se la riporti indietro ti puoi prendere una roccia diversa, magari più bella no? Non riesci a postare qualche foto della vasca?

Quoto per la foto

Ma sei proprio sicuro al 100% che sia una aiptasia? Perchè non fai una foto di questo animale e la posti?
Te dici che è bella grande..a quanti centimetri corrisponde "bella grande"? Di che colore è?
Il negoziante ti ha confermato che si tratta di una aiptasia?
A me sembra strano che te la venda come invertebrato..

robigiunchi
02-09-2010, 10:10
Ciao ragazzi, appena riesco faccio la foto e ve la posto (almeno ci provo) perchè mi è successa una cosa strana. Allora innanzitutto il negoziante mi ha confermato che è un Aiptasia, lui ne ha qualcuna bella grande ma problemi 0. Beh ho rigirato la roccia per cercare il layout migliore e di conseguenza l'animale e rimasto + coperto, ma col suo buco per venire fuori e vi ribadisco che a me non dispiace... beh la mattina era li... e il pomeriggio si è spostato su un altro sasso in bella vista e sopratutto in balia della corrente.... quindi le aiptasie si possono spostare???
Un'altra cosa, ho notato che se la infastidisci si ritira e mette fuori dei filini bianchi sottili sottili che dopo si staccano e vagano per l'acquario? Sono pericolosi???
Grazie e perdonate la mia ignoranza.
Roberto

Giordano Lucchetti
02-09-2010, 10:20
calcola che da ogni pezzettino di aiptasia che rilascia o comunque che si spezza.. ne cresce un'altra...
PS
ma quindi ti vuoi tenere l'aiptasia? cioe' ti piace e non la vuoi uccidere?

robigiunchi
02-09-2010, 15:59
Gent.mo Giorndano,
mi sono deciso... stasera armato di siringa elimino l'aiptasia... ho letto fin troppe cose negative e a questo punto è inutile tenerla li.... e poi tutti quei filamenti bianchi mi danno un fastidio!!!!!
Quindi se ho capito bene, come scritto in un sacco di post, siringa da insulina, aceto (quanto) provo a forarla, inietto e lei si dovrebbe sciogliere.... ma questo mi inquina molto l'acqua?
Ho una vasca da 60 litri e ho fatto il cambio d'acqua ieri....
Grazie mille.
Roberto

Giordano Lucchetti
02-09-2010, 16:42
beh, non ti riempire la vasca d'aceto l'unica cosa.. :-D

robigiunchi
03-09-2010, 10:45
Ho siringato la bestia con aceto di vino bianco Ponti... :-) 0.5ml
Si è ritirata su se stessa nel buco che aveva scelto ed è diventata violacea.... poi ha cominciato a fare i filamenti bianchi e piano piano si è sciolta.... solo che mi sembra di vedere ancora dei residui violacei sul sasso.... sono pericolosi o li posso lasciare? Consigli
Grazie mille.

Giordano Lucchetti
03-09-2010, 11:53
Mah, di solito l'aiptasia e' giallina trasparente.. Non credo che siano suoi residui..

robigiunchi
03-09-2010, 15:04
Oggi la situazione è di nuovo cambiata, è rimasta la base ancora in vita, Sarà circa mezzo centimetro e di colore verdastro come l'animale all'origine e si è spostata + in alto. Attaccata alla base ci sono dei resti di colore nero (tipo carne morta).
La base la posso siringare ancora o è meglio aspettare che esca? Posso staccare la parte morta o è meglio aspettare? Grazie.

iapo
03-09-2010, 22:24
se non posti le foto non saprai mai cosa hai siringato....magari era un invertebrato buono...non ti fidare mai solo dei negozianti...verifica sempre quello che ti dicono i negozianti.
Questo forum è il posto giusto dove verificare....ma le foto sono fondamentali....
ciao-28

Giordano Lucchetti
04-09-2010, 11:44
Già e' meglio che posti...

kache
04-09-2010, 13:01
ciao quelle mie le ho uccise con l'accendino ma perchè erano in una sola pietra di 500g poi nn sono più spuntate

Giordano Lucchetti
05-09-2010, 09:28
Azz Dario le hai sciolte col fuoco :-d