PDA

Visualizza la versione completa : ...strani pensieri.....

geribg
02-08-2010, 00:31
....Mi stanno veni certe idee in testa , e se provo a passare dall'altra parte ?...

Una vaschetta cosi mica mi dispiacerebbe :-)) http://www.youtube.com/watch?v=rW42sWMXBjk&feature=related

...pero caxxo sono partito da poco con la nuova vasca dsb e tutta l'atrezzatura nuova , ho speso qualche milliaio di €urozzi .....forse e meglio che aspetto quando mi trasferisco nella casa nuova #24#24....

....ma sono difficili da mantenere come biotipo ? Bhooo ? Dopo anni di reef e mille sbatimenti non credo che sara molto difficile. Mia moglie e inamorata di questo tipo di vasche.

Spero che e una cosa passegera perche ho dei animali che sono affezionato veramente tanto ...#12

UCN PA
02-08-2010, 10:36
geribg anche a me ogni tanto frulla di fare il dolce, ma non riesco a fare a meno del marino :-)) comunque io ti sconsiglio di fare il malawi, io quando l' ho fatto mi sonostufato presto e ho rifatto un biotopo amazzonico, il malwi può essere bello all' inizio, ma poi a me stufa, forse troppo monotono e poco interessante

Spettro
02-08-2010, 11:10
io ci sono passato per esigenze economiche, il marino mi manca ma anche con dolci particolari ti diverti :-)

Aland
02-08-2010, 12:01
Quando appenderò il marino al chiodo mi butto sui ciclidi.
Poi vedremo se africani o americani.

Quello che vorrei poi sapere se serve sempre la Co2 o se ne può fare a meno.

Sandro S.
02-08-2010, 13:48
se cambio passo ai cavallucci marini...

nisci_mi
02-08-2010, 15:45
io ho avuto x 10 anni i ciclidi del malawi e tanganica :-)),sono molto resistenti...!unico problema...,si ammazzano fra di loro...#07!!bisogna fare molta attenzione nella scelta del tipo di pesce da inserire in vasca ;-)!!poi marino....e poi cavallucci... :-))!!!adesso mi manca lo squalo...:-D

geribg
02-08-2010, 15:50
adesso mi manca lo squalo...:-D

...vai a Malibu in vacanza a fare il surf, sicuramente troverai uno bianco che te se magna :-D:-D

tene
02-08-2010, 20:03
se poosso dirti la mia intanto e' difficile riuscire a tenere una vasca con ciclidi africani e cosi belle piante come quella del video(o almeno io non ci sono mai riuscito) un giorno si e l'altro anche dovevo rispianare il fondo che regolarmnte ribaltavano, pero' con i pesci belle soddisfazioni,solitamente con i ciclidi di quel tipo si hanno vasche abbastanza se non del tutto spoglie

NIKO1969
02-08-2010, 22:58
ma nooooo ci vuole sempre un po di sale sennò è tutto sciapo!

pepot
02-08-2010, 23:47
il dolce se fatto bene può dare grandi soddisfazioni
le mie sono meravigliose
il malawi ti rompe presto
meglio una vasca olandese piena di piante che poti come vuoi per cui dai la forma alla vasca a tuo piacimento

geribg
02-08-2010, 23:47
s_cocis , solo cavalucci ? imagino tipo nanoreef ?

dony3000
03-08-2010, 00:54
dio mio gerib hai messo il video della vasca più oscena di youtube..è un'ammucchiata di pesci..cioè..quando mette da mangiare ribolle l'acqua..a sto punto prendi i pirahna..
o se proprio passi al dolce..ti consiglierei stile takashi amano (o come si scrive) :-))

nisci_mi
03-08-2010, 08:57
comunque...secondo me...,in quel video molte piante sono finte ;-)

Supercicci
03-08-2010, 09:04
Boys, la vasca olandese richiede manutenzione giornaliera, altrimenti dopo una settimana diventa una jungla se non si pota con regolarità costante.
Le cose fatte bene richiedono tempo che siano dolce o salate :-)

pepot
03-08-2010, 09:47
una vasca spinta richiede una potatura settimanale, tutto qui
se non si fertilizza molto e si mettono piante non troppo veloci si può potare anche ogni 10 gg, 2 settimane circa
per il resto come manutenzione non c'è nulla a che vedere con il marino
mi impoegna molto di piu la vasca marina da 230 litri che le mie 2 vasche dolci da 330 l

dony3000
03-08-2010, 11:24
pepot se la tua dolce è quella in firma complimenti..è un quadro!!!

UCN PA
03-08-2010, 11:31
geribg hai pensato al salmatro??? fatto bene è spettacolare #36#

dony3000
03-08-2010, 11:43

..secondo me per fare il salmastro..tanto vale tenersi il marino..

UCN PA
03-08-2010, 12:01

..secondo me per fare il salmastro..tanto vale tenersi il marino..

no perchè il salmastro è una cosa completamente diversa dal marino, è molto simile al dolce, ma con il marino non ci azzecca niente ;-)

dony3000
03-08-2010, 12:02
..non devi sempre tener conto della salinità e..quindi..rabbocco automatico e così via?
poi non saprei..i valori?

Aland
03-08-2010, 15:18
Mi sa che sta discussione è stata come un segnale premonitore.

Ho i pannelli solari, ma quanto pare non bastano, giusto oggi è arrivato da pagare un conguaglio da 1000.

Al momento pochi commenti in casa, anzi nulli.

Ho tre frigo, tre lavatrici e i quattro boiler, più le luci accese in giardino tutta la notte, d'inverno si accendono alle 16.30.

Le cose di cui sopra sono irrinunciabili, le luci accese sempre in giardino sono una sicurezza, abito in una zona un po isolata e inoltre non ho alcuna recinzione ne cancello.
Le tre lavatrici servono per via del lavoro di mia sorella.

Probabile che staccherò la spina della vasca sperimentale.

dony3000
03-08-2010, 15:19
sti cazzi #06

UCN PA
03-08-2010, 16:50
..non devi sempre tener conto della salinità e..quindi..rabbocco automatico e così via?
poi non saprei..i valori?

tieni presente che le zone salmastre sono soggette a marea, e la salinità varia moltissimo durante la giornata, quindi la salinità dovrebbe variare molto, e fare rabbocchi alternati con acqua salata e dolce, anche i cambi d' acqua si possono alternare, non serve quindi mantenere costante la salinità

pepot
03-08-2010, 17:04
pepot se la tua dolce è quella in firma complimenti..è un quadro!!!

esatto........è una delle mie 2 vasche dolci
ogni 6 mesi cambio qualche pianta per cui la vasca è sempre diversa

Supercicci
03-08-2010, 18:56
se non si fertilizza molto e si mettono piante non troppo veloci si può potare anche ogni 10 gg, 2 settimane circa
mi impoegna molto di piu la vasca marina da 230 litri che le mie 2 vasche dolci da 330 l

si vede che sono io che sono rimasto indietro..(nel 1987) il giorno che mi arrivò la lemna minor (non ricordo più se si scrive così) in poche ore mi riempiva completamente la superfice una cosa incredibile per non parlare di cabomba e simili avevo anche cominciato un piccolo mercatino con il negoziante :-))

Coumunque anche il marino una volta che gira bene ha gli stessi tempi di manutenzione
------------------------------------------------------------------------
p.s
bellissima vasca complimenti

RobyVerona
03-08-2010, 19:23
Prima di passare al marino ho tenuto un paio di anni una vasca malawi, bella, piacevole tutto quello che vuoi ma non è una vasca marina. Fidati, non c'è paragone sia per l'occhio e sopratutto per le soddisfazioni che di da condurre con successo una vasca marina.

cicala
03-08-2010, 19:28
med med med med med med med med med med med med med med med med med med ....:-)):-))
giusto un piccolo esempio......
http://www.guba-mittelmeeraquarium.at/

geribg
03-08-2010, 19:40
dio mio gerib hai messo il video della vasca più oscena di youtube..è un'ammucchiata di pesci

che e strapiena di pesci anche a me non piace , a me piace (forse #24 , bhoo) il biotipo . Non ho detto che e il massimo pero rende l'idea ;-)

geribg
03-08-2010, 20:01
Aland , sti caxxi tre frogo pure , ma quanto mangi :-D , comunque che botta 1000€ , sgrat sgrat , non si sa mai -28d#

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RobyVerona , intanto sto cercando casa da comprare dove posso piazzare anche la prossima vasca che ho in mente che sara di 1.8m-2mx90 il dopio di questa che ho , se rimango sul marino sara molto aerosa,dsb , esclusivamente lps ricercati per bellezza e tanto spazio per i pesci. Bel efetto e poca spesa. Se invece decido per il dolce sara malawi.
--------------------------------------------------------------------------------------
pepot , la tua vasca in firma e stupenda , pero non e per me e troppo impegnativa

--------------------------------------------------------------------------------------

intanto ora mi metto a studiare:-)) il dolce , vorei leggermi un po di articoli per qualche mese
UCN PA , salmastro no ....le vie di mezzo non mi piaciono

UCN PA
03-08-2010, 21:05
UCN PA[/B] , salmastro no ....le vie di mezzo non mi piaciono

se la consideri una via di mezzo ti do ragione, ma ti assicuro che non lo è ;-)

pepot
03-08-2010, 21:53

si vede che sono io che sono rimasto indietro..(nel 1987) il giorno che mi arrivò la lemna minor (non ricordo più se si scrive così) in poche ore mi riempiva completamente la superfice una cosa incredibile per non parlare di cabomba e simili avevo anche cominciato un piccolo mercatino con il negoziante :-))

Coumunque anche il marino una volta che gira bene ha gli stessi tempi di manutenzione
p.s
bellissima vasca complimenti
QUELLE piante vanno evitate come la peste :-D
belle ma sono considerate come la xenia nel marino #07
crescono davvero troppo ;-)