PDA

Visualizza la versione completa : Panaque sp L204


Nevermind
21-12-2005, 18:37
Ma questo splendore di Loricaride si trova dalle nostre parti? se si quanto costa?

Pleco4ever
21-12-2005, 19:09
esox ha l' L 204a che è MOLTO più bello...a pordenone non so...

bacarospo
22-12-2005, 02:06
Qui a Roma li ho visti sui 20#25 euro.
Ma era roba Ceka, quindi altamente sconsigliabile.

fabio

Pleco4ever
22-12-2005, 08:10
Ma era roba Ceka, quindi altamente sconsigliabile.

perchè?ma sono d' allevamento?non di cattura?

malawi
22-12-2005, 09:28
esox ha l' L 204a che è MOLTO più bello...


Per me l'L204, quello del rio san alejandro in peru' non ha rivali.

CiaO Enrico

Nevermind
22-12-2005, 09:47
esox ha l' L 204a che è MOLTO più bello...a pordenone non so...

In cosa si differenzia? Già questo è bellissimo.... #36# a parte lo Zebra e il golden nugget (che purtroppo è enorme) penso sia tra i Loricaridi + belli che ho visto...

Pleco4ever
22-12-2005, 10:39
uno è spottato e l' altro è a bande...

Per me l'L204, quello del rio san alejandro in peru' non ha rivali.

lo scoby aureatus...se colorato a dovere...chiaramente dopo l' "innominabile" è uno Fra i più belli...
poi...ogni volta che scorro l' aqualog....ne salta fuoir qualcuno che mi fa urlare come le quattoridcenni sfigate quando vedono brad pitt....

Pleco4ever
22-12-2005, 10:43
(che purtroppo è enorme)

è quello il bello!!!

Altum
22-12-2005, 11:14
se non sbaglio ne ha uno franz o il suo amico non ricordo bene #36#

Nevermind
22-12-2005, 11:21
(che purtroppo è enorme)

è quello il bello!!!

Si ma se in casa tua già ci sta a pelo un 80x35 mica tanto :-))

Cmq quando mi faccio la casa ho intenzione di togliermi qualche soddisfazione: una bella vascona malawi (per far contenta anche la consorte) e una bella vascona/piscina per qualche bestio di quel calibro (per far impazzire la consorte visto che a lei fan schifo #07) :-))

bacarospo
22-12-2005, 16:01
Ma era roba Ceka, quindi altamente sconsigliabile.

perchè?ma sono d' allevamento?non di cattura?

Di solito sono di cattura.
Ma li lavorano sulla quantità e sui prezzi bassissimi.
Di tutti gli scarichi che ho visto dall'est europa non ho mai visto pesci sani e in forma.
Costano meno è vero ma vanno quarantenati per bene con qualche buon protocollo profilattico o antiparassitario.
Cmq il discorso sulla qualità del vivo è lungo e forse anche OT in questo topic.

fabio

Pleco4ever
23-12-2005, 00:28
ah si??buono a sapersi..i miei scoby arrivano da li....tanto una bella disinfettata nell' 80 litri la fanno di certo....

Pleco4ever
23-12-2005, 14:29
Ma li lavorano sulla quantità e sui prezzi bassissimi.

ecco perchè li ho pagati 12 euro l' uno...eh?
cmq in Pm mandami sto protocollo profilattico se ne hai voglia...
perchè io mi limito a un periodo di quarantena di 8 gioni con antiparassitario azoo dopo di che faccio 3 giorni con antimicotico/disinfettante...in fine lascio il tutto in osservazione per 2 settimane...

fastfranz
23-12-2005, 14:43
... a un periodo di quarantena di 8 gioni con antiparassitario azoo dopo di che faccio 3 giorni con antimicotico/disinfettante...in fine lascio il tutto in osservazione per 2 settimane...

Più o meno ... sul mio sito (MCH) trovi il mio protocollo (o meglio quello che io ho usato) per i ciclidi (Malawi e Messico).

Per i loricaridi (perù) ho fatto più o meno lo stesso, stando ... "più blando" che i loricaridi sopportano meno le terapie d'urto (occhio, in caso, al sale del quale con molti ciclidi si può abusare ...).

Quindi se Ti funziona; continua così ... ;-)

A "spanne" trovo breve la quarantena (8 gg) anche - ad onor del vero - dopo li lasci in osservazione ...

esox
23-12-2005, 15:55
sarebbe bene come profilassi trattare i loricaridi con un antiflagellati piuttosto che l'antimicotico (non sono molto sensibili ai funghi, mentre i flagellati intestinali vanno via come il pane....)

Pleco4ever
23-12-2005, 18:37
eh...l' endoparassiti fa anche contro i flagellati..c'è scritto..
l' antimicotico più che altro lo metto perchè magari,anche se loro non se li pigliano(vorrei vedere con la corazza che si ritrovano) le spore le trasportano...
comunque è un uso molto blando quello che faccio di "terapia" perchè più che per LORO,I LORIcaridi temo per gli altri abitanti...i vari chicla e apteronotus....

Più o meno ... sul mio sito (MCH) trovi il mio protocollo (o meglio quello che io ho usato) per i ciclidi (Malawi e Messico).

SE FUNZIONA COME QUELLO PER FAR TROMBARE GLI ANCY......GUARDA!!!!!!
:-)) no no, l' ho visto mi sembra MOLTO PONDERATO....quindi sarà il mio prossimo esperimento!!

esox
23-12-2005, 22:42
se è endo penso di sì..ma di solito l'antiparassitario, se non meglio descritto , è eso!!

bacarospo
24-12-2005, 00:13
ecco perchè li ho pagati 12 euro l' uno...eh?
cmq in Pm mandami sto protocollo profilattico se ne hai voglia...


Beh il discorso prezzo-vivo è complesso. Tra l'altro prima ho un pò generalizzato, magari c'è qualche allevamento serio in est europa...ma io non ne conosco.
Per il trattamento ti ha detto già esox, cogliendo quello che è l'aspetto principale delle parassitosi nei loricaridi. L'intestino è il sito di elezione per tanti motivi e spesso gli esemplari arrivano in condizioni disperate nei negozi.
Il problema è che spesso si fa un uso eccessivo di medicinali e le forme di resistenza dei patogeni si formano con piu' facilità.
C'è da dire che cmq i plecos sono dei carriarmati e ti danno tempo per agire.

fabio

Pleco4ever
24-12-2005, 03:16
se è endo penso di sì..ma di solito l'antiparassitario, se non meglio descritto , è eso!!

no no ce ne son 2 tiupi della azoo anti-endoparassites e andi ecto-parassites..io ho l' endo...

esox
24-12-2005, 15:07
ahhh...bien ! ;-)