Visualizza la versione completa : Illuminazione 60 lt
santo.catania
01-08-2010, 17:25
ciao ragazzi finalmente ho deciso di cambiare illuminazione al mio acquario ( una lampadina a risparmio energetico da 20 W ) la domanda che voglio farvi non č dove e come mettere l'illuminazione ma bensi quale e dove comprare i neon con relativi porta-neon ?
santo.catania
01-08-2010, 18:52
da premettere che la lunghezze dell'alloggio dove dovro mettere i neon e di 38 cm
se ho capito bene devi togliere la lampada a risparmio energetico e mettere dei neon,giusto?
se e' cosi' ci sono neon t8 da 14w che misurano 36 cm,oppure puoi mettere neon t5 da 8w che sono di lunghezza inferiore.Mi dici che acquario tieni (marca)?
Perche' io possiedo un cayman 50 pro, ed ho fatto una modifica all'impianto e adesso ho 36w di luce su 30 litri netti ;-)
comunque trovi i porta neon e i neon nei negozi di acquari.
santo.catania
02-08-2010, 01:41
io ho un paranā 60, ma tu hai messo i neon scoperti, cioe senza nessuna copertura (plafoniera ) tipo quella che normalmente danno con gli acquari quando li compri???ps se prendo i t5 da 8 w almeno ne dovrei mettere 6 visto k il mio e un 60 lt :-)
Federico Sibona
02-08-2010, 10:34
santo.catania, per favore, la prossima volta non aprire un topic nuovo, ma continua su quello giā aperto sullo stesso argomento (illuminazione del tuo acquario).
I tubi fluorescenti lineari montati sotto il coperchio si mettono in genere senza interporre nulla tra tubo ed acqua, ma si devono montare le cuffie (portalampade) stagni che si comprano in negozi di acquaristica e, per farli accendere, servono anche le centraline di accensione (ballast) che nel tuo caso sarebbe meglio posizionare fuori dalla vasca.
Ora i 38cm che hai a disposizionesono una misura problematica, non per niente hanno montato di serie una lampada a risparmio energetico.
3 tubi T8 14W 36cm andrebbero giā bene per parecchie specie di piante, ma il problema č che 38-36=2cm, ossia le cuffie dovranno sporgere dal tubo solo 1cm per parte. Vedi un po' se riesci a trovarne di cosė sottili.
La soluzione degli 8W mi sembra poco praticabile.
santo.catania
02-08-2010, 13:26
scusate x il nuovo topic e grazie per i consigli, ma pensate che č possibile acquistare l'intero coperchio dell'acquario?
non penso,puoi optare altrimenti per una plafoniera esterna
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |