PDA

Visualizza la versione completa : consigli su libri da leggere

mizzy83
04-04-2005, 23:23
;-) ciao mi sono appassionata al mondo dell'acquario da poco.
Ho imparato un'pò di cose quisul forum, ma mi rendo conto di non sapere quasi niente.
Mi sapete consigliare unlibro interessante ma soprattutto utile per migliorare il mio acquario?
dimenticavo di dire per un acquario d'acqua dolce!!!
grazie.

Zeppelin
04-04-2005, 23:55
Ciao mizzy83 ...inanzi tutto benvanuta! #28
se non ricordo male il libro che tutti consigliano è "IL PRIMO ACQUARIO" lo puoi trovare qui...http://www.acquaingros.it/edisplay/cat627.htm della stessa casa editrici è molto valido "PIANTE FACILI" (al solito link ....) ;-)

Per esperienza personale (sono un acquariofilo da febbraio.... :-)) ) ti consiglio di leggerti tutti gli articoli su www.acquaportal.it a me sono stati utilissimi ...poi ho anche comprato un libro ...ma non mi ha detto niente di più che già non avessi letto sul sito....cmq la carta stampata fà sempre comodo! -11
riguardo "Piante facili" e molto utile!!

a disposizione...... #21

Nightsky
05-04-2005, 00:20
oltre al libro che ti ha consigliato (che mi sembra buono, ma sinceramente non ho mai letto #13 )

guarda le guide: ;-)

http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp

;-)

eheh se sai L'inglese puoi andare su
http://www.tetra-fish.co.uk/tetratropical/home/index.asp
e farti inviare (gratis) gli opuscoletti x acquario dolce! (io li ho comandati tutti ^^'..)

Zeppelin
05-04-2005, 00:47
ecco...Blu Lady ti ha linkato gli articoli di cui ti parlavo ...i 5061 post di differenza non sono li a caso #70 ehehe.....

dai un occhiata anche algli articoli qua www.acquaportal.it/Dolce/ :-))

Per Blu Lady:
.....hai davvero un bellissimo occhio! #36# #36# -51

sebtucci
05-04-2005, 14:20
e farti inviare (gratis) gli opuscoletti x acquario dolce! (io li ho comandati tutti ^^'..)

Io invece ti sconsiglio fortemente gli opuscoletti di qualunque marca.
Spessissimo danno informazioni errate totalmente in contrasto con quanto scrive la letteratura specializzata e con quanto scriviamo ogni giorno qui sul forum.
-04 -04 -04

Come ti hanno già consigliato gli altri leggi gli articoli di AP e dei libri, ti consiglio un libro che per me è stato fondamentale: "Tutto acquario" se non sbaglio della casa editrice Primaris. ;-) ;-) ;-)

Phil
05-04-2005, 16:01
Per Blu Lady:
.....hai davvero un bellissimo occhio! #36# #36# -51

guarda un po' questo... :-D :-D :-D

-94 KAIN!!! #18 #18 #18 #18

ciauz
Phil

Nightsky
05-04-2005, 18:35

Spessissimo danno informazioni errate totalmente in contrasto con quanto scrive la letteratura specializzata e con quanto scriviamo ogni giorno qui sul forum.
-04 -04 -04

Come ti hanno già consigliato gli altri leggi gli articoli di AP e dei libri, ti consiglio un libro che per me è stato fondamentale: "Tutto acquario" se non sbaglio della casa editrice Primaris. ;-) ;-) ;-)
ok, ok, basta non prenderli alla lettera al 100%....ma alcune volte scrivono pure loro delle cose esatte, tipo nn mischiare pesci / nn metterne troppi...

Zeppelin
05-04-2005, 23:43
è vero.....tutte le case mirano a venderti piu prodotti possibili e quindi leggerai che ti è indispensabile il "tal prodotto"....io ho quelli della sera e dicono che le piante "devono" essere fertilizzate assolutamente con il sera Florena...... #06 #06 ....forse se gli dai la cocacola crescono meglio :-D :-D :-D

Zeppelin ha scritto:

Per Blu Lady:
.....hai davvero un bellissimo occhio!

guarda un po' questo...

Mi aspettavo una reazione del genere.... :-D :-D
ma visto che aveva cambiato avatar mi sembrava carino commentarlo...poi visto che la foto è bella non vedo perchè non dirlo! :-)

RASBORA67
06-04-2005, 10:06
Il libro che ti consiglio io è "Acquario" di Sergio Melotto edizioni Demetra (costo € 8,50). E' facile e ben fatto, utile per il neofita.
Ciao.

sebtucci
06-04-2005, 15:46
ok, ok, basta non prenderli alla lettera al 100%....ma alcune volte scrivono pure loro delle cose esatte, tipo nn mischiare pesci / nn metterne troppi...

Sono d'accordo, ma se si è neofiti come si fa a sapere cosa è vero e cosa è falso?
Qundi bisogna leggerli quando si diventa un pò più esperti, ma quando si diventa più esperti se ne sa di più di quello che scrivono gli opuscoletti.
Conclusione: non servono!
Io leggo tutti quelli che mi regalano per vedere chi le spara più grosse.

xlucax
06-04-2005, 20:13
oltre ai gia citati: pesci d'acquario della deAgostini

Phil
06-04-2005, 20:24
oltre ai gia citati: pesci d'acquario della deAgostini

quoto luca ;-)
io ho iniziato con questo e con vecchi libri ereditati da papà.

ciauz
Phil

mapi64
07-04-2005, 13:30
Sebtucci ha perfettamente ragione, lasciate perdere gli opuscoletti delle ditte, vanno presi mooooooooolto con le molle.

Ottima l' indicazione dei "Il Primo Acquario", e mi permetto di consigliare le guide tematiche della stessa collana, che sono molto ben fatte; per conoscenza personale posso solo parlare bene di quelle sui guppy, sui betta e su Colisa & C.

Credo comunque che la Bibbia dell' acquariofilo si a il Mergus, che ahimè è diventato pressochè introvabile; costa sui 50 euro, ma sono forse i soldi che ho speso megli all' inizio della mia "carriera".

sebtucci
07-04-2005, 14:42
Sebtucci ha perfettamente ragione, lasciate perdere gli opuscoletti delle ditte, vanno presi mooooooooolto con le molle.

Questa la incornicio e la metto nel mio profilo. :-D :-D :-D :-D #25 #25 #25 #25

lyla
08-04-2005, 19:48
come guida ai pesci ho trovato molto utile "Enciclopedia dei pesci tropicali d'acquario" di Verhoef-Verhallen,costa 15 euro ed è di rapida ed intuitiva consultazione

Stai cmq attenta a quello che leggi,su un libro che mi hanno regalato e che consigliava svariati allestimenti,l'autore suggeriva di mettere in una vasca da 50 lt 30 cardinali e 4 scalari.... #07

ciao e buona lettura

Cleo2003
10-04-2005, 19:00
Credo comunque che la Bibbia dell' acquariofilo si a il Mergus, che ahimè è diventato pressochè introvabile; costa sui 50 euro, ma sono forse i soldi che ho speso megli all' inizio della mia "carriera".

E' veramente utilissimo.. lo si usa sempre anche perchè ci son tantissimi pesci con tutte le esigenze, valori, foto ecc... e da quel che ho capito ho avuto... ehm.. fortuna a trovarlo in un negozio tempo fa visto che appunto ora sembra introvabile