Visualizza la versione completa : info cavi x led
ciao a tutti. ho una domanda particolare, essendo in procinto di costruire la plafo led....potrei usare il doppino telefonico x saldare i led?
Supercicci
02-08-2010, 08:22
Dipende quanta corrente, ma mi pare un pò troppo sottile soprattutto se poi fai delle serie-parallelo
sono 14 led da 3W in serie che li farò andare al max a 1,5W , dovrebbero uscire 0.7A , al max, x essere + sicuro, invece del doppino singolo, potrei usare x ogni saldatura i 2 fili?
billykid591
03-08-2010, 10:22
ORPHEUS, il doppio telefonico è a fili rigidi che non sono il massimo per un cablaggio...visto che si spezzano facilmente..potresti usare la piattina rosso/nera quella che si usa per collegare le casse acustiche, di diametro adeguato (0,5 - 0,75 mm2 sono sufficienti)
i cavi che devi usare sono quelli da 0,5 però quando esci dalla plafoniera led il cavo deve essere più grosso per poi collegarsi al trasformatore anche io volevo farlo con quello rigido perchè mi sembrava più comodo da piegare ma poi l'ho fatto con quello normale da 0,5 ed è venuto cmq bene.
ps: devi stare a attento a non fare saldature a freddo, quando saldi, prima si scalda la piastrina poi saldi lo stagno con il filo se no il contatto non funziona
------------------------------------------------------------------------
e se fai una plafo mi sembra più comodo saldare i led in serie non in parallelo
Condor1122-2
05-08-2010, 14:27
io l'ho fatta usando il cavo monofilo da 0.75... come mi hanno consigliato alla bizeta... ;-)
Si attenzione alle saldature fredde.. ed ai led.. che anche se hanno il pad per dissipare... se ci tieni troppo il saldatore si bruciano... son un elettronico ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |