Visualizza la versione completa : Protein skimmer
Rakartmorfina
31-07-2010, 22:00
Salve ragazzi ... scusate se vi disturbo con questa domanda .. ma ho una discussione aperta su laghetti e carpe koi dove si parla di schiumatoio nel laghetto .... ora la domanda è semplice .... sul marino lo schiumatoio è ormai largamente diffuso .... mentre per il dolce no .... giusto ?
Se è giusto ... mi spieghereste cortesemente i motivi per cui in un dolce non è largamente utilizzato ... densita dell'acqua e quindi schiumazione a parte .... anche magari tecnicamente ...
Grazie :-))
ALGRANATI
31-07-2010, 22:11
io penso che sia solo una questione di tensione superfixciale e che con l'acqua dolce ci vorrebbero pompe potentissime ....così almeno mi spiegarono.
Salve ragazzi ... scusate se vi disturbo con questa domanda .. ma ho una discussione aperta su laghetti e carpe koi dove si parla di schiumatoio nel laghetto .... ora la domanda è semplice .... sul marino lo schiumatoio è ormai largamente diffuso .... mentre per il dolce no .... giusto ?
Se è giusto ... mi spieghereste cortesemente i motivi per cui in un dolce non è largamente utilizzato ... densita dell'acqua e quindi schiumazione a parte .... anche magari tecnicamente ...
Grazie :-))
ho visto alcune foto di skimmer x acque dolci e mi sono sembrati diversi da quelli usati x il marino
e da quel che so vengono usati negli allevamenti di carpe koi poiche' producono molto muco (che dovrebbe essere anche il motivo x cui riescano a schiumare in acqua dolce), sinceramente non prenderla come verita' , cosi' mi era stato detto , ho visto sulla rete che vengono utilizzati pure in alcuni allevamenti di discus , sapendo che anche il discus, in riproduzione produce molto muco x l'alimentazione dei propri avannotti la cosa potrebbe essere attendibile .;-);-);-)
la shuran ha inventato uno skimmer per dolce..ma non ditemi come fà perchè non lo so
ALGRANATI
01-08-2010, 08:45
Benny, ma lo ha inventato ultimamente, cioè intendo che hanno trovato il modo per farlo funzionare?
Benny, ma lo ha inventato ultimamente, cioè intendo che hanno trovato il modo per farlo funzionare?
boh ?? credo lo vendano però
dalle immagini sul sito sembra un normale monopompa a spinta...
....io sapevo che per adesso era un progetto abbandonato, non tanto per le difficoltà nel costruirlo quanto per la poca richiesta del mercato....
dalle immagini sul sito sembra un normale monopompa a spinta...
girovagando su google ho trovato questo http://www.pondcreations.co.uk/koi.htm simile a quello che vidi io ;-)
ho trovato pure i sander a porosa x il dolce :-))
Rakartmorfina
01-08-2010, 14:38
Quindi non c'è un vero e proprio motivo per cui uno schiumatoio non possa essere usato in acquario dolce o laghetto ... anzi vale la pena provare ...
Grazie delle risposte :-)
Stefano1961
01-08-2010, 15:30
Diciamo che il motivo principale sta nella diversa composizione chimica dell'acqua. L'acqua marina e' un buon conduttore elettrico e superiore ( come tutti ben sappiamo ) all'acqua dolce. La frizione che avviene dentro la colonna di contatto di uno schiumatoio marino, fa si che si crei una " corrente elettrostatica " tipo quella che si prende sulle vetture, ( ma naturalmente non allo stesso livello) , che aiuta il processo di inglobalizzazione delle proteine.Questa alta capacita' di frizione e' la differenza principale fra le due acque. Sono sicuro che se potesse funzionare bene, uno skimmer per acqua dolce sarebbe ricercato anche dagli acquariofili di quel campo.
...avete mai provato a far funzionare uno ski dei nostri con acqua dolce ?....
...provate e vedrete che succede...anzi che NON succede......
..la tensione superficiale è il principale problema...
Io ho provato a mettere il bk in vasca da bagno e vengono fuori bolle da 5cm! Mi piacerebbe sapere come fanno a schiumare nei laghetti! #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |