Visualizza la versione completa : Acquario di grandi dimensioni fai da te.
Goldfish90
31-07-2010, 20:26
Salve a tutti.
Siccome mi sono nati tanti scalari vorrei creare un acquario molto grande dove ospitarli.
Si tratterebbe di una vasca lunga 180cmx60x45.
Non so come si faccia a calcolare il litraggio che ne viene fuori: si tratterebbe cmq di notevoli dimensioni.
Qual'è il materiale più adatto? Il vetro o altri materiali? Quanto verrebbe a costare?
Grazie.
allora per il litraggio moltiplichi la misura di ogni lato in decimetri: 18*6*4.5 = 486 se non sbaglio... 60 è l'altezza vero? io direi vetro da 12 - 15 mm
Federico Sibona
31-07-2010, 22:23
Goldfish90, se non hai già esperienza di fai da te con vasche più piccole sarà arduo imbarcarsi nella costruzione di una vasca di quelle dimensioni ;-)
Calcolando che il livello dell'acqua arriverà a 10 cm dal bordo sei sui 390 lt
digitalfrank
01-08-2010, 11:40
Perchè l'acqua deve arrivare a 10 cm dal bordo? nel mio acquario ho il livello a circa 1 cm.
forse voleva dire togliendo tra fondo e bordo 10 cm... comunque quoto federico sulla difficoltà se è il tuo primo progetto... potresti comunque fattela costruire dal vetraio. un consiglio quando vai a farti fare il preventivo aumenta le dimensioni se possono risparmiarti un taglio di una lastra di vetro... risparmierai qualcosa
digitalfrank
01-08-2010, 19:48
Be se consideriamo fondo e un cm di bordo, rientriamo nei 10cm.:-)
Goldfish90
01-08-2010, 21:26
Grazie mille a tutti.
In effetti forse costruirla da solo è difficile. Ma secondo voi il vetraio quanto prende più o meno? Perchè dovrei pagare coi miei risparmi dato che i miei non sarebbero molto d'accordo nel ritrovare questa vasca gigante nella mia camera XD
allora per il litraggio moltiplichi la misura di ogni lato in decimetri: 18*6*4.5 = 486 se non sbaglio... 60 è l'altezza vero? io direi vetro da 12 - 15 mm
una vasca con vetro frontale 180 x 60 cm con vetri da 12mm??????-05
non dormirei tranquillo la notte.....
preferirei di gran lunga utilizzare lastre da 15mm, opportunamente tirantate....(per quelle dimensioni anche il 15mm comincia ad essere al limite, secondo me......un tirante longitudinale aiuta moltissimo, in questo caso....)
azz.. ho visto adesso la boiata che ho scritto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |