PDA

Visualizza la versione completa : aiptasie

fito_89
31-07-2010, 17:03
ciao come da titolo
con una roccia nuova.. mi sono trovato su sta scocciatura..

ho deciso di siringarla con dell aceto.. ma quanto?
con una siringa da 2 ml lo metto tutto o poco?
e poi le devo infilzare sulla bocca o sul gambo?

grazie

p.s. ho notato che li vicino ci sono delle "alghe" a palloncino rosse.. non è che sono i suoi piccoli?? -04 -04 -04 -04

baars
31-07-2010, 17:15
DEVI SPRUZZARE DIRETTAMENTE NELLA BOCCA (DICIAMO BOCCA)....
MA ESISTE UN OTTIMO PRODOTTO CHE COSTA NULLA ED E MOLTO VALIDO...
TESTATO SU VASCA PIENA DI CORALLI CHE NON RISENTONO X NIENTE DEL INTERVENTO...

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1269

CIAO

fito_89
31-07-2010, 17:23
no per il momento provo con l'aceto..
non sai quanto gle ne do??
e cmq come si chiama il prodotto che guardo..
------------------------------------------------------------------------
ma se tolgo la roccia dalla vasca e con uno scalpello la spacco nella zona limitrova del anemone??
chiaramente la roccia la lascio in h20 del mio acquario....
quale è la piu efficace tra i due lavori?

ALGRANATI
31-07-2010, 18:15
se riesci a tirar fuori la roccia e spruzzargli sopra acqua bollente e la cosa migliore o meglio ancora mettere in acqua bollente la parte di roccia con l'aiptasia.
altrimenti siringagli direttamente in bocca 0,5 ml circa di aceto.

fito_89
31-07-2010, 19:11
se riesci a tirar fuori la roccia e spruzzargli sopra acqua bollente e la cosa migliore o meglio ancora mettere in acqua bollente la parte di roccia con l'aiptasia.
altrimenti siringagli direttamente in bocca 0,5 ml circa di aceto.

ah ok grazie.. sempre molto gentile +++++++++++++++++
ma tipo l'acqua della pasta va bene? perche li vicino ci sono dei actinodiscus.. e non vorrei ferirli.. dono piuttosto belli.. :)#23#24
ah dimenticavo.. per quanto la tengo nell'acqua calda?

salvicu77
31-07-2010, 20:08
...se ce la fai a debellare con i metodi sopradescritti bene........altrimenti vai di berghia....io sto risolvendo alla grande (io ne avevo a centinaia........)...

fito_89
31-07-2010, 20:33
he ok ma ho un 40 litri lordi..
nn è che mi crea problemi la berghia?
e cmq per il momento ne ho avvistata solo una.. ne vale la pena?

qbacce
31-07-2010, 21:19
Metti un wurdermanii. Nel mio ex nano in una notte lo ha ripulito..

fito_89
31-07-2010, 21:52
Ho già uno stenopus.. Nn e' che se lo pappa e' un Po territoriale..?? E poi 5 ml di aceto nn e' tanto? Cmq domani provo metterla in acqua calda..così la secco a 0euro!! Un nudibranco non va bene nel nano Ne?
Grazie ciao

ALGRANATI
31-07-2010, 22:07
0,5 ml e non 5 ;-)

pirataj
01-08-2010, 00:52
Vai d'aceto e se la situazione diventa ingestibile compra un nudibranco, va bene anche in un 40l.

gazzy81
01-08-2010, 02:25
precipitato di acqua calcarea siringata sopra, le paralizza e le uccide subito. OCCHIO a dove fai cadere i detriti, spegni le pompe di movimento, e non usarne troppa di acqua calcarea.

zack78
01-08-2010, 10:21
Ho già uno stenopus.. Nn e' che se lo pappa e' un Po territoriale..?? E poi 5 ml di aceto nn e' tanto? Cmq domani provo metterla in acqua calda..così la secco a 0euro!! Un nudibranco non va bene nel nano Ne?
Grazie ciao

lo stenopus ringrazia se metti un wurde...lo gradisce sia per pranzo che per cena...
e non è detto che i wurde le mangia...non sono tutti uguali...io ne misi 3 e le aiptasie non le guardavano...ho risolto con questo prodotto http://www.acquaticlife.net/product_info.php?products_id=522&osCsid=ra3s1r8co69rig0jkl9gg7mvv2

perchè appena mi avvicinavo con la siringa e aceto si ritiravano dentro la roccia..mentre con questo vengono loro a mangiare..

fito_89
01-08-2010, 10:56
provo con l'aceto..
ma lo devo ignettare con la roccia in acqua vero?

ALGRANATI
01-08-2010, 11:04
lo devi ignettare direttamente nella bocca dell'anemone

fito_89
01-08-2010, 11:06
ok nn sono riuscito....
provo con l'acqua bollente? la metto in pentola.. pero non so il tempo che ci deve stare? perche li vicino ci sono dei bellissi actiodiscus.. non voglio ferirli.....

non sono riuscito.. si ritrae.. forse sono riusito a bucarlo ma non so quanto aceto gli ho ignettato.. come si capisce se è morta?

ALGRANATI
01-08-2010, 11:12
devi tenerla fuori la roccia, devi immergere per 1-2 minuti solo l'aiptasia.

ALGRANATI
01-08-2010, 11:13
ok nn sono riuscito....
provo con l'acqua bollente? la metto in pentola.. pero non so il tempo che ci deve stare? perche li vicino ci sono dei bellissi actiodiscus.. non voglio ferirli.....

non sono riuscito.. si ritrae.. forse sono riusito a bucarlo ma non so quanto aceto gli ho ignettato.. come si capisce se è morta?

semplice-....non la vedi + dopo 2-3 giorni.

savo69
01-08-2010, 11:35
io ho un wurdemanni che e' micidiale..... mi ha ripulito la vasca in 1 mese e appena ne spunta una dopo qualche giorno (giusto il tempo di scovarla) e scompare!!! E' vero che non tutti i wurde sono uguali, ma prima di provare metodi drastici preferirei andare x via "naturale"

fito_89
01-08-2010, 11:44
ok nn sono riuscito....

semplice-....non la vedi + dopo 2-3 giorni.

ok dopo ci provo..se nn riesco... martedi mi compro un nudib. sai consigliarmene uno in particolare?
io ho un wurdemanni che e' micidiale..... mi ha ripulito la vasca in 1 mese e appena ne spunta una dopo qualche giorno (giusto il tempo di scovarla) e scompare!!! E' vero che non tutti i wurde sono uguali, ma prima di provare metodi drastici preferirei andare x via "naturale"

è vero ma lo stenopus se lo papperebbe!!

fito_89
02-08-2010, 10:09
sbam! colpo secco sulla roccia e cosi sono riuscito a levarlo!!!

savo69
02-08-2010, 10:42

Infatti non ho lo stenopus ;-)

Gamberetto molto bello e affascinante ma un po' troppo rompi....oni x i miei gusti :-)

fito_89
02-08-2010, 11:22

Infatti non ho lo stenopus ;-)

Gamberetto molto bello e affascinante ma un po' troppo rompi....oni x i miei gusti :-)

hai pienamente ragione.. ma lo "scemo " che me lo ha venduto.. mi ha detto che era l'essere piu tranqui che cera!!!!