PDA

Visualizza la versione completa : sezionare vasca

buddha
31-07-2010, 15:34
ciao, chi di voi sa come potere fare delle sezioni in vasca..? mi spiego o almeno provo..ho una vasca da 150 cm attualmente praticamente da rifare causa black out di 48 ore.. pensavo ad un DSB su 110 cm tenere i 40 divisi in 30+10, 30 per i cavallucci, 10 di refugium, quindi devo dividere la vasca con due pannelli forati in modo che l'acqua si rimescoli ma le correnti siano completamente diverse così come gli abitanti macroscopici..idee di come fare i pannelli? pensavo al plexiglass ma terrà?? in vetro vedo bruttino il lato verticale della paratia che rimarrebbe a vista sul vetro frontale della vasca..reti a maglie strette..ma come fissarle? fosse in vetro quanto lo fareste spesso? metterei i cavallucci vicino all'estremità della vasca, poi il refugietto poi gli altri 110 cm..in modo che il refu prenda più luce..
le luci spostate sui 110 cm di vasca per coralli così che illuminino parzialmente anche il refu e i cavallini..entrambi comunque illuminati anche dai neon..

Marco Pontanari
10-08-2010, 13:58
La butto li........:
Per il refugium userei un pannello di vetro, basta 5mm di spessore, lo fai un paio di mm più corto della larghezza della tua vasca, lo fissi con il silicone sul fondo e sul retro e lasci libera la parte frontale in modo da far passare l'acqua e da evitare l'inestetismo del silicone sul fronte.
Per la divisione fra vasca principale e cavallucci farei un pannello di roccia artificiale da fissare al fondo e sul retro della vasca.
Potresti poi utilizzare lo stesso pannello come supporto per la rocciata vera e propria in modo da mascherarlo quasi completamente.

buddha
10-08-2010, 14:20
sai che non so cos'è un pannello di rocce artificiali? conosco le rocce artificiali, ma esistono dei pannelli predisposti?? non è malvagia l'idea..

Marco Pontanari
10-08-2010, 15:02
No, non credo esistano pannelli predisposti, devi fartelo tu.
Io ho già ralizzato alcune rocce usando la mia ricetta postata qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207913&page=2
I risultati, ti assicuro, sono fantastici.