Entra

Visualizza la versione completa : Neon economici

zippo
31-07-2010, 07:41
Ciao a tutti,
Tempo fà ho aperto una discussione simile, per capire se era possibile usare dei neon commerciali e a basso costo.
Vengo al problema:
Uso tre neon 2 osdram 840, e un centrale philips 950, con relativi reflettori.
La colonna d'acqua è il 30cm.
Noto che le piante tendono ad allungarsi nello stelo per ricevere il maggior fascio di luce e alcune stanno deperendo, come se la luce non fosse sufficiente.
E' questo anche per voi il problema????
Sono sufficienti o/e ottimali i neon usati???
Grazie

giovannib83
31-07-2010, 08:12
ciao, dovresti dirci quanti watt hanno i neon e da quanti litri è la vasca...anche che piante ai,
di solito si, quando una pianta che necessita di molta luce non ne riceve abbastanza, si allunga e la distanza tra un internodo e l'altro risultano molto più distanti tra loro....

leops
31-07-2010, 11:04
io ho montato i neon dell'acquaristica e mi sto trovando molto bene, il prezzo non è particolarmente economico rispetto agli altri neon sul mercato ma hanno una durata di radiazione di 2 anni al contrario degli altri che dopo 6 mesi sono da cambiare...

zippo
31-07-2010, 11:36
I neon sono T8 da 18W l'acquario standard, dove ho modificato la plafoniera inserendo tre neon con i riflettori.
Le piante sono quelle rosse con un pò più di esigenze.....

peppe69
31-07-2010, 12:24
devi dirci di quanti litri e' l'acquario e quali piante ci sono

giovannib83
31-07-2010, 13:02
si dovresti riportare anche il litraggio della vasca, le piante rosse che necessitano di molta luce, non avendone molta, diventerebbero verdi....

Ale87tv
31-07-2010, 13:06
i neon dovrebbero andare bene, ma bisogna vedere le misure della vasca, le piante rosse solitamente sono molto più esigenti di luce

zippo
30-08-2010, 00:02
Riprendo la discussione se posso....
Il litraggio dell'acquario è 80L, misure 80x30x35, con tre lampade e tre riflettori.
il 70% consiste in piante, di diverso genere.
Echinodorus, alternathere rosso, ceratopterius thalictroides,luwigia glandulosa.
Concimo le piante con pasticche dennerelle e liquido. Uso anidride carbonica con ph controller ad ph 6,5
Possono non essere sufficienti le lampade?? ho la possibilità di metterne una quarta, magari t5.
Possono causare alghe a pennello, e quelle filamentose???

zippo
02-09-2010, 19:49
Aggiungo,al precedente, che le piante crescono, ma in modo scolorito.Ho provato ad aggiungere il fertilizzante alle radici, ma non vedo risultati.
Le alghe a pennello e a barba continuano ad esserci, saranno allora le lampade.
Se metto una t5, sarà troppo...
Grazie