Visualizza la versione completa : Aiuto nitrati alti
leonardo72
30-07-2010, 23:16
ciao ragazzi, ho un problema nel mio acquario 180 lt #28g. è attivo dal 26 febbraio, ad oggi i valori sono tutti perfetti tranne gli NO3 ( 18 mg/l) che ogni settimana vado a misurare e li trovo sempre più alti.
premetto che all'interno ci sono un chirurgo, un volpinus ed un amphiprion ocellaris che alimento una volta al dì con secco ( poco), all'interno della sump uno schiumatoio NANO 9002.
cosa posso fare ho letto anche dell'uso della vodka. grazie.-28
metti uno skimmer dimensionato correttamente per la tua vasca. il tunzino è troppo piccolo.
che acqua usi ?
hai sabbia ?
hai rocce vive ?
c he test usi ?
la vodka può servire solo se la vasca ha determinati requisiti
leonardo72
31-07-2010, 11:10
per lo skimmer il problema è che la mia sump non è tanto, e l'altezza max per lo schiumatoio è di 25 cm, non so se esistono altri skimmer per queste dimensioni più potenti, pensavo eventualmente di metterne un altro, che dici?
l'acqua che uso la prendo già fatta dal negoziante, non ho sabbia, ho 35 kg di rocce vive e per quanto riguarda i test li facci con i TETRAtest per il PH ed i NO2, mentre per NO3, PO4, CA e MG dlla JBL che ne dici.-28
hai dei pesci che inquinano, e che sarebbero pure inadeguati per la tua vasca. ma lasciando perdere l'etica, ci vuole uno skimmer proporzionato al carico organico che hai. il tunzino arriverà si e no a 100 litri per vasche scarsamente popolate (a dispetto di quel che scrivono tutti i produttori di skimmer solitamente ci si dà un taglio del 50%). se non riesci a farcene stare uno buono in sump, piuttosto metti un deltec (il 600 non il 300) esterno.
per gli altri problemi passo la palla a benny ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |