Visualizza la versione completa : quanti watt??
salvatore93
30-07-2010, 22:23
prp gg un vecchio amico mi ha regalatola sua vasca da 100 l in disuso e nn ho potuto rifiutare anche se ne ho gia tnt...nel coperchio di quest ultimo c'è un neon della boyu t8 da 25 w...mi chiedevo non è che è poco per un acquario di 100l ?? visto che finora gli altri acquari mi sono stati forniti e modificati da esperti volevo sapere se mi conviene aggiungere qualche altro neon e di quanti watt??vorrei avere una vegetazione molto folta...grz e ciaoooooooooooo-28
Cinghialotto
31-07-2010, 03:18
Almeno un altro da 25W x raggiungere gli 0.5W/lt, così da poter tenere delle piante con esigenze di luce medio/medio-basse.
Federico Sibona
31-07-2010, 08:24
prp gg, nn, tnt, grz....
Per favore scrivi in italiano ;-)
salvatore93
31-07-2010, 09:55
ok allora posso aggiungere altri 25 watt, xo il neon che c'è gia non è bianco ma è sul rosa(mi è stato detto che è propio x le piante)...mi chiedevo visto he ho gia a portata di mano un neon di colore bianco posso anche mettere quello??
i neon rosa li mettono in macelleria per far più rossa la carne... io ne ho messi 2 da 25 wat a 10000k bianchi e mi sto trovando molto bene... e le piante hanno reagito molto molto bene...
Cinghialotto
01-08-2010, 05:53
ok allora posso aggiungere altri 25 watt, xo il neon che c'è gia non è bianco ma è sul rosa(mi è stato detto che è propio x le piante)...
I tubi fluorescenti vanno sostituiti dopo 12/18 mesi, perchè perdono le loro caratteristiche di luminosità e di conseguenza creano vari problemi tra piante ed alghe.
Se il tuo amico l'ha usato x un anno, cambialo e vai sul sicuro.
mi chiedevo visto he ho gia a portata di mano un neon di colore bianco posso anche mettere quello??
Quello che conta è la temperatura di colore, che normalmente è stampigliata sul tubo o si può ricavare dal nome/modello.
Ci sono varie scuole di pensiero nella scelta della temperatura di colore, c'è chi consiglia il 10000 kelvin rosato, chi il 12000 azzurrato come nel marino, ma la maggioranza resta tra i 4000 ed i 7000 gradi kelvin, che bene o male corrispondono alla luce naturale del sole. ;-)
Il problema è che il 25W (che ho anch'io) è una delle misure più infami del pianeta, perchè la scelta è minima e bisogna x forza comprarle tra le marche x uso acquariofilo.
Le Wave costano circa 7 euro, la Arcadia Tropical è da 4500°k, la Arcadia Freshwater è da 7000°k.
http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=43&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=0&br=&kk=40&perpa=5&id_an=1204
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |