PDA

Visualizza la versione completa : siamo sicuri che i cory...


digitalhawk
21-12-2005, 17:06
ciao, ultimamente mi e' venuto qualche dubbio sul comportamento dei cory.
come molti dicono preferiscono un fondo sabbioso per cercare cibo in mezzo e magari prenderne delle boccate per sputarle in giro...
io non ho un fondo sabbioso,ho xo' notato che da quando ho messo una nuova pianta (cryptocorine) che e' ha molte foglie invece di ravanare sempre sul fondo (lo fanno ancora) preferiscono stare in mezzo ad essa e mangiucchiare sulle foglie resti di cibo o qualsiasi altra riescono a trovare.

siamo sicuri che preferiscono veramente prendere la sabbia in bocca e poi sputarla,o e' solo una leggenda metropolitana?
;-)

Nightsky
21-12-2005, 17:26
i miei sono felicissimi di sputare sabbia ovunque :-D
pero' molte volte li vedo andare su e giu' dalle foglie delle piante (manco fossero anci) :-))

Nevermind
21-12-2005, 17:30
I miei sgrufolano ovunque sia su piante che su radici. Spesso amano rimanere fermi su qualche foglia o roccia. Io ho una ghiai non proprio finissima ma si trovano bene

MisterG
22-12-2005, 00:00
Io ho un fondo di ghiaia di fieme, granulometria 3-4mm ma ben arrotondata. I miei cory spazzolano a manetta sia il fondo che le piante. Cripto ed echinodorus sono utilizzati sia come mensa che come letto :-D

Gidan33
22-12-2005, 08:43
Si anche io ho un fondo di sabbia fine, e i miei cory la setacciano per la maggior parte del giorno, rigirandola a loro piacimento... :-)) . Per il restante tempo mangiucchiano i resti di cibo sulle piante e si riposano nelle zone ad ombra.

Gidan33
22-12-2005, 08:44
PS: Una domanda .. che tipo di fondale hai?

flavia puy
22-12-2005, 09:17
Ho un fondo di ghiaino sui 2-3mm. ed i miei cori lo setacciano,ma girano anche sulle foglie di crypto , echinodorus e anubias, cioè cercano cibo in qualunque posto ( ci sono anche gli ancy! )

malawi
22-12-2005, 09:38
Io ho una ghiai non proprio finissima ma si trovano bene

Non credo riescano ad ingoiarla. I sandsifters in teoria dovrebbero vivere sulla granulometria che riescono a trattare con le branchiospine. E non e' la stessa per tutte le specie di cory ma varia a seconda del livello di profondita' di aspirazione della sabbia e forma della bocca. Ogni specie vive solo sulla granulometria e colorrazione che piu' gli e' congeniale.

Ciao Enrico

Nevermind
22-12-2005, 09:45
Beh è sui 2-3mm da quello che vedo riescono a mangiucchiarla e sputarla fuori, ecco visto che ci siamo ho notato che ai miei cory Paleatus stanno crescendo baffi multipli oltre che allungarsi visibilmente i 2 che già avevano è normale?

Cmq vedo che certe volte per sgrufolare s'immergono nella ghiaietta fino a metà del corpo, cmq i cory son dei gran lavoratori se non avessi loro che in squadrone mi appiattiscono il fondale con tutte le buche che scava l'ancy dovrei sistemarle a manina...

malawi
22-12-2005, 10:33
Beh è sui 2-3mm da quello che vedo riescono a mangiucchiarla e sputarla fuori,


Non e' tanto ingoiarla quanto sputarla a fuori dalle branchie. Se crescono i baffi e' un buon segnale. Tutti i sandsifters hanno l'occhio "alto" o dei meccanismi che impediscano alla sabbia di graffiare l'occhio.

Ciao Enrico