Visualizza la versione completa : Hydrocotyle sp. Japan
qualcuno sa darmi notizie su questa pianta temperature di coltivazione gh kh esigenze dal punto di vista di fertilizzazione crescita veloce lenta...se posso farla crescere come strisciante ecc
ps non ho trovato nulla sul web di questa sp
grazie mille
SunGlasses
02-08-2010, 09:21
Ciao Pasti, non pretendere d'avere risposta in un giorno, magari nessuno che ha questa pianta ha letto il tuo post! ;-)
Venendo all'oggetto della tua domanda, io l'ho messa da un po' in due vasche, un caridinario (con solo ghiaia come fondo) ed una vaschetta mille usi... da taleario ad accrescimento piantine a... caridinario.... anche se è rischioso, perchè caridine e fertilizzazione abbondante mal si accordano!
Inutile dire che, dove fertilizzo è tutt'altra pianta! Per farla strisciare, o meglio, rimanere bassa, perchè un po' tende comunque ad "alzarsi" occorre almeno 1w/l, preferisce lampade calde, ha assunto un colore più deciso dove ho la 6700K°, richiede un po' di sostanza nel fondo, sviluppa radici un po' su tutta la lunghezza, agli internodi (poche) ma soprattutto alla base, tante radichette in cerca di qualcosa! Quindi se non hai substrato fertile ti consiglio vivamente delle tabs, dalla mia poca esperienza direi le multibotton ADA ;-)
La Co2 non è essenziale, non la uso ma somministro carbonio liquido giornalmente, dove ho substrato fertile e fertilizzo in colonna la pianta cresce bene e direi anche veloce, minimo 5cm a settimana! Patisce un po' le temperature alte ma comunque anche a 30° non deperisce, ha resistito all'ondata di caldo decisamente meglio dell'usuki moss (20 euro buttati! :-( )...
Per quanto alla durezza ed al ph è una pianta che si adatta bene, quindi sono parametri che terrei in considerazione solo secondariamente, ma anche qui, cresce meglio nella vaschetta mille usi, con kh5, gh10 e ph7.5; nell'altra vaschetta ho durezze decisamente più basse e ph neutro!
Riassumendo:
Fondo: substrato fertile o tabs, con preferenza per il primo (con fondo allofano non saprei, non l'ho provata ma penso sia adattissimo);
Luce: si accontenta anche di poco ma se vuoi farla restare il più bassa possibile almeno 1w/l;
Fertilizzazione: completa (micro e macro-elementi) in colonna indispensabile, esigente nel potassio!
Durezze: non ha grossi problemi, si adatta bene con kh compreso tra 2 e 5 (sono i valori delle mie due vasche) e gh tra 7 e 10; con ph da neutro a leggermente basico (7.5).
Spero d'esserti stato utile!;-)
io la coltivo legata ad un tronco e non interrata e cresce bene con abbondante fertilizzazione e c02 in 2 vasche diverse con parametri diversi
SunGlasses
02-08-2010, 11:41
io la coltivo legata ad un tronco e non interrata e cresce bene con abbondante fertilizzazione e c02 in 2 vasche diverse con parametri diversi
probabilmente la differenza la fa la co2, rispetto alla mia che è interrata intendo... e l'abbondante fertilizzazione che, detto da te, mi suona come un bombardamento!:-D
Grazie a tutti
allora devo dire che dopo una settimana è gia parta alla grande dire anche a terra nonostante i miei poco 0,5 watt litro in quarzo ovviamento fertilizzato seachem con ph 6,8 kh7 e gh8 mi sta fecendo proprio felice l'unica cosa che in alcune foglie ha comiciato a fare delle alghette verdi quelli sintomo di una buona acqua e alcune radici aere nero scuro mi dovrei preoccupare??
Grazie ancora
ma dove potrei trovare una bella monografia di questa pianta??
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo e sotto un 10000k altrimenti avrei i miei dubbi che striscia :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |