Visualizza la versione completa : Grave carenza di luce, credo !
salve a tutti sono nuovo,ho un acquario da 300 litri largo 1,5 mt,è originale della ottavi, monta solo due neon da 36 w, e le mie piante sono penose, sebbene abbia la serpentina sottosabbia, il co2 e il fondo concimato,inoltre lo concimo sempre.
mi sapete dire che devo fare, io non sono molto esperto ma a questo punto credo sia colpa delle luci, che sembrano pochine.
dovresti dirci che piante hai......
Jalapeno
21-12-2005, 18:50
Secondo me, aggiungere dei neon potrebbe solo giovarti a prescindere dalle piante che hai. Ovvio se hai piante poco esigenti ti direi di aggiungere 1 o 2 neon, se invece hai piante esigenti (mi chiederei come hanno fatto a resistere con cosi poca luce) ti direi di mettere almeno 3 t5 da 80w. Ma finchè non si sanno le piante, sono solo ipotesi buttate li.
allora, le pèainte adesso non ci sono più perchè, le ho tolte , erano echinodorus, mi sono rimaste giusto due piantine delle suddette e un bel po di criptocorine, chestanno informa, almeno loro,comunque, ho fatto un giretto e mi hanno detto di provare intanto con due parabole riflettenti.
che ne pensate faccio una prova o aggiungo direttamente un neon? #24
Vai direttamente di neon e di parabole...
Dviniost
29-12-2005, 17:11
i riflettori non aumentano il wattaggio mi raccomando...sempre quei watt avrai nella vasca solo che con i riflettori sono effettivi e non c'è perdita di luce...
come scritto da MixPix aggiungi neon e riflettori (che puoi fare anche con un pò di stagnola se non vuoi spendere) e vedi che le piante incominceranno a crescere bene, almeno 0.6 W/L ma attenzione a non aumentare la luce tutta in una volta altrimenti rischi di veder comparire molte alghe ;-)
Massimo Suardi
29-12-2005, 21:16
perchè su 300 litri non passi alle HQI?
2 da 125w... #36#
lo so, ti sto consigliando la ferrari, con costi molto elevati, ma prestazioni assurde...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |