Entra

Visualizza la versione completa : urgentissimo

alexmercury
21-12-2005, 16:50
salve
ho un botia pagliaccio in condizioni critiche, sta sul fondo leggermente curvo e respira appena, pensavo fosse morto, ma quando sono andato per prenderlo si è mosso leggermente.
lo stesso pesce era stato in queste condizioni ( un pò meglio a dire la verità, però si vedeva che era che era dimagrito e non si muoveva) circa un mese fà, poi misi del general tonic nell'acquario e dopo un pò si riprese.

cosa mi consigliate?
i valori dell'acqua sono buoni.
il pesce sembra dimagrito e sta ricurvo sul fondo respira appena.

lele40
21-12-2005, 19:00
posta i valori dell'acquaper curvo intendi che la sua colonna vertebrale e curva?.intanto isolalo e riprova con il gt vediamo se riusciamo a prendere tempo.

alexmercury
21-12-2005, 20:08
ph: 7.5
kh: 4
gh: 9
nitriti <0.3

si per curvo intendo dire che la colonna vertebrale è curva,

Per isolarlo intendi dire metterlo nella sala parto o in un'altra vasca.
nella sala parto posso anche metterlo, ma non ho un'altra vasca.

lele40
21-12-2005, 23:32
aspettando di conoscere i valori dei nitrati .prova aleggere lo speciale dedicato alla tubercolosi in malattie che si curano solo con riserva.
per isolarlo intendo una vasca di 40 ena o cmq toglierlo dalla vsca principale.lele

polimarzio
21-12-2005, 23:53
Senz'altro il pesce deve essere isolato in una vasca di quarantena.
La presenza di deformazione della colonna associata al dimagrimento potrebbero deporre per infezione da mycobatteri (tubercolosi).
Consiglio se pur con riserva, di trattare il pesce con il bactopur direct della Sera, da disperdere in acqua nella dose indicata sulla confezione.
Ciao