Visualizza la versione completa : Al mio hepatus piace tanto il mio parquet
Ormai mia figlia passa ore davanti alla vasca a controllare che non succeda di nuovo......
Due venerdì fa torno a casa dall'ufficio ed entrando trovo la piccola Dory (che fantasia) secca sul pavimento. Talmente secca che prendendola ho dovuto letteralmente staccarla quanto era ormai appiccicata al pavimento. Molto romanticamente e nella speranza di un miracolo la rimetto in vasca, ma rimane rigidissima e adagiandosi pian piano sul fondo ondeggiando come una foglia secca finisce sotto le rocce spinta dalla corrente. Vabbè! Che pirla che sono! Conto comunque che faranno pulizia i gamberi, io parto per le ferie! Ovviamente non dico nulla alle figlie per non rovinargli la vacanza. Torno dopo una settimana, apro la porta di casa e ma la trovo tutta tranquilla che nuota ! Le bimbe non capiscono il perchè della mia contentezza e stupore, ma tant'è....
Ora però la piccola (il pesce) ha preso la quasi abitudine di saltare fuori verso l'ora di cena, tnato che mia figlia appunto, aspetta il fatto, un poco per curiosità, un poco per rimetterla amorevolmente in vasca
ma io gli acquari li concepisco solo aperti!!
ciao
Tenkan
metti un paio di vetri provvisori
magari dopo 2 capocciate perde l'abitudine
metti un paio di vetri provvisori
magari dopo 2 capocciate perde l'abitudine
mah! se non ha perso l'abitudine dopo n salti del genere..........
sai che botta per un pesce di tre centimetri fare un salto da un metro e mezzo?
Capisco che li concepisci solo aperti....però allora ti devi aspettare che ci possano essere situazioni simili,io personalmente ti direi di farti fare una borduta in plexi di un 10cm,di solito saltano vicino al vetro,così saresti più sicuro e quando devi smanazzare in vasca la togli.
Marco AP
30-07-2010, 16:55
Che storia... è incredibile che si sia ripresa... vabbe' dai, meglio così... speriamo perda però questo vizio di suicidarsi :-))
Capisco che li concepisci solo aperti....però allora ti devi aspettare che ci possano essere situazioni simili,io personalmente ti direi di farti fare una borduta in plexi di un 10cm,di solito saltano vicino al vetro,così saresti più sicuro e quando devi smanazzare in vasca la togli.
Abra, pur essendo funzionale la tua soluzione, sarebbe decisamente poco estetica.
per me l'estetica della vasca è essenziale, lo so, sono paranoco, quanto?
- sto valutando una plafo led tipo CEAB o ELOS non per i neon in se ma per quanto sono belle e poco invasive.
- cerco sempre di fare vasche con dimensioni multiple (tipo 60*60*180) per questioni di ottica prospettica
- tengo l'acqua ad un solo centimetro dal bordo ma se potessi la terrei a meno
- solo vetri extrachiari minimo 15mm
- solo fondi di sabbia finissima e bianchissima lisciata quotidianamente che nenache takashi amano...
- solo mobili monoanta rigorosamente laccati bianchi
insomma, c'è chi di droga, chi guarda la defilippi, e chi è paranoico come me sul design, ognuno ha la sua malattia, potrei mai mettere un bordo, un coperchio, una griglia o altri aggeggi che limiterebbero i salti? Devo solo convincere verbalmente dory che è meglio non saltare :-)
Devo solo convincere verbalmente dory che è meglio non saltare :-)
se ne sei capace.... ;-)
ALGRANATI
30-07-2010, 18:42
eliminala....la prossima volta invece di rimetterla in vasca ....mettila nel cesso:-D:-D;-)
purtroppo c'è poco da fare ....se 1 pesce ha deciso di suicidarsi....prima o poi ci riuscirà.
eliminala....la prossima volta invece di rimetterla in vasca ....mettila nel cesso:-D:-D;-)
purtroppo c'è poco da fare ....se 1 pesce ha deciso di suicidarsi....prima o poi ci riuscirà.
matte sei la solita bestia......:-D spero di non capitare mai nel tuo acquario........:-D:-D:-D
se tiani l'acqua ad un cm dal bordo della vasca devi ritenerte fortunato che sia uno solo il pesce che ti salta fuori
quando dosi il mangiare potrebbero saltarti via tutti nella frenesia
a questo punto mi sa che ti resta solo la soluzione bordo interno di una 10ina di cm
se la fai con dei vetri in extrachiaro sarà anche molto bella esteticamente
sebyorof
30-07-2010, 19:07
mi sa che stai combettendo una causa persa in partenza.
ormai ha deciso che saltare è una cosa che va fatta. stop.
augurati che si dimentichi questo atteggiamento.
però lasciatelo dire! hai un culo bestiale! per come hai raccontato la vicenda ormai era secca come un baccalà!
un bel cerchio di fuoco nel posto dove salta, cosi oltre a schiantarsi a terra si sbruciacchia tutta, sicuro o non lo rifà, o la servi con la maionese.
scherzi a parte e destinato..........
perchè non bordi la vasca e così tieni l'acqua più bassa, magari la smette di lanciarsi..o magari metti un'altra vasca dove si tuffa, tipo fantozzi che beccava sempre le barche quando voleva suicidarsi nei fiumi...poi se proprio non la vuoi come dire..ho la vasca un po' vuota..vero leo??
di solito se saltano ce qualcosa che gli da fastidio, hai spostato qualche roccia?? o un pesce che hai messo nuovo, comunque anche io ho il livello a 1cm dal bordo, hai pienamente raggione sono come te estetica ci sta su una vasca, io ho ricoperto il mobile frontale in similpelle bianca come il divano:-))
sarà la ventesima vasca che faccio con l'acqua ad un cm dal bordo...
a settembre comunque dory migrerà in una vasca (non mia) molto grande e chiusa, mi basta che arrivi a settembre, per il momento, faccio un sacrificio di design e metto una griglia di protezione, ieri è risaltata!
------------------------------------------------------------------------
di solito se saltano ce qualcosa che gli da fastidio, hai spostato qualche roccia?? o un pesce che hai messo nuovo, comunque anche io ho il livello a 1cm dal bordo, hai pienamente raggione sono come te estetica ci sta su una vasca, io ho ricoperto il mobile frontale in similpelle bianca come il divano:-))
nessun cambiamento di arredo ed ospiti nell'ultimo anno e valori perfetti. le gira semplicemente così
magari è una kamikaze che odia una listella di parquet..
mino.cruiser
03-08-2010, 02:16
Dai Tenkan sacrifica l'estetica per un mese e a settembre la dai al tuo amico....;-)
secondo me si è rotto le palle di qualcuno e preferisce morire piuttosto che straci insieme nella vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |