PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua e ampullarie con guscio rovinato...

keope08
30-07-2010, 13:00
Ciao a tutti, ho notato ultimamente che le mie 3 ampullarie blu hanno il guscio non più bello come prima, sembra che in alcune zone si stacchino delle scagliette...ho misurato i valori dell'acqua e ho rilevato:

ph 6.5
gh 25
kh 5

la vasca è parecchio piantumata, abitata anche da una decina di giovani guppy che stanno crescendo...

questi valori posso fare male alle lumache?

Grazie per ogni consiglio....

alek4u
30-07-2010, 13:03
Il kh è troppo basso..

Io ho una vasca con acqua tenera e ho rinunciato ad allevare le ampu lì dentro..

PS: chiedo lumi anche ad altri.. ma è normale avere così tanta differenza da Kh e Gh?!?! A me al massimo cambia di 7, 8 max 10° non di 20..

keope08
30-07-2010, 13:07
il kh mi è sempre risultato così..bassino eh?
Cavoli per il gh anche io sono rimasta mentre lo testavo...io uso i test liquidi della Aquili...penso siano affidabili....
Attendo qualche consiglio su come poter eventualmente modificare i valori....senza arrecare danno agli altri inquilini...

keope08
30-07-2010, 13:59
ho rifatto il test del gh altre 2 volte..risultato gh = 20 in entrambi i test...forse nel primo avevo sbagliato qualcosa-28d#

Federico Sibona
30-07-2010, 14:14
Il pH è troppo basso sia per le Ampullarie (si corrode il guscio che è di carbonato di calcio) che per i guppy, se non hai in vasca altri pesci che gradiscano pH acido, alza KH e pH.

keope08
30-07-2010, 14:15
come posso fare per alzarlo? Ho un correttore chimico di ph mai usato ma vorrei evitarlo...a che valore mi devo portare?

alexgn
30-07-2010, 15:46
Il PH si abbassa perche':
- hai un impianto di CO2
- hai della torba nel filtro

Eliminando la causa il PH tornera' a salire.

keope08
30-07-2010, 20:24
Grazie per le risposte...allora....ho fatto fare i test in negozio....dunque i risultati sono questi:
ph 7.5
gh 20
kh 5
quindi....i test della Aquili scadono per caso??? No perchè i miei avranno 2 anni e non vorrei "impazzissero"...
Secondo il negoziante i valori sono perfetti per la popolazione che ho, quindi il guscio che si "sfalda" un pochino da cosa può derivare?

alexgn non ho torba nel filtro e neanche impianto co2....