PDA

Visualizza la versione completa : Macchie marroni!!!!! Che cosa sono?!?!?

DOC190401
21-12-2005, 16:27
Ciao ragazzi. E' un po' che non ci si sente. Ieri sera sono andato dal mio amico a cena e, durante la solita perlustrazione tipo sub!!!!!! mi sono accorto che su alcune parti del vetro e su una pompa di movimento sono comparse delle macchie marroni (dalle foto spero si vedano), che si rimuovono abbastanza facilmente anche solo passandoci con un dito (sembra quasi sporco).
Al momento siamo a 7 ore di luce (5 bianca e 2 blu), i valori dell'acqua sono quasi nella norma, tranne i fosfati a 0.25 (nitriti e nitrati non sono rilevabili con test Salifert, cioè sono ai limiti bassi della scala).
Secondo voi cosa può essere?!?!
Grazie come sempre

firstbit
21-12-2005, 18:58
mh... non vedo le foto purtroppo! se si staccano facilmente come dici potrebbero essere alghe patinose...

Marco Dolfin
21-12-2005, 22:37
Neppure io vedo le foto. :-)

Heros
22-12-2005, 00:09
puo succedere una macchia è venuta pure nel mio dopo oltre un anno e l'ho aspirata facilmente
vengono in punti di bassa corrente almeno nel mio caso..

DOC190401
22-12-2005, 16:07
Uffaaaaaa!!!! Non so perchè le foto non si vedono e adesso le ho pure cancellate dalla macchinetta e le devo rifare..... Vabbè mi sa che se ne riparla dopo Natale. Comunque è solo in un paio di punti sul vetro, oltre che su una maxijet. Più che alghe sembra sporcizia!!!! Boh. Vabbè rifarò le foto così mi dite come mi devo comportare.
Ah!!!! AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM

firstbit
22-12-2005, 16:52
auguri anche a te!

Grumpy
22-12-2005, 18:56
Auguri DOC :-)

Heros
22-12-2005, 20:02
auguri e buone feste #22

Dirk
23-12-2005, 12:10
Ciao Doc, penso che il tuo amico abbia problemi di diatomee.. abbastanza normali nei primi periodi, andranno via da sole, a meno che tu non usi acqua di rubinetto con forte presenza di silicati e/o un impianto di RO poco efficiente..
Auguri!

DOC190401
23-12-2005, 12:46
Ciao carissimo!!!!!! Non uso acqua di rubinetto e sull'impianto RO non ho particolari dubbi dato che è in un laboratorio dove si fanno analisi genetiche, per cui "dovrebbe" essere abbastanza affidabile, anche perchè c'è un tecnico che ogni 3 mesi viene a fare la pulizia dell'impianto e a cambiare tutte le membrane e i filtri.
Vedremo. VI aggiorno con qualche foto dopo Natale.
Per il momento tanti cari auguri a te e famiglia

zanga
23-12-2005, 17:59
ciao,
non ti preoccupare le alghe sono una costante all'inizio,
non vedo le foto ma penso che siano come quelle che ho avuto all'inizio io!!
la mia turbo mucca le ha eliminate.
l'equilibrio è difficile da trovare subito, un consiglio che ti posso dare è di avere pazienza.
ciao e buone feste
#19 #19

homer83
23-12-2005, 20:10
anche io ho il problema di quelle alghe schifose,che dopotutto,sono anche facili da cavare,basta pulire,però non è che uno tutti i giorni possa mettersi a pulire ogni foglia..tu(zanga) hai detto che bisogna avere pazienza,ma oltre a quella,cosa posso fare per mandarle via??quanto tempo ci vuole prima che spariscano?
grazie