Visualizza la versione completa : possibile muffa??? in nuovo acquario
maru0013
30-07-2010, 11:50
Ciao, non ho mai avuto un acquario e martedì ho attivato il mio primo acquario... ho riciclato un acquario da circa 80 lt che avevamo nel posto in cui lavoro.... assieme all'acquario ho preso anche il legno che c'era dentro.
Ho fatto partire l'acquario e stamattina ho visto che il legno aveva fatto la muffa... o almeno è quello che penso... (era tutto contornato di patina viscosa bianca-trasparente) ho tolto subito via il legno e volevo portare il mio pesce rosso a casa oggi... ma ho paura che si prenda le malattie...
voi cosa dite?
qua i miei colleghi dicono che il pesce rosso è molto resistente e non dovrei avere problemi ma io ho paura perchè a dirla tutta questo pesce ora risiede nell'acquario dove lavoro e non sta bene lo sto trattando con antibiotico e si sta riprendendo... quindi ci sono affezionata....
mi potete dare un consiglio???
GRAZIE
Se hai appena attivato l' acquario , ci vorra' un mese prima che sia pronto per poter ospitare i pesci, dopo il pocco degli NO2.
Per il legno, ti conviene farlo bollire un bel po, prima di metterlo nell' acuqario.
niente pesci prima di un mese, la muffa sul legno è normale sono batteri, poi sparisce
maru0013
30-07-2010, 12:22
ciao e grazie bluesky... ma ti volevo chiedere... così tanto bisogna aspettare per mettere dentro un pesce rosso???
poi la mia domanda e forse non mi sono spiegata bene era che ho paura ci sia muffa all'interno dell'acquario e se posso portare il pesce a casa anche se ho trovato quella muffa sul legno...
Grazie
Gio tmac 93
30-07-2010, 12:30
il mio consiglio è quello di levare tutta l'acqua dall'acquario e lavare il legno con una spugna finoachè la muffa non si leva per poi riallestirlo.....e il pesce rosso lo puoi inserire subito....
Per metterci un pesce è necessario almeno un mese di attivazione.
In tutto questo tempo i batteri si insediano, cominciando a trasformare i nitriti in nitrati. Durante questo periodo si ha il famoso "picco dei nitriti", potenzialmente letale per gli abitanti della vasca. Per questo non si inseriscono pesci (qualunque pesce) prima di un mesetto.
Senza contare che in questo mesetto comincia ad instaurarsi un equilibrio del microsistema acquario.
Del resto in acquariofilia è FONDAMENTALE la pazienza.
PS: non chiedermi la spiegazione biologica del picco dei nitriti, perchè non riesco a spiegarmelo nemmeno io.. ma posso dirti che da osservazioni empiriche esiste, eccome se esiste.
------------------------------------------------------------------------
il mio consiglio è quello di levare tutta l'acqua dall'acquario e lavare il legno con una spugna finoachè la muffa non si leva per poi riallestirlo.....e il pesce rosso lo puoi inserire subito....
ma che cazzius dici?!
Niente pesce, non levare l'acqua e non togliere la radice.
La muffetta sarà ottima pappa per i pesce, e anche ottimo cibo per i batteri.
Non toccare nulla e pazienta.
maru0013
30-07-2010, 12:59
... ma a questo punto pensavo di metterci i sassi dentro l'acquario...
... ma rimane sempre il problema dell'inserimento....
ora non mi preoccupo più della muffa ma dell'inserimento... magari impazzisco!!!!!
Scusate è che sono una sclerata!!:-D
illuminatemi!!!!!!!!!!!
Baci a tutti e grazie
Ma prima di allestirlo, visto che era un vecchio acquario, l' hai lavato per bene?
Comunque un mese deve passare dall' avvio, altrimenti se metti subito il pesce, quando arrivera' il picco di nitriti, ti troverai il pesciolino a pancia all' aria.
Che filto hai? interno ?esterno?
P.S: Per la spiegazione del picco, questo post e' utile
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
tranquilla ripeto la muffa non è un problema. per tutti i chiarimenti possibili guardati i link che ho in firma... DOPO :-)) che gli hai letti chiedi pure...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |