Visualizza la versione completa : T5 con ballast elettromeccanico ?
Già, e un dubbio che mi è sempre risuonato nel cervello... ma funzionano i T5 con i reattori elettromeccanici ?
diegoultra
30-07-2010, 14:37
che intendi per reattori elettromeccanici ????
se dici quelli elettronici la risposta è sicuramente SI.
I T5 vanno SOLO con reattori elettronici: con quelli tradizionali per i T8 non funzionano.
che intendi per reattori elettromeccanici ????
se dici quelli elettronici la risposta è sicuramente SI.
Intendo quelli NON elettronici, ma il dubbio elettroamletico è risolto.
grazie
Nitro 76
31-07-2010, 00:52
I T5 HO, si accendono solo con ballast elettronici; mentre i T5 HE, anche con quelli elettromeccanici;-)
I T5 HO, si accendono solo con ballast elettronici; mentre i T5 HE, anche con quelli elettromeccanici;-)
ecco lo sapevo, infatti mi era parso di notare un caso con t5 con un elettromeccanico!
Ma il discorso efficienza resta sempre a favore dei t5 ?
Federico Sibona
31-07-2010, 22:42
Credo che comunque al giorno d'oggi sia anacronistico accendere dei tubi fluorescenti con reattori ferromagnetici+starter.
Oltre a tutti i vantaggi elencati in miriadi di topic qui sul forum ed in altri siti, c'è da tenere presente l'effetto stroboscopico che si ha con i reattori ferromagnetici e non con gli elettronici (frequenze molto più elevate). A noi umani non da consciamente fastidio, ma non sono a conoscenza dei tempi di persistenza della retina dei pesci, a qualcuno di loro potrebbe dare fastidio ed essere fonte di stress.
era solo per curiosità, anch'io non metterei ai "ferri" i nostri pesci...:-D;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |