Entra

Visualizza la versione completa : refrigeratore..no grazie

zack78
30-07-2010, 09:08
visto che il discorso è venuto fuori in diversi post e che, molti refri sembrano si scaricano con TROPPA facilità anche se quasi nuovi volevo riportare la mia esperienza..

l'anno scorso cambiando la mia vecchia illuminazione e mettendo 2 x250w su una vasca da 100x50x50 mi vidi costretto a prendere un refri che ho dovuto mettere a fianco della vasca perchè la tangenziale non riusciva più a raffreddare in maniera decente..
la vasca riuscivo a tenerla sui 26 - 27 gradi ma la stanza dov'era la vasca era diventa invivibile...
nonstante il condizionatore acceso 24 su 24 con l'aria calda che buttava fuori il refri era come non averla..il problema è che era il salotto e dovevo comuque subirmi la situazione senza contare le (giuste) menate della moglie...
in autunno ho cambiato vasca e posizione...e sono riuscito a spostare il refri in balcone...una liberazione...ma visto il periodo solo per le orecchie...ormai il caldo non era un problema..

ed eccoci all'estate 2010... vasca 120x60x60...refri che avevo comprato per quella precedente che era più piccolina funzionare quasi bene ma sempre e comunque aiutato da una tangenziale...

stanza con il condizionatore sui 27 gradi...refri fuori in balcone...finalmente si stava alla grande..poco rumore,stanza e vasca fresche...ma il refri che era sicuramente sottodimensionato tirava di brutto...

poi mi è venuto in mente un discorso del caro Abra venuto fuori l'anno scorso....mettere delle ventoline in sump...e cosi ritrovandomi 3 ventole da pc acquistate ormai nel lontano 2008 per il mio prima sistema di refrigerazione -28d# e da tempo dismesse ho deciso di provare...
ho scollegato il refri (220w) e collegato il trasformatore 12 v (non ho idea di quanto possano consumare 3 ventole da 12v in fattori di watt )..2 ventole vicino alla caduta e una che spinge sulla risalita..

non credevo al risultato...nelle settimane scorse con il caldo allucinante che ha fatto...queste 3 ventole e la tangenziale mi hanno mantenuto la temperatura alla grande...non andando mai oltre i 27 gradi (che è la soglia di intervento del mio controller della temp)..riportandola tranquillamente ai 26 (soglia controller)...
ho pensato pure che la sonda della temperatura sbacchettasse e ho comprato altri termometri per trovare un riscontro...uguale..la sonda funziona bene e le ventole pure!

ok ho molta più evaporazione..ma il rabbocco non è un problema..

prossimamente aggiungerò un'altra ventola sul velo dell'acqua che cade dal comparto a livello costante...e sicuramente abbatterà la temperatura ancora prima......

SamuaL
30-07-2010, 10:37
Grande zack!

Avevo letto già l'anno scorso di questa soluzione in un topic di Abra, lo volevo provare ma il reattore di Kalk ha esaurito tutte le mie energie per il fai-da-te :-D

Appena hai tempo metteresti una foto per mostrare come le hai montate?
thanx!

ALGRANATI
30-07-2010, 18:50
mi ero ripromesso di provare....ma mi sono scordato completamente.#13

Benny
31-07-2010, 00:08
con 8 ventole io ce la facevo, ma il clima è meglio