Entra

Visualizza la versione completa : Riflessione su lampade UV

danny1111
30-07-2010, 01:43
Premetto che non so se è la sezione adatta per questo topic...
Volevo sapere se ritenete necessario inserire in acqua per qualche giorno una lampada UV per ridurre la carica batterica, che potrebbe risultare pericolosa, ai ciclidi nani che a quanto pare sono sensibili a batteriosi.
Lo chiedo in linea generale innanzitutto se converrebbe farlo di tanto in tanto e poi nello specifico, nel mio caso, visto che ho una coppia di apistogramma. La vasca è in salute al momento però ci tenevo a capire se fosse cosi importante. Ho sentito alcuni che la usano costantemente una lampada in vasca con ciclidi nani.
Di contro c'è il fatto che cosi facendo va a ridursi la carica batterica "fondamentale" per qualsiasi acquario ed è proprio questo il punto. Vale la pena?
Grazie...

Federico Sibona
30-07-2010, 09:12
La lampada UV ai batteri utili non fa danni perchè quelli sono ancorati in massima parte su supporti (spugne, canolicchi, fondo, arredi) e in acqua libera sono molto pochi (e la lampada UV agisce solo sull'acqua che la lambisce).
Comunque leggi qui (se non l'hai già fatto): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126949

danny1111
30-07-2010, 15:57
si ne avevo già dato un occhiata ma ora mi do un altra lettura. Al massimo se qualcuno vuole espormi un suo parere in base al suo utilizzo è ben accetto.
Comunque si i batteri ancorati a rocce, substrato etc non vengono toccati...però pensavo andasse ad alterare la flora batterica libera in acqua anche se mi rendo conto essere inferiore a quella adesa a superfici.

Grazie.

raffaele_
02-08-2010, 04:52
Federico ha perfettamente ragione, c'e' nulla da aggiungere