Entra

Visualizza la versione completa : aiuto come comprare un pesce :!

andrea182010
29-07-2010, 23:39
ciao a tutti dopo 2 mesi mi sono deciso di acquistare un leocosternon e fin ora cè un nemo e crysperia nel mio acquario 330lt..!! domattina arriva il leocosternum al negozio che gli arriva dall acquario di bologna..... e il negoziante senza quarantena lo metterà subito a venderlo...!! che faccio..??? è un pesce che clima e mangia difficilmente..!??? come devo comportarmi..???

donko
30-07-2010, 00:20
Secondo me potresti provare ma una volta che lo inserisci avrai pochissimo spazio se vorrai inserire altri pesci.. inoltre ho sentito che può dare difficolta sia per l alimentazione sia per le malattie (quella dei puntini bianchi). Dovresti assolutamente aspettare che il negoziante lo faccia ambientare e dovresti accertarti delle sue condizioni perchè anche se viene dall acquario di genova, che poi tutta questa grande garanzia non è, ma fa un viaggio da cani può arrivare in pessime condizioni e morire in un paio di giorni.Se leggi qui troverai molte informazioni :-) http://www.acquaportal.it/schede/PesciMarino/details.asp?ID_PESCE=32 . Comunque questo è il mio parere, aspetta i più esperti che ti sapranno dire cose fare con certezza :-)

andrea182010
30-07-2010, 00:55
appunto ma se il negoziante nn gli vuole fare la quarantena?? e il rischio e che quando lo ritroverò?? uffa..... vorrei un consiglio da qualcuno esperto che mi sappia dire dei trucchi per vedere se sta bene o male..!! e se all acquario di bologna i pesci gli allevano o sono pescati con il ceruno??

Supercicci
30-07-2010, 07:46
appunto ma se il negoziante nn gli vuole fare la quarantena?? e il rischio e che quando lo ritroverò?? uffa..... vorrei un consiglio da qualcuno esperto che mi sappia dire dei trucchi per vedere se sta bene o male..!! e se all acquario di bologna i pesci gli allevano o sono pescati con il ceruno??

fai così, vai dall'amico e gli proponi di comprarlo (magari gli dai un'acconto) che però lo prendi fra 2/3 settimane, se ti fa storie rinuncia subito e da lui smetti di comprare il vivo, altrimenti se accetta, ogni tanto vai e vedi se mangia il secco, se nuota regolarmente ecc. ecc.
Non credo proprio che in questo periodo abbia tanti clienti disposti a comprare.

Normalmente con il negoziante di fiducia, basta la parola e il pesce viene mantenuto anche per diversi gg. se la provenienza è da fonte affidabile. Il negoziante non ha convevienza a comprare pesci pescati con metodi llegali, perchè poi, alla fine, invece di acquisirli, i clienti li perde....

davy180
30-07-2010, 09:22
fai così, vai dall'amico e gli proponi di comprarlo (magari gli dai un'acconto) che però lo prendi fra 2/3 settimane, se ti fa storie rinuncia subito e da lui smetti di comprare il vivo, altrimenti se accetta, ogni tanto vai e vedi se mangia il secco, se nuota regolarmente ecc. ecc.

Concordo, o gli dai un acconto e te lo fai tenere un po di tempo cercando di monitorarlo ogni tanto, vedi se mangia soprattutto un po il secco, che non respiri affannosamente, che non presenti macchie sulla livrea, che non sia troppo magro o con le pinne chiuse o rovinate....

Oppure aspetti 2-3 settimane sperando che non lo venda e poi se hai fortuna e se sta bene lo compri.

Io non rischierei acquisti avventati e frettolosi, poi è un dispiacere vederlo star male o morire, considerando poi anche il lato economico....

andrea182010
30-07-2010, 13:32
appunto...ma la fortuna ha voluto che il pesce al negoziante non è arrivato oggi perchè già aveva l'odinium..... e dovrò aspettare...grazie a tutti per i consigli appena gli arriverà al negoziante ci parlerò per farlo quarentenare da lui....lasciandoli un acconto...male che va se si dovesse morire non ho perso tutti i soldi...ciao ciao