PDA

Visualizza la versione completa : Area download manuali ed istruzioni


NIKO
04-04-2005, 23:18
cosa ne pensate ?

bonzo76
04-04-2005, 23:21
vaaaaaaaabene!
ooooooooooook!

la trovo veramente una cosa utile, io sono d'accordo ;-)

Maxigno
04-04-2005, 23:38
Ottima idea!

#70

Io nel mio piccolo avrei fatto un manualino per i principianti #12

NIKO
04-04-2005, 23:45
Maxigno non parlavo di questo tipo di manuale :-)) , pensavo a qualcosa di piu' specifico tipo non saprei il manuale d'istruzione della mangiatoia elettronica, marca modello e manuale per la programmazione , per esempio.

bonzo76
04-04-2005, 23:51
Maxigno non parlavo di questo tipo di manuale , pensavo a qualcosa di piu' specifico tipo non saprei il manuale d'istruzione della mangiatoia elettronica, marca modello e manuale per la programmazione , per esempio.

quoto a manetta!
Io nel mio piccolo avrei fatto un manualino per i principianti

perchè non lo pubblichi nella sezione articoli?? se ci ho scritto io può scriverci chiunque :-D :-D
scherzi a parte, postalo li, almeno lo possono leggere tutti ;-)

Nightsky
04-04-2005, 23:53
non si potrebbe inserire sotto tecnica o articoli? -.-

Ozelot
04-04-2005, 23:57
Mi sembra un'ottima idea, spesso si leggono post del tipo: ho perso il cartoncino di controllo del test xyz, oppure ho comprato questo e non c'era il manuale etc etc

Con una "raccolta" di manuali sarebbe più facile risalire anche alle caratteristiche di un prodotto che ci interessa o confrontarne di simili..... ;-)

OT: Blu è un pò inquietante il tuo nuovo avatar......però complimenti per l'occhio

Maxigno
05-04-2005, 00:02
Scusate avevo frainteso... #12

Grazie bonzo76 ora lo pubblico nella giusta categoria... :-))

NIKO
05-04-2005, 00:11
Per ora mi interessa capire se la cosa puo' funzionare e se siete disposti a collaborare anche perche' se collaboriamo tutti riusciamo a raccogliere un bel po di materiale , parlo di tutto dai test , ai filtri alle pompe, e chi ne ha piu' ne metta.

alex_wlf
05-04-2005, 00:12
io ho il manuale del filtro antifosfati della Ruwal

NPS Messina
05-04-2005, 00:15
Appoggione!

NIKO
05-04-2005, 00:16
tutto va bene datemi qualche giorno per organizzarmi e poi mettero' un post con un indirizzo dove potrete mandarmi tutto il materiale, anche in lingua straniera , cerchero' di tradurlo.

Bagnino
05-04-2005, 00:16
Sono d'accordo #25

PinnaGialla
05-04-2005, 00:54
Direi bellissima idea ... facci sapere dove mandare il materiale che mi metto di scanner -b07

ACpower
05-04-2005, 10:04
Bellissima idea...

guppys
05-04-2005, 10:16
Il libretto dell'acquapro 50 dite potrebbe servire? #13

caspa
05-04-2005, 10:33
Niko? .. non per rovinarvi la festa.. ma non potrebbe esserci un problema di fondo di diritti d'autore?

Mkel77
05-04-2005, 10:40
io niente scanner, farò l'amanuense, o lo scriba...........

wanda
05-04-2005, 10:51
ok andrebbe benissimo.......però il dubbio di caspa è proprio lecito!!!

ciao

Mkel77
05-04-2005, 11:00
effettivamente potrebbere sorgere un problema del genere, ma portebbe facilmente essere aggirato se inveche di scannerizzare i foglietti illustrativi, ognuno di noi descrivesse il funzionamento e le caratteristiche dell'oggeto del quale vuole pubblicare il funzionamento.
Certo sarebbe più impegnativo, ma si eviterebbero eventuali problemi.

Oppure il sito potrebbe chiedere tramite mail alle case produtrici l'autorizzazione alla pubblicazioni dei manuali scannerizzati. Non credo che negherebbero l'autorizzazione ad una pubblicità del genere............

The Wizard
05-04-2005, 11:59
Il Problema non ci dovrebbe essere.
Può capitare di acquistare un prodotto di seconda mano sprovvisto di istruzioni (per disattenzione del precedente proprietario che l'ha perso, per eccessiva pessima qualità della carta usata nella stampa e conseguente illeggibilità dello stesso) in questi casi l'acquirente è in pieno diritto a poter usufruire di una copia del manuale, poi da non dimenticare, molte aziende mettono a disposizione tutti i manuali dei loro prodotti in sezioni di download quindi di pubblico accesso (cfr Sera).
Credo, al contrario che le aziende, ne riceverebbero una pubblicità gratuita spaventosa a cui difficilmente rinuncerebbero.

IREK
05-04-2005, 13:33
anche per me è una cosa utilissima,..... il problema è che perdo sempre tutto..... #13

va beh vorrà dire che scannerizzerò appena comprati i singoli accessori! #23

Marco AP
05-04-2005, 13:39
Bellissima iniziativa! Sui diritti d'autore non credo ci siano problemi. Le istruzioni o anche chiamati "bugiardini" che si trovano nelle confezioni non credo siano coperti da diritto d'autore. Cmq mi informo per bene. Se qualcuno ne sa di più ci faccia sapere!
Ciao ;-)

IREK
05-04-2005, 13:51
come si fa a non vederne l'utilità?!!! #07

Tra l'altro proprio grazie al mercatino di AP riusciamo a scambiarci materiale usato, e.... SI SA, le istruzioni spesso vanno perse..... #36#

Infatti il Prime 20 che ho regalato al mio ragazzo ne era sprovvisto, e alla fine ho dovuto inserire un post apposito...... -28d#

Marco AP
05-04-2005, 13:54
Purtroppo anche le istruzioni sono coperte dal diritto d'autore e quindi bisogna chiedere l'autorizzazione alla casa produttrice. Qui http://www.newlaw.it/Documentazione_software/Sentenze%20italiane%20software.html c'è una sentenza al riguardo. -28d#

IREK
05-04-2005, 14:03
:-(

Mkel77
05-04-2005, 14:28
come dicevo già prima, il sito potrebbe chiedere l'autorizzazione alle case produttrici, e non credo che possano fare problemi data la pubblicità che ne avranno.

xlucax
05-04-2005, 15:07
quoto mkell ;-)

maxbz1
05-04-2005, 15:21
Ciao,

Se per caso i diritti d'autore riguardassero un documento tirato giù pari pari ,
potrebbe servire trascrivere tutto a mano e cambiare parti del testo ???? #24

Ciao
Max

CarloFelice
05-04-2005, 16:02
buona idea #36# anche io perdo tutte le istruzioni #12

Lollo=P
05-04-2005, 16:24
ecco si...utie
io perdo qualunqeu libretto d'istruzioni dopo 10gg #06
quindi va bene!
solo che bisogna essere sicuri che non sorgano problemii coi diritti d'autore..mi spiacerebbe che chiudessero il forum per un motivo di burocrazia -28d#

ACpower
05-04-2005, 18:25
come dicevo già prima, il sito potrebbe chiedere l'autorizzazione alle case produttrici, e non credo che possano fare problemi data la pubblicità che ne avranno.

Esatto e poi in effetti molte case già mettono a disposizione i manuali in internet quindi non credo che questi casi ci siano problemi; altrimenti non si potrebbe inserie un sempice link alla loro sezione download?

maxbz1
05-04-2005, 19:10
come dicevo già prima, il sito potrebbe chiedere l'autorizzazione alle case produttrici, e non credo che possano fare problemi data la pubblicità che ne avranno.

Sì, ma fino a quando la pubblicità sarà positiva :-)

Ciao
Max

Cleo2003
05-04-2005, 19:14
Bella idea si :-) ma con tutta la varietà di attrezzature ecc.. nn è che affatica troppo il forum poi ? domanda da profana eh... #13

Mkel77
05-04-2005, 19:28
come dicevo già prima, il sito potrebbe chiedere l'autorizzazione alle case produttrici, e non credo che possano fare problemi data la pubblicità che ne avranno.

Sì, ma fino a quando la pubblicità sarà positiva :-)

Ciao
Max

in che senso?

The Wizard
05-04-2005, 21:23
come dicevo già prima, il sito potrebbe chiedere l'autorizzazione alle case produttrici, e non credo che possano fare problemi data la pubblicità che ne avranno.

Sì, ma fino a quando la pubblicità sarà positiva :-)

Ciao
Max

Qui si parla di pubblicare semplici manuali e metterli a disposizione di tutti (facendo così pubblicità).Nessuno parla di esporre un giudizio su tale prodotto.
In questo modo non farai mai cattiva pubblicità e nessuno può arrabbiarsi.

Per quanto concerne i giudizi negativi quelli verranno postati (come adesso) nelle altre sezioni del forum.
Penso che l'idea si quella di creare un DataBase che verrà ampliato dagli stessi utenti e non una serie di 3D farciti di giudizi!

Chi scaricherà il manuale a cui interessato al 90% avrà già un suo giudizio sul prodotto e per eventuali dubbi aprirà un 3D (se già non ce ne fosse uno) sulla sezione giusta dove riceverà i giudizi degli altri!

Mkel77
06-04-2005, 00:20
quoto, non deve essere un post aperto a tutti, ma solo un'area download............altrimenti ci sarà sempre il buffone di turno che si mette ad denigrare un prodotto solo per sentito dire............

Alessia 91
06-04-2005, 01:08
si sono d'accordo

maxbz1
06-04-2005, 14:37
quoto, non deve essere un post aperto a tutti, [glow=red:50ed6fd590]ma solo un'area download[/glow:50ed6fd590]...........altrimenti ci sarà sempre il buffone di turno che si mette ad denigrare un prodotto solo per sentito dire............

Ciao,

in questo caso allora va bene, perchè appunto se un utente trascrive le istruzioni e poi le commenta negativamente (per esperienza o altro) allora potrebbero esserci problemi. #36#

Ciao
Max

The Wizard
06-04-2005, 14:51
quoto, non deve essere un post aperto a tutti, [glow=red:76e6dc4040]ma solo un'area download[/glow:76e6dc4040]...........altrimenti ci sarà sempre il buffone di turno che si mette ad denigrare un prodotto solo per sentito dire............

Ciao,

in questo caso allora va bene, perchè appunto se un utente trascrive le istruzioni e poi le commenta negativamente (per esperienza o altro) allora potrebbero esserci problemi. #36#

Ciao
MaxScusa ma dal titolo del 3D mi sembrava piuttosto chiaro!!!

Mkel77
06-04-2005, 18:30
ok non c'è bisogno di puntualizzare..........

The Wizard
06-04-2005, 18:56
tranquillo Mkel77! non era mia intenzione!

PinnaGialla
07-04-2005, 00:23
Purtroppo anche le istruzioni sono coperte dal diritto d'autore e quindi bisogna chiedere l'autorizzazione alla casa produttrice. Qui http://www.newlaw.it/Documentazione_software/Sentenze%20italiane%20software.html c'è una sentenza al riguardo. -28d#

Qui si parla di personal computer o software, siete sicuri che valga pure per i libretti di istruzioni?

caspa
07-04-2005, 09:58
potrebbe anche essere che qualche azienda sia contenta che vi perdiate le istruzioni... e magari decidete di comprarvi la versione + nuove e buttare quella senza istruzioni... potrebbe essere..

oppure potrebbe essere che le istruzioni "tradotte ed interpretate" da "voi" siano sbagliate e che portino alla rottura o danneggiamento di qualche cosa... allora che succederebbe? il malcapitato a chi si rivolge? alla ditta oppure a chi le ha tradotte senza autorizzazione... potrebbe essere...

potrebbero essere molte cose che non si valutano sul momento.. scusate.. non e' per smontarvi.. ma le cose a volte sono un po piu' complicate di quello che sembrano... specialmente se ci sono di mezzo dindini...

consiglio.. fare uno spazio dove si metteranno tutti i link a istruzioni pubblicizzate dalle case oppure ad utenti che possiedono e sono disposti ad imprestare le istruzioni del caso...

ciao... il guastafeste.. caspa ;-)

Mkel77
07-04-2005, 18:38
Purtroppo anche le istruzioni sono coperte dal diritto d'autore e quindi bisogna chiedere l'autorizzazione alla casa produttrice. Qui http://www.newlaw.it/Documentazione_software/Sentenze%20italiane%20software.html c'è una sentenza al riguardo. -28d#

Qui si parla di personal computer o software, siete sicuri che valga pure per i libretti di istruzioni?


Concordo, inoltre citando la sentenza "la tutela deve comunque accordarsi ogniqualvolta il manuale non rappresenti un semplice "libretto di istruzioni" per la macchina (con le indicazioni delle manovre che l'operatore deve svolgere e delle risposte che la macchina fornisce),

Quindi ne deriva che questa tutela non vale per libretti che illustrino e descrivano la tecnica dell'oggetto ed il suo funzionamento!
Il che escluderebbe dalla tutela sul diritto d'autore i libretti d'istruzione dei dispositivi e degli strumenti utilizzati in acquariofilia.

The Wizard
07-04-2005, 19:00
Quotissimo Mkel77, penso che abbia fugato il 90% dei dubbi!

M G
18-04-2005, 00:47
Magari!

daftzorlevich
18-04-2005, 01:02
apperò ke ideona!ho fatto bene a nn buttare niente!la zona acquario sembra una discarica ordinata, ma ora sarà ripagato! :-))
qnd si comincia?

NIKO
18-04-2005, 01:03
Purtroppo ci sono degli impedimenti, sembra che i manuali siano coperti da copyright , e quindi si dovrebbe chiedere il consenso ad ogni casa produttrice -28d#

daftzorlevich
18-04-2005, 01:06
sti ******
ci penso io fuori i nomi ke ci parlo io o al mx mi compro qlke azienda

Vuppy
23-04-2005, 20:12
quoto!