Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario

shenck
29-07-2010, 20:22
ciao a tutti mi sto procurando un juwel lido 120 -11e vi volevo chiedere se è possibile allestire un acquario destinato a pesci rossi con un layout simile:
http://www.aquascapingworld.com/forum/aspiring-aquascapers/1794-20l-ryuboku-mini-m.html
se si che legni dovrei procurarmi che fondale che piante e che fertilizzante devo usare??
fatemi sapere :-))

Bluesky
29-07-2010, 20:23
il link non si apre....

shenck
29-07-2010, 21:17
Bluesky hai ragione!! ho appena provveduto a sostituire il link con quello corretto ^^

Ale87tv
29-07-2010, 21:53
allora ok per il litraggio 2-3 oranda o comunque varietà che restano piccole ci stanno (fatti un giro in sezione pesci di acqua fredda) per il layout purtroppo con i rossi sei molto limitato per le piante da inserire ma qualcosa di bello lo tiri fuori...

shenck
29-07-2010, 22:53
i pesciolini gia li ho XD ho un acquario di 40l con un chicco di riso nero e un oranda testa di leone ( sono ancora piccoli 5/7 cm)
volevo sapere da voi quali piante posso inserire e se posso mettere muschio... e rami che si vedono in foto li trovo di 50/60 cm??
poi posizionare i rametti in quel modo è un po precario x i pesci rossi che sono abili nuotatori?

per le piante poi dovrei inserire un impianto CO2??
sono un po inesperto ...

Ale87tv
29-07-2010, 23:16
allora per le piante che vanno con i rossi non serve la co2.
le varietà sono tra quelle che intendevo io.
fatti un giro nella sezione pesci d'acqua fredda e usa la funzione cerca così da chiarirti le idee.
sappi che dall'avviamento del filtro all'inserimento dei pesci deve passare un mese...

shenck
30-07-2010, 11:08
si si ale sui pesci rossi e sull'avviamento degli acquari sono abbastanza ferrato^^
io volevo sapere solo se un layout simile a come quello che ho postato puo essere adatto a pesci rossi
poi mi sono informato un po sulle piante che possono essere compatibili con le mie orande e ho pensato a queste varietà di piante:
Vallisneria americana (natans) _ da inserire nel secondo piano( come sfondo)
Vescicularia Dubyana - muschio di Giava _ che devo riuscire a far attecchire sui rami XD
Eleocharis accicularis _ che metterò sparso nel fondale lasciando comunque libero la gran parte del ghiaietto in quanto so che i pesci rossi amano "succhiarlo xD

la mie + grandi perplessita sono date dalla disposizione dei legnetti che mi sembrano un po precari e sull'allevamento delle piante che so ben poco!

ultima cosa... sapete dirmi che tipologia di rami sono quelli che si vedono in foto?

Ale87tv
30-07-2010, 11:18
si si ale sui pesci rossi e sull'avviamento degli acquari sono abbastanza ferrato^^

:-)) meglio così! sai non conoscendoti sono partito come se te non sapessi niente! meglio non dare mai niente per scontato quando ci sono le vite dei nostri piccoli amici in mezzo :-))

beh per l'equilibrio non saprei ma se li metti prima del ghiaino o assieme dovrebbero essere stabili.
i legni sinceramente non ricordo il nome, ma penso che siano i comuni legni che si trovano in negozio.
l' Eleocharis accicularis la vedo un pò a rischio "contorno per rossi" :-)) ma non l'ho mai provata quindi non sono sicuro... prova...

per la vallisneria è consigliabile un fondo fertile o integrare con le tabs, ma c'è chi la coltiva senza.

il muschio attecchisce bene sui legni. anche qui i carassi penso lo piluccheranno, ma dovrebbe resistere