Entra

Visualizza la versione completa : Updating impiato luci - Suggerimenti

SerPiolo
29-07-2010, 16:56
Salve ragazzi. oggi mi s'è bruciato un neon e devo ricomprarlo. Per fare le cose per bene voglio ricomprarli tutti e cambiarli via via... in un paio di mesi. Magari revisionando anche il fotoperiodo.

Attualmente ho 6x30W T8 della Askoll (si lo so ho buttato via i soldi)

La disposizione è questa qui:

LifeGlo2 | LifeGlo2 --> 6700K (posteriori)
SunGlo | SunGlo --> 4200K (centrali)
LifeGlo2 | LifeGlo2 --> 6700K (anteriori)

il fotoperiodo è di 9 ore:

- dalle 10 alle 19 stanno accesi soltanto i sunglo per un totale di 60W (0.2W/l)
- dalle 11 alle 16.30 si accendono tutti, per un totale di 180W (0.6W/l)

Il mio è un acquario discus, principalmente con echinodorus, sagittaria subulata, qualche vallisneria gigantea e un paio di cryptocorine...

Ultimamente ho dei problemi di bba, sebbene tutti i valori siano nella norma, e conduca l'acquario egregiamente (chi si loda si imbroda).

Ho letto il link http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm ma ci sono un macello di modelli e non riesco a capire quali possano andarmi bene...

Le mie richieste:

- quali neon posso sostituire a quelli che ho io (mantenendo stesse gradazioni kelvin)?
- con la vostra esperienza mi consigliare di modificare qualcosa: fotoperiodo, disposizione, accensione ecc?

Mi scuso per essere stato così prolisso, ma più scrivo e meglio capite la situazione.

Grazie

gattant
30-07-2010, 09:27
Qualsasi marca dovrebbe andar bene, conoscendo le gradazioni kelvin anche Osram e Philips van benissimo! E spendi meno!
Io un acquario Malawi e uso solo una Biolux 965.
Sicuro è che qualunque sia il tipo di Kelvin , l'importante e riuscire trovare tubi pentafosforo, ovvero una maggiore distribuzione omogenea dello spettro interessato;-)

SerPiolo
04-08-2010, 11:33
mi sa che opterò per i canonici colori 840 e 865 rispettivamente 4000 e 6500K.

soltanto che non so dove comprarli... qualcuno conosce a prato qualche negozio che me li possa ordinare?

Matteuccio86
04-08-2010, 12:00
mi sa che opterò per i canonici colori 840 e 865 rispettivamente 4000 e 6500K.

soltanto che non so dove comprarli... qualcuno conosce a prato qualche negozio che me li possa ordinare?Quoto ser... :)