PDA

Visualizza la versione completa : Piante per soli 15W di luce...Qualcuno sa aiutarmi?

Dedalo
29-07-2010, 13:11
Buon pomeriggio.
Piu di un mese fa ho comprato un acquario di 55 litri. Vorrei allestirlo per guppy. Purtroppo c'è un filltro interno (la classica scatola nera) ed ho utilizzato questo. Per quanto riguarda i materiali filtranti è molto capiente...mi preoccupa però il fatto che non abbia qualcosa che aspiri in maniera vera e propria la sporcizia ma soltanto dei "buchi" ...vabè...lasciamo stare questo.
La vera fregatura è la lampada : soltanto 15W su 55 litri lordi d'acqua. Circa un mese fa provai a mettere una pianta (forse troppo esigente?!) che seccò in pochi giorni. Eppure tenevo la lampada accesa molte ore al giorno (Non meno di 6) . Non so il nome preciso di questa pianta ma era una pianta particolare...la foglia era da un lato verde e ,nel lato posteriore, era fucsia/rosa .

Venendo al dunque : Quali piante potrebbero sopravvivere nel mio acquario con questa lampada di 15W?? (tenendo sempre conto che ospiterò dei guppy)

danny1111
29-07-2010, 13:53
dai un occhiata qui... http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Tropius
02-08-2010, 13:43
Nel caso di così poca luce, bisognerebbe orientarsi verso una luce non fitostimolante, ma sui 6500°k, e scegliere le poche (ma presenti) piante che crescono praticamente al buio.

Anubias barteri, vesicularia dubiana sono solo alcune di queste piante, e pensa che con solo due tipi di vegetali puoi ricreare un bellissimo acquario.