Entra

Visualizza la versione completa : Piante sofferenti

Vena83
28-07-2010, 20:00
Ciao ragazzi,

ho un problema con il mio acquario.
Sarà il caldo di questo periodo, ma le mie crypto e le higrophile stanno marcendo lentamente. Le foglie marciscono per poi staccarsi e galleggiare in giro per la vasca.
Vi descrivo la vasca:
acquario 100 l filtro esterno pratiko 200 caricato con spugne, cannolicchi e lana. Da qualche settimana ho inserito nitrati e fosfati stop della sera perchè avevo i fosfati altini (ma il problema era già iniziato da un pezzo).
Fertilizzo con protocollo base seachem e non ho problemi di alghe.
Popolazione 2 colisa, 4 cory panda, 11 neon, 1 ancy e caridine varie (stanno tutti bene).
Luce 2x25 watt T8 Askoll sun e lige glo.
La temperatura dell'acqua sta sui 27° perchè ho montato delle ventole ma all'inizio del ran caldo l'acquario è stato circa una settimana a 30°.

Secondo voi da cosa può dipendere il problema?????

Entropy
29-07-2010, 10:49
Le piante (e più di tutte le Cryptocoryne) reagiscono spesso a cambiamenti delle condizioni ambientali, modificando la loro fisiologia e morfologia fogliare. E spesso il risultato è un rinnovo delle foglie vecchie, che si deteriorano e muoiono.
Temperature di 30°C per una settimana ed inserimenti di resine antinitrati/fosfati (ma “Nitrati Stop” non è della Askoll?) sono sicuramente variabili che possono causare tali inconvenienti.

P.S.: se i nitrati nell’acqua della vasca sono a 0 spaccato, la crescita di molte piante potrebbe risentirne…..

Vena83
29-07-2010, 12:45
Si scusa askoll o sbagliato a scrivere.
Comunque ho notato il deterioramento delle foglie prima d inserire le resine.
Forse il mio problema è causato dalla fertilizzazione.
Sto usando il protocollo seachem ad 1/3 delle dosi perchè ho avuto problemi di alghe che per fortuna sono sparite.
Magari le piante finito il periodo di ambientamento in vasca anno bisogno di più nutrienti e dovrei aumentare le dosi di fertilizzanti gradualmente fino ad arrivare alle dosi consigliate.
Cosa ne dite? potrebbe essere la causa del mio problema?
Le resine le toglierò a breve visto che i fosfati ora sono nella norma (0,5).

Entropy
29-07-2010, 12:54
A volte le Crytpo si comportano così anche solo se aliti sopra la vasca......:-D
Figuriamoci con temperature di 30°C e cambiamenti nella fertilizzazione.
E' un fenomeno tipico di questo genere, ma la loro ripresa è quasi sempre certa.
Riguardo all'Hygrophila, le foglie vecchie si deteriorano facilmente per mancanza di macronutrienti, sopratutto potassio (ma anche azoto).

Vena83
29-07-2010, 20:33
io provo comunque ad aumentarele dosi del protocollo e vediamo che succede. Visto che dici che c'è carenza di potassio magari aumentando le dosi del seachem potassium le cose migliorano.
Ora parto con 2/3 delle dosi e vediamo.
Che ne dici?

Entropy
29-07-2010, 22:13
Vena83, io aspetterei ad aumentare le dosi di fertilizzante. Le piante vanno fertilizzate di più quando stanno bene, non quando stanno male #36#
Le crypto poi prendono la maggior parte dei nutrienti dalle radici, non dall'acqua. Il tuo fondo è fertilizzato?
Quali e quante piante hai di preciso?
Da quanto è avviato l'acquario?
Ce la fai a mettere una foto della vasca?

danny1111
30-07-2010, 01:31
quant'è il fotoperiodo?