Visualizza la versione completa : Cambio Plafoniera... da T5 a HQI
Ragazzi ho cambiato vasca da circa 1 mese, sono passato da 100lt a 180lt, che plafoniera mi consigliate?
vorrei allevare qualche molle e qualche corallo duro, vabbene 150w HQI + 2x39w?
grazie per le risposte
dipende cosa intendi con "qualche duro". Se intendi LSP possono andare benissimo (nella mia vecchia vasca avevo 2 da 150 e avevo un euphilia stupenda che cresceva a dismisura), se invece intendi SPS la vedo un po' dura
dipende cosa intendi con "qualche duro". Se intendi LSP possono andare benissimo (nella mia vecchia vasca avevo 2 da 150 e avevo un euphilia stupenda che cresceva a dismisura), se invece intendi SPS la vedo un po' dura
ma quella che ho visto io è 1x150w(HQI) + 2x39w(T5)...tu parli di due HQI da 150w, il problema è che il mio acquario misura 80 cm e le plafoniere con 2 HQI sono da 1,25m
oppure che ne dite di 1x250w(HQI) + 4x39w(T5)? con questa gli SPS li posso allevare?
giangi1970
29-07-2010, 09:02
Misure della vasca???
il numero degli hqi in genere cambia in base alla lunghezza della vasca comunque con quella da 250w ce la fai eccome
il numero degli hqi in genere cambia in base alla lunghezza della vasca comunque con quella da 250w ce la fai eccome
quindi mi consigli quella con 1 Hqi da 250w?
ragazzi ho aquistato la plafoniera, quella con 1 HQI da 250w + 2x39w, ora i neon che sono montati sono da 10.000k, io invece devo mettere quelli blu, vorrei mettere gli ATI, ma quali devo prendere.... i blue plus o true attinic? oppure 1 blue plus e 1 true attinic?
ragazzi ma facendo il passaggio da T5 ad HQI,considerando che prima avevo 3x 24w e adesso 250w +2x39w, inizialmente le luci devono stare accese le stesse ore? oppure devo aumentare il numero di ore gradualmente? grazie
Maurizio Senia (Mauri)
24-08-2010, 09:30
ragazzi ma facendo il passaggio da T5 ad HQI,considerando che prima avevo 3x 24w e adesso 250w +2x39w, inizialmente le luci devono stare accese le stesse ore? oppure devo aumentare il numero di ore gradualmente? grazie
Per la scelta dei Neon bisognerebbe sapere che Bulbo HQI hai montato o perlomeno visivamente che tipo di luce fà bianca azzurra o Gialla? per almeno 10 giorni tienila più alta.;-)
Per la scelta dei Neon bisognerebbe sapere che Bulbo HQI hai montato o perlomeno visivamente che tipo di luce fà bianca azzurra o Gialla? per almeno 10 giorni tienila più alta.;-)
cioè praticamente invece di 8 ore la devo tenere 9 o 10 ore?
giangi1970
24-08-2010, 11:42
No...se adesso tieni la plafo a 10cm dal'acqua la nuova devi tenerla a 40cm....per poi abbassarla gradatamente...
No...se adesso tieni la plafo a 10cm dal'acqua la nuova devi tenerla a 40cm....per poi abbassarla gradatamente...
Si ma c'è un problema....io non l'ho messa con i supporti al soffitto, ma con i supporti a bordo vasca e non posso fare altrimenti, di conseguenza deve stare per forza ad un altezza ben precisa senza possibilità di regolarla. ora come faccio?
giangi1970
24-08-2010, 13:47
LA cosa peggiore che puo' succedere e' che inneschi una minimaturazione....un po' di alghe e passa tutto....niente di che.....
ok grazie mille per le risposte
ragazzi finalemnte mi è arrivata la plafoniera, ma ho un problema....ho acceso l'HQI ed è andato tutto ok, poi dopo un po' ho levato la spina e dopo l'ho riaccesa, adesso il bulbo HQI fa una luce fioca e basta...cosa è successo?
giangi1970
24-08-2010, 17:46
qunato tempo e' passato da quando hai tolto la spin aquando l'hai riaccesa???
qunato tempo e' passato da quando hai tolto la spin aquando l'hai riaccesa???
10 secondi....
giangi1970
24-08-2010, 17:50
spegni la lampada....lascia che l'accenditore si raffreddi a dovere(di solito sono sufficenti 5 minuti)e riprova....dovrebbe tornare tutto a posto....tieni conto che il bulbo hqi ci mette dai 10 ai 30 secodno per accendersi a dovere....ma dovresti gia' saperlo...
spegni la lampada....lascia che l'accenditore si raffreddi a dovere(di solito sono sufficenti 5 minuti)e riprova....dovrebbe tornare tutto a posto....tieni conto che il bulbo hqi ci mette dai 10 ai 30 secodno per accendersi a dovere....ma dovresti gia' saperlo...
si per il bulbo lo sapevo già.
...ho levato la spina, ho aspettato 5 min ed adesso è ripartita...ma fan tutte così?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |