Visualizza la versione completa : Cosa farne di un 120lt?
Ho il mio primo vecchio acquario (euroaquarium vogue 830gold) dismesso dalla sua funzione di acquardio d'acqua dolce già da un po' di anni.
Avevo una mezza idea di ripristinarlo come acquario "marino". La parte tecnica e' alquanto scadente ( un paio di neon t8 penso da 24W o giù di li, compartimento filtro biologico con pompetta di ricircolo e riscaldatore). Senza apportare modifiche di chissa' quale genere, cosa mi consigliate di fare?
Pensavo ad una sorta di minireef con qualche zooantide, actinodiscus e poco piu, magari per metterci dei cavallucci marini o animali un po' particolari che non posso mettere nella vasca "ufficiale"...
Che ne pensate?
BREGOLI BETTINA
28-07-2010, 19:46
Ascolta una che non sa niente del marno fai quello che ti senti di fare cosi ti uscira una vasca b
ella tu che sei gia pratico non farai dei pasticci ciao
GUARDA CHE CON UNA VASCA DI DOLCE NON VA BENE PERCHE GUARDA CHE COSA HO COMBINATO IO CHE HO ROVINATO TUTTO SPENDI DEI SOLDI PER NIENTE PERCHE DOPO DEVI CAMBIARE VASCA CIAO
ciao Betty, ti ringrazio per la simpatia :-)
Conosco bene i limiti di quella vasta e non pretendo certo di allevare LPS o SPS..... Volevo solo avere qualche idea su come allestire una piccola vasca per qualche cosa di particolare come delle stelle marine, gamberetti, paguri, cavallucci e cose simili.... e sapere se, come e quale eventuale piccolo schiumatoio ci potrei mettere dato che non ho e non ho intenzione di mettere nessuna sump :-)
BREGOLI BETTINA
29-07-2010, 03:47
Un schiumatoio ce lo io quando avvio la vasca nuava se vuoi dei consigli chiedi a fappio che e molto esperto che mi sta iutando anche me che sono una imbranata e pasticciona per lo schiumatoio vai indietro sul mio sito ce che schiumatoio e se ti va bene te lo posso dare a pochi ero e se vuoi delle rocce ho anche quelle a costo piccolo sono rocce che ho preso con la vasca nuova ciao
Stefano1961
29-07-2010, 20:59
Savo, secondo me viene bene, e se non erro, nello scomparto centrale del filtro dovrebbe starti un NanoDoc della Tunze. Nonostante i neon che se non sbaglio sono da 18 watt, aggiugendo 2 riflettori riesci a tenere anche LPS tipo Eufilia e company. Unico consiglio .................. se ricordo bene quell'acquario ha nella parte posteriore la zona della centralina, quindi sempre nella parte posteriore avresti una zona di buio, ................. allora conviene tagliare la plastica del fondo , lasciando 2 pezzetti laterali dove appoggiare il neon e sposti la centralina altrove.
Stefano la mia è la versione gold ;-) Praticamente era un'evoluzione del modello base. Ha il coperchio a ribaltina e tutta la parte di accensione delle lampade e' nel coperchio, i due neon (che temo diano da 18w come dici tu) sono abbastanza ravvicinati e non fanno zone di buio. La scatola del filtro e' su uno dei due lati corti ed e' abbastanza strettina, ora pero' provo a vedere le dimensioni del nanodoc della tunze e se ci sta posso vedere di farci qualcosa.
Non ho pretese di lps dato che li ho gia' nella vasca grande, pero' qualche bel molle colorato (tipo zoantus, parazoantus, discosomi blu, verdi, rossi, ecc) penso possa stare bene, magari con un paio di linchia blu e rossa.... voglio provare a fare una via di mezzo tra un refugium e una vasca per molli
Stefano1961
30-07-2010, 20:54
Allora come non detto, conoscevo l'altra versione perche' era simile al mio vecchio Atollo 1200. Comunque per quello che vuoi fare, va bene lo stesso. Applica dei riflettori per indirizzare la luce sul posteriore e se non combini con lo skimmer, fai un cambio almeno ogni 15 gg ( meglio se settimanale ) e vedrai che va. Del resto quando ho incominciato io, non si sapeva cosa fosse lo schiumatoio e i molli andavano lo stesso.
tommaso83
02-08-2010, 15:54
Mah se ci sta il tunzettino mettilo lo stesso, occupa poco e tien ben pulito.. Io mi ci trovo benissimo...
Un pò di molli, un anemone e un paio di pagliacci, magari un pò particolari?
O... tentare delle riproduzioni?
Io se avessi spazio e una vaschetta ci penserei...
;-)
devo vedere le dimensioni, ma il problema e' l'altezza perche' l'acquario ha un coperchio a ribalta con i neon integrati, e a coperchio chiuso mi sa che non c'e' spazio.
Non conosco quello skimmer e quindi non capisco come vada montato.... ora provo a guardare sul sito della tunze per capire come funziona....
comunque l'idea e' quella di avere qualcosa di particolare, e perche' no, magari tentare anche qualche riproduzione.
Nella vasca principale ho una coppia di ocellaris che continua a deporre ma immancabilmente le uova vanno perse
tommaso83
02-08-2010, 17:38
Il tunze è interno, si appende a bordo vasca e ha il bicchiere dal lato opposto rispetto a quello in cui si appende; con il coperchio chiuso non ce la fai mi sa, dovresti scoperchiarlo, quindi dovresti prendere una plafo (a proposito misure della vasca?) tipo una 3x24 se non ci vuoi mettere niente di esigente e poi pensare al rabbocco, sennò puoi pensare a tagliare il coperchio. Non so quanto vuoi smanettarci attorno però...
La vasca e' 83x40x45 dell'euraquarium con coperchio a ribaltina e due neon penso da 18w T8.... e' una vasca che avevo col dolce a casa dei miei e che ho dismesso da un po' di anni.... siccome in taverna ho giusto il posto per metterlo su un mobile... l'idea pero' era di non mettere mano al portafoglio se non per il minimo indispensabile... di prendere una plafoniera non ci penso nemmeno ;-)
Casomai vedo che tipo di intervento si puo' fare al coperchio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |