Entra

Visualizza la versione completa : guppy e chicco morti

Mariam
21-12-2005, 12:56
oggi ho trovato il mio guppy preferito e un chicco di riso morti. :-( :-( .. da ieri che stavano sul fondo tutti e due e si muovevano poco!!!! come mai? cosa devo fare con gli altri pesci?? nn sono una gran esperta di acquari.... aiutatemiiiiiiiiiiiiii #12

Mariam
21-12-2005, 13:11
nn sono molto pratica di questo forum è la prima volta che lo uso.... sono molto ansioza xkè credo di avere anche una gupina gonfia nel ventre e nn so cosa fare.... ha il ventre sempre piu grande!e purtroppo nn ho piante in questo momento nel mio acquario.... #12

partenoboy
22-12-2005, 04:41
testa l'acqua e scrivi qua i valori

Gidan33
22-12-2005, 08:23
Sono daccordo con Partenoboy, inoltre abbiamo bisogno anche di informazioni sulla tua vasca, come ad esempio da quanto la hai avviata, popolazione, tempi di maturazione del filtro, se hai usato attivatori batterici .. :-)

Massimo Suardi
22-12-2005, 10:18
e anche una chiara spiegazione del perchè un chicco di riso stava nella vasca dei guppy..
o vice -28d# versa

Wildman
22-12-2005, 11:18
Ma soprattutto cos'è un chicco di riso? -05

Solaric
23-12-2005, 17:34
Ma soprattutto cos'è un chicco di riso? -05
piacerebbe anche a me saperlo

Jalapeno
23-12-2005, 17:59
Una varietà di pesce rosso?

anna62
23-12-2005, 19:13
carassius auratus ovvero chicco di riso.......dovrebbe essere quello :-))

Massimo Suardi
23-12-2005, 19:23
sì, è un tipo di pesce rosso...
queli cicciottini piccoi bianchi e rossi...
paradossalmente, assomiglia a un baloon..."assomiglia"

miriam76
23-12-2005, 23:51
nn sono molto pratica di questo forum è la prima volta che lo uso.... sono molto ansioza xkè credo di avere anche una gupina gonfia nel ventre e nn so cosa fare.... ha il ventre sempre piu grande!e purtroppo nn ho piante in questo momento nel mio acquario.... #12

Sei sicura che la guppyna non sia gravida?????
perchè altrimenti dovresti metterla in una sala parto #36# se vuoi salvare gli avanotti #12

manilosz
25-12-2005, 02:41
evita la SP(sala parto) se vuoi salvare i tuoi guppyni.........
Per chi usa una sala parto: in percentuale quanti guppyni si sono salvati???
in vasca se piantumata bene le crescite sono limitate ai piu' scaltri nel mimetizzarsi....
in sala parto si verifica spesso il problema della coda a spillo per le cattive condizioni e residui presenti all'interno che non si riescono a smaltire.

manilosz

Jalapeno
25-12-2005, 04:55
Quello che dici manilosz è verissimo peccato che nel suo acquario non ci siano piante e senza piante è dura mimetizzarsi! :-))

Massimo Suardi
25-12-2005, 11:26
senza sala parto 20#30%...

con vasca apposita solo per i piccoli 95%...

in sala parto 0% solo una volta(la prima) e sono morti tutti per coda a spillo...

Solaric
25-12-2005, 11:56
ma se usa sala parto per il parto e poi i box retina si arriva anche al 70%

Mariam
31-12-2005, 02:57
scusate la mia assenza........ dovuta alle vacanze natalizie.....
una tragedia.......... son tornata e ho trovato il mio acquario quasi vuoto... morti 6 pesci rossi.......
cmq, ho tirato via tutte le porcherie che avevo messo e ho tenuto solo dei tronchetti di legno e domani andrei a prendere delle piante...
x spiegarmi... avevo fatto un fritto misto... colpa della mia ignoranza e del venditore che sono andata... mi ha fatto mischiare tutti i pesci che poi leggendo nel forum nn dovrebbero stare insieme... in questo momento ho 6 guppy (tra i quali 1 femminucia gravida),2 pesci rossi,1 black moore,1 ancistrus,2 corridoras,1 squaletto (di un amica che sto ospitando che nn so il nome ma sta sempre sul fondo viaggia solo di notte nn è x niente cattivo e ha gli occhi un po sporgenti) e un altro pesce sempre dell'amica, piatto con due antenne sotto lunghe e 1 macchia nera....
che piante dovrei mettere?

il mio è un 90 litri avviato 2 mesi fa.... i valori nn li posso sapere perchè ho portato un po di acqua dal venditore e lui mi ha detto che era tutto ok....
e soppratutto cosa dovrei fare con la mia guppina???? mi hanno dato una vaschetta da metterla dentro ma nn mi convince.........
se mi date una mano sarei contentissima........... grazieeeeeeeeee

Solaric
31-12-2005, 12:01
non è un fritto misto ma un fritto esotico intanto forse il primo passo è decidere che pesci vuoi tenere acqua fredda o acqua riscaldata? poi forse l'amica dovrebbe riprendersi i suo pesci
quello con le antenne sotto?? cosè?? guarda un po di schede di pesci qui su AP e poi facci sapere
tutto ok per cosa?
dato che le esigenze sonodiverse? io ci farei anche un pensiero a cambiare venditore o informati tantissimissimo prima di comprare qualcos'altro ma magari qui sul forum o facendo delle ricerche su google forse ci metterai qualche giorno in più ma risparmierai morti e soldi ed il tuo acquario sarà più bello
la mia non è una critica ma quando ho cominciato io ho avuto i tuoi stessi problemi anche se non ho preso mai pesci di acqua fredda con quelli di riscaldata insieme e di morti (e relativi costi) ne ho avuti un'infinità prima di incontrare questo forum che poi ho ho letto come ospite per mesi e finalmente le cose vanno bene
buona fortuna

Gidan33
31-12-2005, 12:09
dovrebbe riprendersi i suo pesci
quello con le antenne sotto?? cosè??
Potrebbe essere uno Scalare.
Quoto in tutto Solaric! :-))

Gidan33
31-12-2005, 12:14
Miriam prova a consultare questo link, il pesciolino corrisponde?

Gidan33
31-12-2005, 12:14
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87

Mariam
31-12-2005, 19:48
Ho trovato, nn è uno scalare... è un Trichogaster....

Mariam
02-01-2006, 12:35
la pancia della mia guppyna è sempre piu gonfia...
è si vede il nero nella parte urogenitale sempre piu grande....
ma lei è sempre piu vivace e ho provato a metterla in quella vaschetta di plastica con le fessure (immagino sia quella che chiamate sala parto) e dopo 10 min era gia scappata e girava beata e tranquilla nel acquario.... cosa devo fare????????? #12
la lascio che partorisce da sola e quello che deve succedere accada? -e62

Gidan33
02-01-2006, 13:47
Si è la soluzione migliore, in questo modo eviterai inutili stress al Guppy e si salveranno soltanto gli avannotti più forti. Se il tuo acquario è abbastanza piantumato comunque vedrai che potrai crescere molti avannotti ! ! ! :-))

Mariam
02-01-2006, 14:31
purtroppo prima di sabato nn avrò le piante... devono arrivare!!siccome ho cambiato negoziante quello nuovo le piante che vorrei nn le ha prima di sabato!!!! che piante mi consiglieresti te? #24 #24

Gidan33
02-01-2006, 14:36
Tutto dovrebbe dipendere dal tipo di fondale che hai, ad esempio, il tuo acquario è dotato di un sottofondo fertilizzato oppure no? Illuminazione?
PS. Se hai intenzione di crescere un alto numero di avannotti, potresti far partorire il guppy libero in vasca, e non appena te ne accorgi "pescare" i piccolini e metterli in una sala nursery. ;-)

Mariam
02-01-2006, 14:39
purtroppo nn ho sottofondo fertilizzato.... e cosa intendi x illuminazione?
cosa sarebbe la sala nursery?

Gidan33
02-01-2006, 22:04
Dunque una sala Nursery è una specie di sala parto con le pareti di retina, in modo da permettere il passaggio dell'acqua senza problemi. Il costo dovrebbe aggirarsi sui 3 euro.
Per illuminazione intendevo i neon di cui è dotato il tuo acquario, ovvero quanti sono, i watt / litro ecc .
Posso consigliarti piante che si adattano bene a situazioni di luce scarsa e nutrimento limitato, come ad esempio le Anubias, Felci di java e Criptocornie. Queste ultime però necessitano almeno delle pasticche da interrare in prossimità delle radici. :-)) ;-) . Per ulteriori domande chiedi pure! ciao