PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario Cubo Dennerle 30l

Tia78
27-07-2010, 23:45
Ciao a tutti sono Mattia, in settimana dovrei finalmente acquistare il mio primo acquario, il cubo dennerle da 30 litri...

premetto che, pur essendo alla mia prima vera esperienza nel fantastico mondo dell'acquariologia, ho passato parecchio tempo su questo e altri siti alla ricerca di informazioni così da poter partire con il piede giusto e limitare al massimo gli errori, quindi la prima cosa che mi sento di dirvi è che voglio fare le cose con tutta calma, quindi dopo l'allestimento aspetterò un bel mesetto prima di inserire gli ospiti...

parlando di ospiti, il cubo sarà la casa di un bel Betta...assieme a lui avrei pensato a 3/4 caridina japonica, preferirei le red cherry, ma essendo più piccole temo che finirebbero presto nella pancia del pesciozzo, con le japonica questo problema non dovrei averlo spero...come abitanti direi basta così, visto il litraggio...

passando all'allestimento, il negozio in cui farò l'acquisto ha solo la versione complete del cubo, che contiene:

Acquario da 30 litri.
Dimensioni: 30(L)x30(P)x35(A)cm.

Vasca in vetro con vetro superiore di chiusura
e tappetino anti-scivolo di sicurezza,
completo di istruzioni per l'allestimento.

Accessori

In dotazione:
filtro angolare, 1 lampada da 11W,
ed il Nano Care Set con biocondizionatore,
fertilizzante, vitamine e mangime.

a questi dovrei aggiungere fondo fertile e ghiaia...come fondo fertile il nano deponit mix della dennerle è venduto in confezioni da 1 kg; basta o dovrei stare sui 2 kg(ho letto che il fondo fertile dovrebbe essere di 2 cm, quindi facendo i calcoli dovrei avere almeno 2 kg)???Se non ci fosse il fondo della dennerle del normale fondo fertile della Tetra o della Sera potrebbe andar bene lo stesso o le caridine potrebbero avere dei problemi (visto che i prodotti dennerle sono specifici per l'allevamento dei gamberetti non vorrei aver problemi con altre marche)...per la ghiaia starei su del ghiaino nero di granulometria fine, credo che 3 kg dovrebbero bastare...

un bel legnetto (da far bollire prima di metterlo in acquario) e 3 o 4 piantine; avete suggerimenti su piante a crescita rapida che potrei comprare tenendo conto anche della luce che ho a disposizione???leggendo in giro dovrebbero andar bene piante tipo cryptocoryne, hygrophila, microsorum, anubias ecc giusto???a proposito, so che piante come l'anubias possono essere legate al tronco, per farlo eventualmente potrei usare del semplice filo di cotone o ci sono controidicazioni???

un ultima cosa, poi per il momento chiudo che sono stato fin troppo prolisso :-)) , quando riempio per la prima volta l'acquario, non avendo una tanica da 30 litri in cui far decantare l'acqua, posso mettere direttamente l'acqua di rubinetto ed aggiungere in acquario il biocondizionatore, oppure, visto che aspetto almeno un mese prima di inserire gli ospiti posso evitare di mettere il biocondizionatore in acquario ed usarlo solo nei futuri cambi di acqua???

per ora basta così, scusate l'eccessiva lunghezza, ma come detto all'inizio voglio fare le cose nel modo migliore possibile, quindi tutti i dubbi preferisco togliermeli adesso piuttosto che far pagare la mia inesperienza ai futuri ospiti dell'acquario!!!

Ciao a tutti, a presto!!!

P.S.dimenticavo i test...ovviamente niente striscette, ma solo test a reagente...per risparmiare un po' pensavo a quelli dell'Aquili in cui trovo tutti i 5 test principali in un'unica confezione, ho letto che sono affidabili, quindi penso facciano al caso mio...

Cinghialotto
28-07-2010, 04:16
parlando di ospiti, il cubo sarà la casa di un bel Betta...assieme a lui avrei pensato a 3/4 caridina japonica, preferirei le red cherry, ma essendo più piccole temo che finirebbero presto nella pancia del pesciozzo, con le japonica questo problema non dovrei averlo spero...come abitanti direi basta così, visto il litraggio...
Mettendo un legno e qualche pianta le red cherry troveranno tranquillamente i loro ripari, sono tantissimi a tenere insieme betta e red cherry senza nessun problema.

a questi dovrei aggiungere fondo fertile e ghiaia...come fondo fertile il nano deponit mix della dennerle è venduto in confezioni da 1 kg; basta o dovrei stare sui 2 kg(ho letto che il fondo fertile dovrebbe essere di 2 cm, quindi facendo i calcoli dovrei avere almeno 2 kg)???Se non ci fosse il fondo della dennerle del normale fondo fertile della Tetra o della Sera potrebbe andar bene lo stesso o le caridine potrebbero avere dei problemi (visto che i prodotti dennerle sono specifici per l'allevamento dei gamberetti non vorrei aver problemi con altre marche)...per la ghiaia starei su del ghiaino nero di granulometria fine, credo che 3 kg dovrebbero bastare...
Sì, a occhio dovrebbero bastare, lo strato di ghiaino fallo almeno 3-4 cm x evitare problemi.
E se trovi il Dennerle specifico x i gamberi vai più sul sicuro...almeno in teoria.

un bel legnetto (da far bollire prima di metterlo in acquario) e 3 o 4 piantine; avete suggerimenti su piante a crescita rapida che potrei comprare tenendo conto anche della luce che ho a disposizione???leggendo in giro dovrebbero andar bene piante tipo cryptocoryne, hygrophila, microsorum, anubias ecc giusto???a proposito, so che piante come l'anubias possono essere legate al tronco, per farlo eventualmente potrei usare del semplice filo di cotone o ci sono controidicazioni???
Il filo di cotone marcisce in fretta, meglio un nylon x la pesca in mare, che ti dura molto di più.
Sul tronco puoi legare anche dei muschi, che piacciono tanto ai gamberi e vengono usati anche x la deposizione.

un ultima cosa, poi per il momento chiudo che sono stato fin troppo prolisso :-)) , quando riempio per la prima volta l'acquario, non avendo una tanica da 30 litri in cui far decantare l'acqua, posso mettere direttamente l'acqua di rubinetto ed aggiungere in acquario il biocondizionatore, oppure, visto che aspetto almeno un mese prima di inserire gli ospiti posso evitare di mettere il biocondizionatore in acquario ed usarlo solo nei futuri cambi di acqua???
Compra un paio di secchi nuovi, oppure un secchio ed una tanica...tanto ti serviranno in futuro x i cambi d'acqua e gli interventi di pulizia.

P.S.dimenticavo i test...ovviamente niente striscette, ma solo test a reagente...per risparmiare un po' pensavo a quelli dell'Aquili in cui trovo tutti i 5 test principali in un'unica confezione, ho letto che sono affidabili, quindi penso facciano al caso mio...
Vanno benone, online li vendono a 12.90 euro alla confezione.

Tia78
28-07-2010, 19:20
Grazie mille per la risposta...quindi mi dici che betta e red cherry potrebbero convivere, bene ci penserò su, vedremo anche in base al tipo di allestimento che riuscirò a creare...

Oggi ho fatto un po' di acquisti:

1) Timer giornaliero per la luce (penso di partire con un fotoperiodo di 5 ore da aumentare di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore consecutive);

2) Filo da pesca per legare eventuali muschi e piante che andrò a comprare;

3) Tanica da 15 litri;

4) Secchio.

il secchio lo userò per pulire la ghiaia e in seguito penso per far decantare l'acqua prima dei cambi; la tanica mi tornerà utile se (come credo) dovrò andare a prendere dell'acqua di osmosi per tagliare quella di rubinetto, per il momento l'ho riempita in vista dell'allestimento dell'acquario che dovrei andare a prendere domani.

Vorrei farvi un altro paio di domande: La tanica per il momento l'ho chiusa, è lo stesso o la devo lasciare aperta per far evaporare cloro e sostanze varie???visto poi che il biocondizionatore mi verrà dato domani con l'acquario, ne posso mettere alcune gocce nella tanica domani pomeriggio, visto che allestirò alla sera, o basta aver fatto decantare l'acqua per 24 ore???
Un'ultima cosa, l'acquario sarà circa 25/27 litri netti, meno i 15 della tanica e altri 3 o 4 che metterò in un paio di bottiglie in serata, mi mancherebbero circa8/10 litri di acqua decantata come mi regolo???pensavo di usare il secchio, una volta lavata la ghiaia, e lasciare l'acqua a decantare mentre procedo con l'allestimento, diciamo anche per 3 o 4 ore con l'aggiunta del biocondizionatore, che dite può andare???

Scusate se le domande vi sembrano stupide, ma come detto prima voglio fare le cose per bene cercando di limitare al massimo gli errori!!!

Grazie.

Cinghialotto
29-07-2010, 02:37
Facciamo così, domani compri l'acquario, lo piazzi bene in piano, lo riempi direttamente di acqua del rubinetto e lo lasci lì almeno mezza giornata x vedere se perde.
Intanto sciacqui la ghiaia e metti a decantare l'acqua biocondizionata sia nella tanica (col tappo aperto) che nel secchio.

Sei partito dicendo che vuoi fare le cose con calma...quindi butta via questa mezza giornata a cuor leggero, è spesa bene.

Non succede...ma se di sfiga ti danno un acquario danneggiato, devi tirar fuori tutto e come minimo ti tocca fare un macello x separare la ghiaia dal fondo fertilizzato.

Tia78
30-07-2010, 15:47
Finalmente il cubo è arrivato!!!Ho preso anche 1 kg di fondo fertile nano deponitMix, 3 kg di ghiaino nero al quarzo di granulometria fine e come piante 2 anubias (una bonsai e una nana), una cryptocoryne x willissii, del muschio e una che dovrebbe essere egeria densa...ora, le due anubias e il muschio le lego al legno che ho preso (e che ora sta bollendo in pentola), l'egeria la metto dietro, sulla cripto sono un po' indeciso, cosa mi consigliate, la posso mettere in primo piano, magari spostata su un lato, o è meglio una posizione un po' più defilata???

Come piante ci siamo o secondo voi ho preso qualcosa di sbagliato???avete altre piante da consigliarmi, magari da mettere sullo sfondo???

Tia78
30-07-2010, 16:16
un altra cosa che riguarda il filtro...è composto da una piccola spugnetta nera che sta in basso e da una cartuccia bianca...la spugnetta penso sia carbone e l'ho rimossa ho fatto bene???come filtro non mi esalta più di tanto, avrei preferifo uno con spugnetta e cannolicchi, la dennerle consiglia di cambiare la cartuccia ogni 6 mesi, ma i batteri allora che fine fanno???boh, più avanti potrei provare a cambiare qualcosa inserendo magari spugna e cannolicchi al posto della cartuccia, anche se non lo vedo molto agevole...o magari fra 6 mesi mi prendo un filtro esterno, magari l'eden501, vedremo...

Tia78
30-07-2010, 19:18
certo che togliere la lana col fertilizzante dalle piante è un lavoraccio!!!

Bluesky
30-07-2010, 19:26
Vero :-D
Ci vuole tanta pazienza :)

Tia78
30-07-2010, 21:22
mi chiedevo...visto il rischio di lasciare qualche micro pezzetto di spugna col fertilizzante delle piante, se la piccola spugna nera la lasciassi nel filtro, almeno per le prime 2/3 settimane, potrei essere al riparo da un eventuale inquinamento o no???

Tia78
30-07-2010, 22:59
DOMANDA URGENTE

Spero ci sia qualcuno che risponde...allora ho preso del muschio, nella scatoletta è un po' verde e un po' marrone, non è che il marrone sia il fertilizzante e devo lavare anche quello???

Cinghialotto
01-08-2010, 06:08
DOMANDA URGENTE

Spero ci sia qualcuno che risponde...allora ho preso del muschio, nella scatoletta è un po' verde e un po' marrone, non è che il marrone sia il fertilizzante e devo lavare anche quello???
O metti una foto o diventa difficile darti una risposta così specifica alla cieca. :-))

mi chiedevo...visto il rischio di lasciare qualche micro pezzetto di spugna col fertilizzante delle piante, se la piccola spugna nera la lasciassi nel filtro, almeno per le prime 2/3 settimane, potrei essere al riparo da un eventuale inquinamento o no???
Devi sgobbare...usa uno spazzolino morbido e un getto d'acqua, ma quella spugnetta la devi eliminare x forza tutta se devi mettere i gamberetti.

Finalmente il cubo è arrivato!!!Ho preso anche 1 kg di fondo fertile nano deponitMix, 3 kg di ghiaino nero al quarzo di granulometria fine e come piante 2 anubias (una bonsai e una nana), una cryptocoryne x willissii, del muschio e una che dovrebbe essere egeria densa...ora, le due anubias e il muschio le lego al legno che ho preso (e che ora sta bollendo in pentola), l'egeria la metto dietro, sulla cripto sono un po' indeciso, cosa mi consigliate, la posso mettere in primo piano, magari spostata su un lato, o è meglio una posizione un po' più defilata???

Come piante ci siamo o secondo voi ho preso qualcosa di sbagliato???avete altre piante da consigliarmi, magari da mettere sullo sfondo???
La cryptocoryne willissii resta piccola, ma tieni presente che tra qualche mese cominceranno a spuntartene altre intorno a quella, tra un anno ne avrai almeno 4/5.
Aggiungere altre piante...va a gusti...guarda questo link con 100 foto e vedi se ti piace qualche cubetto in particolare.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/centovasche.asp

Tia78
01-08-2010, 14:59
E' stato veramente un lavoraccio, ma alla fine penso di essere riuscito ad eliminare tutta quella maledetta spugnetta dalle radici, penso di averci messo almeno 3 ore!!!bella l'idea dello spazzolino, peccato non averci pensato, mi sono arrangiato con pinzette e mani...per il muschio ero andato un po' in paranoia perchè dopo tutto il lavoraccio fatto con le radici ho aperto la confezione del muschio e non riuscivo a capire se il marrone era ancora fertilizzante, ma poi mi sono accorto che si trattava solo di muschio...ora è in vasca, è ancora mezzo verde e mezzo marrone, spero che con il tempo si riprenda...per le piante al momento resto così, magari se nei prossimi giorni dovessi avere un problema di alghe potrei pensare di prenderne un'altra a crescita rapida, vedremo...ora è tutto allestito, metterò presto un paio di foto così da sentire un po' di pareri...

Con la fertilizzazione delle piante come mi regolo???ieri ho aggiunto una goccia del fertilizzante giornaliero della dennerle, sulle istruzioni c'è scritto di agiungerne una ogni 10 litri di acqua una volta al giorno, posso già cominciare con questo dosaggio o è meglio aspettare qualche giorno per dare tempo alle piante di ambientarsi un po'???

Tia78
01-08-2010, 19:31
Oggi ho fatto i primi test dell'acqua (con i test dell'aquili a reagente)

Ph 8

Gh 18

Kh 15

No2 0.05 mg/l

No3 qui non sono sicurissimo, il colore mi sembrava tra 25 o 50 mg/l

Purtroppo ho notato che alcuni steli di crypto e di egeria erano tornati in superficie, quindi ho dovuto rimettere le mani in acqua e cercare di piantarli meglio, ho cercato di farlo il più piano possibile, spero di non aver sollevato un po' del substrato fertile...

Bluesky
01-08-2010, 19:59
Comunque kh e gh sono altissimi, quando il filtro sara' maturo, dovrai fare cambi d' acqua con osmotica pura per diminuire i valori.

Cinghialotto
02-08-2010, 02:32
Con la fertilizzazione delle piante come mi regolo???ieri ho aggiunto una goccia del fertilizzante giornaliero della dennerle, sulle istruzioni c'è scritto di agiungerne una ogni 10 litri di acqua una volta al giorno, posso già cominciare con questo dosaggio o è meglio aspettare qualche giorno per dare tempo alle piante di ambientarsi un po'???

Io aspetterei un po' prima di fertlizzare.

Tia78
02-08-2010, 22:02
Ecco un po' di foto

http://s4.postimage.org/ecssJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVecssJ)

http://s3.postimage.org/sduki.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqsduki)

http://s1.postimage.org/nUcOS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxnUcOS)

http://s1.postimage.org/nUkii.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxnUkii)

http://s1.postimage.org/nUugS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxnUugS)

http://s4.postimage.org/ed5n0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVed5n0)

http://s4.postimage.org/edmQ0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVedmQ0)

http://s2.postimage.org/QK8Ir.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsQK8Ir)

http://s4.postimage.org/edQLJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVedQLJ)

Tia78
02-08-2010, 22:17
Il sasso che vedete sulla radice è lì solo per tenerla ancorata a terra, fra un paio di settimane pensavo di levarlo, cercare di romperlo in più parti e spargere i pezzi per l'acquario, magari qualcuno posso pure ricoprirlo di muschio e metterlo sul davanti per riempire un po'...

Sul legno ho legato le anubias e il muschio che come si può vedere è un po' marrone e un po' verde, spero si riprenda con il passare dei giorni, anche se pure così devo dire non mi dispiace più di tanto...

Dietro al legno sulla sinistra ho piantato la crypto, mentre sulla destra c'è l'egeria densa...oggi ho notato che alcune foglioline dell'egeria stanno un po' ingiallendo, mentre l'anubias ha un paio di foglie con dei buchi, mi devo preoccupare di qualcosa o è tutto normale???

Ho notato che sul legno si sta formando uno strato di "muffetta" bianca, leggendo in giro dovrebbe essere normale giusto???

Per quanto riguarda la fertilizzazione liquida l'ho sospesa, credo che non aggiungerò fertilizzante per le prime due settimane...il fotoperiodo è di 5 ore (dalle 19 alle 24), lo aumenterò di mezz'ora la prossima settimana...la stanza è al buio praticamente tutto il giorno, può essere un problema???Considerando che l'acquario è lontano dalla finestra è meglio far entrare un po' di luce???

un'ultima cosa, la temperatura dell'acqua mi sembra altina, siamo sui 28 gradi (senza riscaldatore), può essere un problema per le piante???

P.S. scusate la qualità delle foto, le ho scattate con il mio cellulare e con i suoi 2 mega pixel!!!

Cinghialotto
03-08-2010, 03:07
Il sasso che vedete sulla radice è lì solo per tenerla ancorata a terra, fra un paio di settimane pensavo di levarlo, cercare di romperlo in più parti e spargere i pezzi per l'acquario, magari qualcuno posso pure ricoprirlo di muschio e metterlo sul davanti per riempire un po'...
Basta che non sia calcareo e non contenga inclusioni metalliche, altrimenti ti sballa tutti i valori.

Sul legno ho legato le anubias e il muschio che come si può vedere è un po' marrone e un po' verde, spero si riprenda con il passare dei giorni, anche se pure così devo dire non mi dispiace più di tanto...
Tienilo d'occhio, se comincia a marcire devi toglierlo.

Dietro al legno sulla sinistra ho piantato la crypto, mentre sulla destra c'è l'egeria densa...oggi ho notato che alcune foglioline dell'egeria stanno un po' ingiallendo, mentre l'anubias ha un paio di foglie con dei buchi, mi devo preoccupare di qualcosa o è tutto normale???
Normale shock da trapianto, tieni presente che la cryptocoryne potrebbe perderti tutte le foglie nel giro di pochi giorni e poi ributtarne di nuove.

Ho notato che sul legno si sta formando uno strato di "muffetta" bianca, leggendo in giro dovrebbe essere normale giusto???
Normalissimo.

Per quanto riguarda la fertilizzazione liquida l'ho sospesa, credo che non aggiungerò fertilizzante per le prime due settimane...il fotoperiodo è di 5 ore (dalle 19 alle 24), lo aumenterò di mezz'ora la prossima settimana...la stanza è al buio praticamente tutto il giorno, può essere un problema???Considerando che l'acquario è lontano dalla finestra è meglio far entrare un po' di luce???
No, il buio pesto non da problemi alle piante e sicuramente non favorisce le alghe.
La luce solare diretta non deve colpire la tua vasca.

un'ultima cosa, la temperatura dell'acqua mi sembra altina, siamo sui 28 gradi (senza riscaldatore), può essere un problema per le piante???
Eh...sei al limite...se dovesse salire oltre, hai la possibilità di tenere sollevato il coperchio? (non conosco il tuo cubo, non so se si può fare).

Tia78
03-08-2010, 12:51
Ciao Cinghialotto e grazie per le risposte...

Per il sasso non dovrebbero esserci problemi visto che l'ho preso in un negozio di acquari ed è un legno fossile

Per il muschio spero proprio che si riprenda, anche perchè toglierlo potrebbe essere proprio un bel problema, spero di vedere miglioramenti in questo mese, altrimenti a malincuore lo toglierò prima di inserire i primi abitanti...

Per la temperatura posso anche alzare il coperchio per ora, visto che non ci sono pinnuti in vasca, certo quando ci sarà il betta sarà un bel problema visto che la stanza in estate si trasforma in un piccolo forno...dovrò studiare qualcosa...

Tia78
03-08-2010, 21:55
Piccolo aggiornamento, ho appena notato la comparsa di una patina sulla superficie dell'acqua, e mi sembra (ma potrebbe essere solo una mia impressione) che ci sia una leggera nebbiolina in acquario...ho letto un paio di tread a riguardo e ho visto che dovrebbe essere tutto normale, per la patina cosa mi consigliate di fare, per il momento la lascio o con un pezzo di carta assorbente la tolgo???

Tia78
04-08-2010, 18:28
Ho alzato il livello dell'uscita del filtro così da smuovere leggermente la superfice dell'acqua

Cinghialotto
04-08-2010, 21:34
Ho alzato il livello dell'uscita del filtro così da smuovere leggermente la superfice dell'acqua

Perfetto. ;-)

Tia78
08-08-2010, 17:42
Aggiornamento dopo 8 giorni dall'avvio:

Ph 8 (come una settimana fa)

Gh 16 (una sett fa era 18)

Kh 14 (una sett fa era 15)

No2 colore tra 0 e 0.05 mg/l (una sett fa era 0.05 mg/l)

No3 5 mg/l (una sett fa era tra 25 e 50)

Che mi dite, è tutto nella norma???

Il getto del filtro è sempre rivolto verso l'alto in modo da smuovere l'acqua, mi sembra che la patina stia diminuendo

Per le piante vorrei dei consigli, la crypto ha alcune foglie gialle, cosa faccio le tolgo???se si come le taglio, appena sotto la foglia o tutto il gambo???

Anche l'anubias ha alcune foglie gialle e con un po' di buchi, taglio???

Il fotoperiodo è stato aumentato ieri di 30 minuti, ora va dalle 19 alle 24.30, la fertilizzazione liquida è stata sospesa dopo i primi due giorni, penso di iniziarla la settimana prox...

Ora vi posto un po' di foto così potete giudicare un po' meglio

http://s2.postimage.org/e2jhS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tse2jhS)

http://s1.postimage.org/G3Irr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxG3Irr)

http://s2.postimage.org/e2tgr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tse2tgr)

http://s3.postimage.org/ISH60.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqISH60)

http://s2.postimage.org/e2Df0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tse2Df0)
------------------------------------------------------------------------
La qualità delle foto è quella che è...nella prima foto si vede uno stelo di crypto che avevo piantato singolarmente, se non sbaglio non aveva neppure le radici alla base, ora è tutto giallo e arrotolato sul fondo, non c'è speranza che si riprenda???lo devo togliere completamente???

Cinghialotto
09-08-2010, 03:37
Le foglie morte delle crypto devi toglierle, stelo compreso; quella completamente gialla tirala fuori e guarda se sta buttando le radici. Comunque x le crypto è normale vedere tante foglie morte nei primi tempi, è il loro modo di reagire allo stress da trapianto...ma poi ributtano foglie nuove e non danno problemi.
L'anubias lasciala stare, taglia solo se vedi che sta proprio marcendo.
Io durante la maturazione non fertilizzerei, i valori sono nella norma...sta andando tutto benone. ;-)

Tia78
09-08-2010, 23:18
Grazie Cinchialotto per le consulenze!!!ho tolto un po' di foglie gialle, un paio di crypto praticamente si squagliavano al solo toccarle, ho levato pure un paio di foglie di anubias...ho notato qualche punino nero sulle foglie sia di anubias che di crypto...l'egeria ha sempre un po' di foglioline gialle ma le ho lasciate stare...ho notato che la muffa bianca sul legno ha preso un colore rossiccio è normale?il muschio per ora è sempre mezzo verde e mezzo marrone, non mi sembra marcio...

ho scoperto anche i primi abitanti dell'acquario, due lumachine che ho tolto subito ho fatto bene o le potevo anche lasciare?

Tia78
11-08-2010, 00:19
Ma a voi un timer come questo

http://s3.postimage.org/Q0iJi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqQ0iJi)

ha mai dato problemi???Perchè al mio purtroppo si alzano sempre le tacchette che segnano i quarti d'ora d'accensione, soprattutto all'inizio e alla fine del fotoperiodo, e se non lo controllo costantemente mi ritrovo con le luci spente!!!E' un problema capitato anche a voi o sono stato particolarmente sfigato nella scelta e devo andare a comprarne un altro???Sapete non vorrei ritrovarmi pieno di timer con lo stesso problema!!!

Cinghialotto
12-08-2010, 03:28
Nessun problema con timer di quel tipo, fattelo cambiare.

Tia78
12-08-2010, 20:36
Oggi mi sono fatto cambiare il timer, vediamo questo come va...ho anche dovuto mettere le mani nell'acquario, visto che stamattina ho trovato uno stelo di egeria che galleggiava a pelo d'acqua, l'ho ripiantato, e ho dovuto farlo anche con un altro paio che si erano sollevati, uno di questi mi si è anche spezzato nell'operazione, così ho buttato la parte inferiore e tenuto il resto...già che c'ero ho tolto anche un po' di egeria che era marcita e che stava sul fondo dell'acquario...

Tia78
13-08-2010, 18:45
ho provato a misurare i no2 ed il valore è sempre tra 0 e 0.05, anche se il colore della provetta mi sembrava un po' più chiaro rispetto a 5 giorni fa...ho tolto un paio di piccoli steli di egeria che stavano marcendo, mentre sulle altre foglie ci sono sempre puntini neri, ho provato a toglierli con le dita e un po' vengono via, penso siano alghe...sul fondo ho un po' di vegetazione, soprattutto muschio, che è caduta e sta un po' marcendo, cerco di tirarla fuori con le pinze, ma è un po' un'impresa, può essere dannosa o posso lasciarla lì???

Ale87tv
13-08-2010, 19:34
se è il muschio nessun problema, non muore e ricomincia a vegetare, altre foglie se sono tante tante meglio che le togli altrimenti lasciale... se volevi potevi ripiantare la parte inferiore di egeria, partiva da una gemma laterale. per il ph, prova a diminuire il movimento superficiale e dopo un giorno prova a rifare il test, così è un pò altino per il betta..

Tia78
13-08-2010, 20:11
se è il muschio nessun problema, non muore e ricomincia a vegetare, altre foglie se sono tante tante meglio che le togli altrimenti lasciale... se volevi potevi ripiantare la parte inferiore di egeria, partiva da una gemma laterale. per il ph, prova a diminuire il movimento superficiale e dopo un giorno prova a rifare il test, così è un pò altino per il betta..

per il ph mi sa che dovrò per forza tagliare l'acqua con dell'osmosi visto che è sempre stato così alto, ora la mandata del filtro è rivolta verso il vetro, l'ho messo a pelo d'acqua giusto qualche giorno per togliere un po' la patina batterica...

prima ho aggiunto un pizzico di mangime così da aiutare un po' l'insediamento dei batteri...

Ale87tv
13-08-2010, 20:28
precisazione, il ph non si abbassa direttamente con l'acqua di osmosi (come le durezze). con l'acqua di osmosi abbassiamo le durezze gh e kh, in particolare il kh agisce come effetto tampone sul ph, impedendone la variazione, riducendo il kh il ph è maggiormente influenzabile dalla co2 naturalmente prodotta dall'attività batterica o aggiunta (abbassandosi) se questa viene dispersa il ph non si abbassa, comunque per quel mezzo punto che ti serve a fine maturazione non penso dovrai faticare tanto...

Tia78
17-08-2010, 19:19
Aggiornamento valori dopo 18 giorni dall'allestimento:

Ph 8
Gh 16
Kh 12
No2 tra 0 e 0.05 mg/l
No3 tra 0 e 5 mg/l

i no2 sono rimasti più o meno simili ai valori della settimana scorsa, per ora il livello massimo l'ho misurato un paio di giorni dopo l'allestimento (erano a 0.05), essendo alla quarta misurazione dei nitriti in 18 giorni il picco potrei anche averlo perso, comunque prima di inserire i primi ospiti ci vorrà almeno un'altra decina di giorni, i no3 da 5 sono passati a un valore tra 0 e 5, mentre il Kh è sceso da 14 a 12...invariati i valori di ph e gh...

domani o al max dopodomani pensavo di togliere il sasso che mi blocca a terra la radice, che ora non si dovrebbe più muovere, provare a romperlo e spargere un po' i frammenti sul fondale...pensavo magari di andare a prendere un altro po' di muschio da legare a qualche sassetto...

altra cosa, visto che il livello dell'acqua si è abbassato di 1 o 2 cm, pensavo di prendere un po' di acqua d'osmosi per reintegrare...

Tutte queste cose le posso fare senza il rischio di alterare i valori vero???

Tia78
19-08-2010, 00:00
Curiosando un po' in giro ho trovato questa

http://www.fishfriends.it/dennerle-nano-crusta-tubes-p-3563.html

dice che ha pure funzione di filtro biologico, dato che è fatta di ceramica speciale ad alta porosità...ora visto che non ho i cannolicchi nel filtro, se me ne comprassi una (magari la ricopro di muschio così da migliorarne un po' l'aspetto), potrei fare a meno un domani di dover cambiare il filtro, quindi tra 6 mesi potrei sostituire la cartuccia senza preoccuparmi troppo, che dite???Può andare come soluzione???

Cinghialotto
20-08-2010, 05:24
domani o al max dopodomani pensavo di togliere il sasso che mi blocca a terra la radice, che ora non si dovrebbe più muovere, provare a romperlo e spargere un po' i frammenti sul fondale...pensavo magari di andare a prendere un altro po' di muschio da legare a qualche sassetto...

altra cosa, visto che il livello dell'acqua si è abbassato di 1 o 2 cm, pensavo di prendere un po' di acqua d'osmosi per reintegrare...

Se spacchi il sasso devi eliminare tutti i bordi taglienti o a punta, altrimenti i pesci si feriscono.
L'acqua evaporata bisogna reintegrarla con quella di osmosi, però non aspettare che scenda di 2cm, perchè il tuo acquario è piccolo e devi sempre evitare gli sbalzi nei valori.

Tia78
20-08-2010, 18:13

Se spacchi il sasso devi eliminare tutti i bordi taglienti o a punta, altrimenti i pesci si feriscono.
L'acqua evaporata bisogna reintegrarla con quella di osmosi, però non aspettare che scenda di 2cm, perchè il tuo acquario è piccolo e devi sempre evitare gli sbalzi nei valori.

eh già, in effetti ho aspettato un po' troppo prima di andare a prendere l'acqua di osmosi, ora che ne ho una quindicina di litri non aspetterò più così tanto per i rabbocchi...a proposito, sul bordo mi è rimasto un po' di alone del calcare, come posso fare per toglierlo???so che ad acquario vuoto si può usare l'aceto, ma non credo di poterlo fare ora che è pieno...pensavo di prendere della lana di perlon e provare a pulire con quella e olio di gomito può andare???

Per l'uso dei tubi per le caridine come sostituti dei cannolicchi cosa ne pensi, è fattibile come idea???

Cinghialotto
21-08-2010, 05:24
eh già, in effetti ho aspettato un po' troppo prima di andare a prendere l'acqua di osmosi, ora che ne ho una quindicina di litri non aspetterò più così tanto per i rabbocchi...a proposito, sul bordo mi è rimasto un po' di alone del calcare, come posso fare per toglierlo???so che ad acquario vuoto si può usare l'aceto, ma non credo di poterlo fare ora che è pieno...pensavo di prendere della lana di perlon e provare a pulire con quella e olio di gomito può andare???
Lana di perlon e olio di gomito, la miglior accoppiata x la pulizia dei vetri. :-))

Per l'uso dei tubi per le caridine come sostituti dei cannolicchi cosa ne pensi, è fattibile come idea???

Mah...farà anche da supporto biologico, ma se l'acqua non è forzata a passarci dentro alla fin fine si comporta come un'anfora di terracotta o un sasso qualsiasi.
Dubito dia un supporto biologico tale da essere parificato a quello di un filtro.
Io piuttosto cercherei di far entrare qualche mini-siporax nel filtro...ma non so com'è fatto quello che stai usando tu.

Tia78
21-08-2010, 16:41
purtroppo di spazio nel filtro x i cannolicchi proprio non ce n'è...c'è giusto un microposticino dove c'è la griglia in cui entra l'acqua dove c'era una spugnetta nera (penso carbone) che ho subito levato, lì i cannolicchi proprio non ci stanno...penso che ci metterò giusto un po' di lana di perlon...

Oggi ho fatto di nuovo i test dell'acqua a 22 giorni dall'avvio:

Ph 8
Gh 14 (era 16 4 giorni fa)
Kh 12
No2 0 (se non è 0 perfetto poco ci manca, il colore è sicuramente molto più chiaro di quello che corrisponde a 0.05 mg/l)
No3 0 (anche qui come per i no2 il colore è vicinissimo a 0)

Direi che fra poco ci siamo, verso la fine della prossima settimana potrei andare a prendere i primi ospiti che dite???Ricordo che metterò 4 caridine japonica e la settimana dopo un betta...dovrei abbassare un po' il ph però, penso che lo dovrei portare almeno a 7.5 mi date qualche suggerimento su come fare, considerando che non penso di mettere la co2???Ogni parere è bene accetto!!!#36#:-))

endlerina
21-08-2010, 18:57
Ciao! anche io ho il problema del ph a 8, ho provato il ph minus della sera, ma non ho visto grandi risultati...poi ho letto un po' di 3d sulla co2 in gel artigianale...e me la sono costruita da sola:-))...con una bottiglietta da mezzo litro ci sono andata avanti quasi 3 settimane!! con l'aggiunta di co2 il ph si era abbassato notevolmente...ma non è molto indicata per avere valori stabili...
Poi navigando per il forum ho letto che anche la torba aiuta a ridurre il ph, il dosaggio è 15g per litro da apporre nel filtro o dentro una garza vicino all'ingresso dell'acqua... purtroppo non ho potuto sperimentare questo consiglio perchè nei negozi vicino casa, la vendevano a sacchi o buste da mezzo chilo in su...e di queste quantità industriali non sapevo che farmene dato che ho un piccolo 40lt!!!

Tia78
23-08-2010, 00:19
Grazie Endlerina per i consigli...leggendo un po' in giro ho visto che anche le foglie di catappa hanno più o meno le stesse proprietà della torba, visto che non ho molto spazio nel filtro potrei usare le foglie per abbassare il ph, qualcuno ci ha mai provato???

Tia78
23-08-2010, 18:42
Il pensiero di abbassare il ph di almeno lo 0,5, mi sta dando parecchio da pensare...sto leggendo un sacco di articoli in giro su torba, catappa ecc, ma resta il dubbio su quante dosi usare per ottenere il risultato che voglio...e soprattutto come cercare di renderlo il più stabile possibile...se non ho capito male un kh alto rende il ph più stabile nel tempo, con i valori che ho io come mi dovrei comportare???nell'articolo Acido o basico? Ecco il dilemma di ogni acquario. che ho trovato nelle guide c'è scritto

Per quanto riguarda invece il progressivo abbassamento del pH nel tempo, esso sarà causato principalmente dai processi di decomposizione del materiale organico di rifiuto da parte dei batteri, presenti principalmente nel filtro biologico. Il processo complessivo che dal materiale organico azotato porta ai nitrati viene detto mineralizzazione. Oltre che alla formazione di ioni nitrato, il processo di mineralizzazione porta alla formazione di anidride
carbonica e di ioni H+. Avremo quindi un abbassamento del pH, particolarmente evidente negli acquari molto popolati. Anche in tal caso l'effetto sarà minimizzato dalla funzione tampone esercitata dalla durezza carbonatica: il pH resterà stabile o tenderà ad abbassarsi molto lentamente e sarà il valore del KH a diminuire. In seguito al risultante abbassamento della durezza temporanea potranno poi aversi variazioni anche importanti e brusche di pH, avendo l'acqua perso il suo principale tampone naturale.

quindi una volta popolato il ph potrebbe calare da solo???

Sinceramente sono parecchio confuso sul da farsi...per gli ospiti che vorrei inserire i valori dovrebbero essere questi:

Per le caridine
pH:
Consigliato 6.8/7.4 estremo 6.0-8.0.

KH:
Consigliato 7/10 estremo 4/18.

GH:
Consigliato 6/12

con il ph qui sarei al limite e dovrei abbassare un po' il gh

Per il betta ho trovato solo un valore di ph tra 6,5 e 7,5, quindi dovrei abbassare di 0,5...

Come mi comporto???lascio tutto così e magari metto una foglia di catappa sul fondo (visto che di spazio nel filtro per la torba non ce n'è)...devo tagliare o no l'acqua usando l'acqua di osmosi???Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa perchè sinceramente sono un po' confuso...

Tia78
23-08-2010, 21:49
Brutta notizia...ho appena dovuto togliere tutta l'anubias bonsai che avevo legato al tronco, l'ho trovata praticamente tutta marcia!!!pensavo fossero solo un paio di foglie che si erano ingiallite, ma quando sono andato con le pinze mi sono accorto che tutta la pianta era marcia, rizioma compreso!!!!cosa cavolo è successo????Può essere dovuto al fatto che non ho ancora iniziato ad usare il fertilizzante liquido???Sul tronco mi restano altri 3 pezzi di anubias, uno ha ancora le foglie e non sembra aver problemi almeno per il momento, ad un altro ho dovuto togliere tutte le foglie, ma ho lasciaro il rizioma che non mi sembrava marcio...cosa posso fare???mi è capitato anche di sfiorare il muschio che ha perso un po' di pezzi nella parte in cui è marrone, non lo devo mica togliere vero???

Ero convinto di aver fatto le cose per bene, ma questo problema mi ha un po' tagliato le gambe, spero che qualcuno mi sappia aiutare, oltre che per il fatto del ph anche per questa cosa delle piante...

dimenticavo, il fotoperiodo da sabato è stato aumentato di 30 minuti, ora va dalle 18.30 alle 1, la temperatura è intorno ai 28/29 gradi...

caymano
23-08-2010, 22:06
è troppo poco il fotoperiodo deve essere almeno di 5-6 ore quando cominci per poi portrlo a 8-9 in 2 settimane, almeno così sto facendo io e le mie piante stanno bene

Tia78
23-08-2010, 22:25
Scusa ho scritto male, il fotoperiodo va dalle 18.30 alle 01.00

Tia78
24-08-2010, 19:20
ho provato a rifare i test:
ph 8 (il getto del filtro l'ho abbassato e rivolto verso il vetro qualche giorno fa, ora l'ho girato verso l'interno dell'acquario)
Gh 15 (era 14 3 gg fa)
Kh 12
No2 tra 0 e 0.05, molto vicini a 0
No3 tra 0 e 0.5, anche qui molto vicini a 0

il problema con l'anubias può essere dovuto ai no3 quasi assenti???più tardi se riesco provo a fare qualche foto per far vedere cosa è rimasto del rizioma

Stasera o domani pensavo anche di fare un cambio d'acqua usando 3 o 4 litri d'osmosi per abbassare un po' i valori...

Tia78
24-08-2010, 21:53
Ecco le foto...la qualità è bassina, spero si riesca a vedere lo stesso...

questo è quello che resta dell'anubias, ho tolto tutte le foglie e parte del rizioma che si sfaldava che faccio la lascio così???

http://s4.postimage.org/smhi9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVsmhi9)

http://s1.postimage.org/SeiI0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxSeiI0)

l'egeria mi si è spezzata tentando di ripiantarla, alcuni pezzettini ho provato a metterli nella ghiaia, ma sono proprio piccoli, c'è speranza che cresca qualcosa o mi conviene toglierli e buttarli?

http://s4.postimage.org/smBfi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVsmBfi)

http://s2.postimage.org/eJo8S.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TseJo8S)

Questo è il muschio...è rimasto mezzo marrone e mezzo verde dal primo giorno...

http://s1.postimage.org/SeCF9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxSeCF9)

http://s4.postimage.org/smSIi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVsmSIi)

l'uscita del filtro

http://s3.postimage.org/HiSh0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqHiSh0)

e infine la crypto

http://s4.postimage.org/sm_bJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVsm_bJ)

Tia78
24-08-2010, 22:56
ci sono piccoli vermetti, credo planarie, che nuotano in acquario, ho letto che è piuttosto normale...

Tia78
25-08-2010, 23:05
cambiati 3 litri d'acqua con sola osmosi, domani proverò a misurare i valori e vediamo come sono...l'ideale a cui vorrei arrivare è più o meno ph7,2/7,5 gh intorno ai 10/12 kh intorno ai 10...aspetto sempre pareri e consigli ;-)

Tia78
26-08-2010, 18:37
Nuovi valori

Ph 8
Gh 12 (-3 rispetto a 2 giorni fa)
Kh 10 (-2 rispetto a 2 giorni fa)
No2 0
No3 tra 0 e 5

Direi che come durezza ci siamo, resta il ph maledetto da abbassare, a questo punto penso proprio che dovrò ricorrere alla catappa, resta il dubbio sulla dose da mettere...

Comunque ora ho intenzione di procedere così...sabato o domenica rifaccio i test per essere sicuro che i valori restano stabili, lunedì o martedì vado a prendere le foglie di catappa e magari del muschio da legare sul sasso che devo ancora rompere, proverò a mettere una foglia in acquario e se venerdì o sabato ho ottenuto il risultato che voglio potrei andare a prendere 6/7 red cherry...

caymano
26-08-2010, 20:14
ciao, non sono per nulla ferrato sulle neocaridine, ma mi pare di aver letto che è meglio inserirle in un acquario con valori stabili perchè sono poco resistenti alle variazioni.
te lo dico solo perchè x 6 caridine come minimo spendi 20#25 euro

Tia78
27-08-2010, 03:38
ciao, non sono per nulla ferrato sulle neocaridine, ma mi pare di aver letto che è meglio inserirle in un acquario con valori stabili perchè sono poco resistenti alle variazioni.
te lo dico solo perchè x 6 caridine come minimo spendi 20#25 euro

credo tu ti riferisca alle japonica, che dalle mie parti sono vendute a 6 euro l'una...io invece parlavo delle red cherry, che costano meno, e dovrebbero stare bene con i valori che ho raggiunto, almeno stando alla loro scheda che ho letto nel sito...comunque penso che potrei abbassare ancora un po' i valori, quindi fare un altro cambio con osmosi in giornata...

Tia78
27-08-2010, 18:15
Cambiati altri 3 litri con osmosi...domenica penso di fare i test e vediamo che succede...

Tia78
29-08-2010, 17:48
Eccoci a domenica e questi sono i risultati:

Ph 8
Gh 10 (-2)
Kh 9 (-1)
No2 0
No3 tra 0 e 5

il kh è rimasto altino, quindi ho cambiato altri 3 litri con osmosi (siamo a 9 litri totali cambiati da mercoledì)...ora aspetto un altro paio di giorni prima di rifare i test...

Tia78
01-09-2010, 00:41
ph 8
gh 9
kh 8

domani altro cambio di 3 o 4 litri, per cercare di portare il kh almeno a 6/7...con quel valore poi dovrei riuscire a far abbassare un po' il ph, o lo dovrei portare addirittura a 5???

come metodi per abbassare il ph, escludendo la co2, sono molto indeciso tra il trovare un po' di posto nel filtro per la torba o usare le foglie; se non ho capito male però con le foglie servono 2/3 settimane prima che il ph si abbassi,le red cherry poi le mangerebbero quindi dovrei stare molto attento agli sbalzi del ph, la torba quanto ci mette a fare effetto???

se qualcuno ha qualche suggerimento gliene sarei molto grato ;-)

Kj822001
01-09-2010, 08:53
Ciao Tia, la torba dovrebbe abbassare un po' anche il KH (ma non di molto) e la dovresti ricordarti di cambiarla (metti in conto anche una possibile colorazione ambra dell'acqua). La co2 proprio non la vuoi?? tipo la linea cristal della dennerle..
PS Dimenticavo che il ph dovrebbe abbassarsi da solo con kh basso e l'acquario maturo..

Tia78
01-09-2010, 19:22
Ciao Tia, la torba dovrebbe abbassare un po' anche il KH (ma non di molto) e la dovresti ricordarti di cambiarla (metti in conto anche una possibile colorazione ambra dell'acqua). La co2 proprio non la vuoi?? tipo la linea cristal della dennerle..
PS Dimenticavo che il ph dovrebbe abbassarsi da solo con kh basso e l'acquario maturo..

ciao kj, sinceramente più passano i giorni più mi trovo indeciso sul da farsi...per quanto riguarda la co2 al momento l'ho esclusa, sia l'impianto da comprare, sia quella fai da te, visto che non mi fido per niente delle mie capacità nel bricolage :-))

oggi ho cambiato circa 4 litri ed ho tolto pure la pietra che ho rotto in tre quattro pezzi...domani rifaccio i test e vediamo...poi dovrò andare a prendere altra osmosi che ho finito e penso di prendere del muschio da legare alle pietre...

poi che fare???il mio ph a 8 potrebbe essere anche leggermente più basso a dire la verità, nell'articolo sulla comparazione dei test ho visto che il ph rilevato con i test aquili era lo 0,2 più alto rispetto al test reale...se valesse anche per me potrei già essere a 7,8...metti che dopo i cambi si è abbassato, anche di poco, potrei essere tra 7,5 e 8...

stando così le cose potrei anche decidere di introdurre a breve le caridine senza rompermi la testa ulteriormente su come abbassare il ph...anche perchè ho letto che è molto più pericoloso un ph instabile...metti che lo abbasso con la torba o la catappa, se sbaglio le dosi magari mi trovo un ph che da 7 mi schizza a 8 in breve tempo...penso che questo sia peggiore che non un ph un po' più altino ma sempre stabile...

Tia78
03-09-2010, 18:38
ultimo test

ph 8
gh 7
kh7
no2 0
no3 0

come valori cercherò di mantenere sempre questi, anche per facilitarmi i cambi d'acqua futuri, visto che ho iniziato con gh 16, kh 15 in futuro mi basterà cambiare usando metà rubinetto e metà osmosi...

ieri ho pure sifonato un po' il fondo (che lavoraccio) cercando di togliere un po' del muschio che resta marrone e che mi è caduto sul fondo...comincio un po' a pentirmi di averlo messo perchè quasi per la metà resta marrone e non credo si riprenda più, e ora toglierlo completamente è impossibile senza fare danni, ma tant'è, diciamo che mi servirà come esperienza futura...

nei prox giorni andrò a cercare una palla di cladophora e poi la prox settimana penso che andrò a prendere le red...

Tia78
08-09-2010, 22:52
riporto un po' su il tread dicendo che ieri ho sifonato un po' il fondo, anche se frammenti del muschio marrone (e penso a sto punto marcio, maledetta la volta che l'ho preso) ancora restano sul fondo, spero che alla lunga non mi diano troppi problemi...ho cambiato anche circa 4 litri d'acqua con più o meno 2,5 osmosi e il resto rubinetto...

oggi sono andato a prendere una cladophora, domani faccio i test così vedo che valori ho e se non ci sono problemi dell'ultima ora, venerdì o sabato vado a cercarmi 7/8 red cherry...sempre se la palla verde si decide ad andare a fondo ovviamente :-))

Tia78
09-09-2010, 00:34
un po' di foto sulla situazione del muschio e del fondo...consigli???cosa faccio, cerco di togliere il muschio marrone???sifono il fondo (pensavo di usare un retino per tirare su un po' di ghiaia sporca, cercando di non fare troppo pulviscolo)...oppure lascio tutto com'è??? ho letto in qualche post sul sifonare che i detriti delle piante sul fondo vanno a fare una sorta di fertilizzante, quindi la necessità di sifonare non l'avrei...fatemi sapere qualcosa...

questa è una parte del fondo posteriore, forse quella un po' più sporca

http://s2.postimage.org/qBC29.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsqBC29)

http://s2.postimage.org/qBR00.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsqBR00)

http://s2.postimage.org/qBYur.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsqBYur)

http://s2.postimage.org/qC2tJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsqC2tJ)

http://s2.postimage.org/qCcsi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsqCcsi)

http://s2.postimage.org/qChrA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsqChrA)

http://s2.postimage.org/qCjWJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsqCjWJ)

infine un'altra domanda sull'egeria...mi sembra che faccia un po' fatica a crescere, forse perchè l'acquario è avviato solo da una quarantina di giorni, comunque un paio di steli nuovi che stanno venendo su sono, come dire, molto più "magri" della pianta originale...il fusto è più sottile, e anche le foglie sono più distanziate, non so se si riesce a vedere lo stelo nuovo in mezzo alle crypto...da cosa può dipendere???dal fatto che finora non ho praticamente mai fertilizzato (tranne una goccia messa due o tre giorni fa) o altro???

http://s3.postimage.org/RFZN9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqRFZN9)

superscoiattolo
09-09-2010, 01:08
scusami sai, però se dici che devi abbassare il PH e che le piante stentano credo sia il caso di pensare seriamente, per quante resistenze tu abbia dimostrato, di comprare un benedetto impiantino di co2...il più piccolo della askoll costa 50 euro...e poi non ci pensi più!

P.s: il muschio se ce la fai toglilo dall'acquario e "spazzolalo" con lo spazzolino da denti o spulcialo con una pinzetta, se dopo un mese abbondante non si è ripreso da solo forse è il caso di dargli una mano!
-28

Tia78
09-09-2010, 18:32
scusami sai, però se dici che devi abbassare il PH e che le piante stentano credo sia il caso di pensare seriamente, per quante resistenze tu abbia dimostrato, di comprare un benedetto impiantino di co2...il più piccolo della askoll costa 50 euro...e poi non ci pensi più!

P.s: il muschio se ce la fai toglilo dall'acquario e "spazzolalo" con lo spazzolino da denti o spulcialo con una pinzetta, se dopo un mese abbondante non si è ripreso da solo forse è il caso di dargli una mano!
-28

sai preferirei evitare la co2 giusto per non dovermi complicare ulteriormente la vita nella gestione dell'acquario...però effettivamente forse un impiantino artigianale potrei provare a farmelo, sperando di non fare disastri...vado a spulciare un po' di post sull'argomento nel forum per farmi un'idea...nel caso hai già un'idea di quante bolle al minuto dovrei avere o devo andare un po' a occhio controllando spesso il ph?

per il muschio maledetto penso che toglierlo completamente sia un'impresa quasi impossibile senza fare danni, magari provo a togliere ancora un po' di quello marrone e vediamo...per i rimasugli sul fondo che faccio, posso lasciare le cose così o vado di retino e provo a setacciare un po'?

ho appena rifatto i test e come valori direi che non ci sono problemi, sono stabili rispetto a quelli della settimana scorsa:

ph 8
gh 7
kh 6
no2 0
no3 tra 0 e 5 (vicini a 0 )

comunque a sto punto penso che mi toccherà aspettare ancora un po' prima di inserire gli ospiti, visto che è meglio far danni a vasca vuota piuttosto che popolata...certo che ci vuole proprio una gran pazienza #36#

superscoiattolo
09-09-2010, 21:31
per le bolle al minuto parti da 20, poi ti regoli in più o in meno in base alla misurazione dei valori...non lasciare sedimenti o rimasugli sul fondo che producono un eccesso di carica biologica!

P.S.: vedrai che quando avrai cominciato ad usare la Co2 (molto semplice) ti renderai conto che in realtà è molto utile e forse l'unico modo per abbassare in modo stabile il Ph..
-28

Tia78
10-09-2010, 02:30
per le bolle al minuto parti da 20, poi ti regoli in più o in meno in base alla misurazione dei valori...non lasciare sedimenti o rimasugli sul fondo che producono un eccesso di carica biologica!

P.S.:vedrai che quando avrai cominciato ad usare la Co2 (molto semplice) ti renderai conto che in realtà è molto utile e forse l'unico modo per abbassare in modo stabile il Ph..
-28

eh sinceramente leggendo un po' di articoli è proprio questa la cosa che mi preoccupa di più...con la co2 artigianale non vorrei avere problemi nel regolare le bolle e quindi provocare continui sbalzi al ph...avendo kh 7 secondo te è possibie che l'effetto tampone riduca questi sbalzi???Oltre a questo ho letto che le red cherry sono abbastanza sensibili alla co2, ed un eccesso le potrebbe anche uccidere...questi dubbi mi farebbero propendere verso il no...

poi però ho dato un'occhiata alla tabella ph kh co2, e con ph8 kh 7 in vasca dovrei avere più o meno 2 o 3 di co2, considerando che l'ottimo dovrebbe essere tra 20 e 35 penso che il problema delle piante sia dovuto anche a questo (a proposito, sifonando si è pure sradicata l'anubias che avevo legato sul legno...si sono strappate un bel po' di radici e la parte finale del rizioma che era un po' molliccia, proprio come era successo con l'anubias bonsai...ora l'ho incastrata nel legno senza legarla, vediamo se resiste...)

ora non volgio avere una vegetazione troppo spinta, però l'anubias bonsai è andata, della nana ho appena detto, l'egeria cresce si, ma le nuove piantine sono più magre dell'originale, il muschio è sempre lì marrone verde, l'unica che x ora sembra non avere problemi è la crypto (e speriamo si mantenga), forse una botta di co2 la dovrei dare...

come si può intuire l'indecisione regna sovrana!!! :-D#36#

Tia78
17-09-2010, 20:58
Oggi ho messo in funzione l'impianto da co2 in gel che mi sono costruito, per ora siamo intorno alle 20/25 bolle al minuto, nei prox giorni farò i test per vedere come cambiano i valori...ho notato che la porosa fa un rumore tipo un sibilo continuo è normale???Altra cosa, le microbollicine di co2 una volta arrivate a pelo d'acqua restano lì, praticamente ho quasi metà della superficie ricoperta da microbolle di co2, anche questo è nella norma???

Tia78
13-10-2010, 17:39
Riprendo il mio tread purtroppo per una brutta notizia...ieri infatti mi sono arrivate le prime caridine, 11 red cherry, prese da un'utente sul forum, purtroppo dopo 24 ore 5 di queste sono morte, una è in agonia e le restanti non mi sembrano per niente vispe...non riesco proprio a capire cosa possa essere successo e devo dire che sono proprio parecchio demoralizzato...

L'ambientamento ho cercato di farlo nel modo più lento possibile, le ho lasciate per una ventina di minuti a bagnomaria, poi ogni 15 minuti ho tolto mezzo bicchiere dell'acqua in cui hanno viaggiato per aggiungerne mezzo dell'acqua del mio acquario...questa operazione è stata ripetuta per 4 volte...dopo circa un'ora e venti le ho messe nel cubo, all'inizio tutto bene, poi in serata ho notato che una caridina era pancia all'aria sul fondo e altre tre o quattro si muovevano a scatti per poi girarsi anche loro a pancia in su...stamattina ne ho trovate 5 morte...non riesco proprio a capire...

i valori misurati il giorno prima erano ph 7/7.5, gh10, kh 9, no2 0 no3 tra 0 e 0.05, ho impianto co2 gel artigianale...l'unica variazione che ho fatto la settimana scorsa è stata togliere il muschio che era praticamente marcio, può essere quello che forse ha inquinato l'acqua???Ho fondo fertile (nano deponit mix) ma non mi sembra di averlo sollevato, e avrò messo si e no 4 gocce di fertilizzante liquido dennerle in 2 mesi...

Cosa devo fare???pensavo di provare a fare un cambio di 5/6litri d'acqua domani...boh, pensavo di aver fatto tutto per bene, ho aspettato più di due mesi prima di mettere animali in acqua proprio per andare sul sicuro, e invece...

Tia78
13-10-2010, 22:39
Altri 3 decessi :-(:-(:-(

bettina s.
13-10-2010, 23:02
Se si muovevano a scatti, vuol dire che qualcosa ha inquinato l'acqua, prova a sospendere la co2 e ad inserire se l'hai un aeratore o almeno a smuovere un po' la superficie, creando una cascatella col filtro.

Tia78
14-10-2010, 00:13
non ho l'areatore, sospendo la co2 e alzo il filtro, ma come posso fare a vedere qual'è stato il problema???test nitriti o non c'entra niente???avevo messo la co2 per abbassare un po' il ph e per dare una mano alle piante, a questo punto non so che fare...a proposito di co2, non so se pò servire, ma la prima volta che l'ho messa mi sembra sia andato tutto bene, la seconda volta che ho preparato la gelatina, l'ho lasciata 5/6 giorni in frigo prima di usarla (senza tappo sulla bottiglia) e quando ho preparato l'acqua con il lievito, il lievito di birra mi sembrava non proprio perfetto, non dico scaduto, ma quasi...con la seconda bottiglia infatti, la reazione ha provocato un sacco di schiuma, che dalla bottiglia potrebbe essere finita in acquario...potrebbe essere questo il problema o non c'entra nulla???

Visto che ormai le red sono tutte andate, stavo pensando di tornare all'idea originale e cioè di mettere un solo betta...se il problema fosse dovuto al substrato che non si sa come è venuto un po' in superficie, potrebbe creare problemi anche a lui o no???e se fosse dovuto al muschio marcio???se invece si trattasse della co2 mi basterebbe toglierla e le piante che si adattino così...

Sinceramente adesso come adesso ho il terrore di dover buttare via tutto e dover ricominciare d'accapo...

bettina s.
14-10-2010, 09:13
A mio avviso o nel tuo cubo ci metti piante particolari, che necessitano di luce, fertilizzanti e co2 o ci allevi le caridine, con muschi, cladophore e piante davvero poco esigenti.
C'è ad esempio la potamogeton gavy che cresce con pochissima luce.
Fai un cambio totale di acqua lascia perdere la co2 e fra qualche settimana riprova ad inserire qualche gamberetto.
Coraggio, non ti abbattere, anche a me è capitato di aver preparato con cura una vaschetta per le red cherry e poi sono morte tutte, non ho mai capito la causa, non c'erano valori strani, almeno per quanto si potesse controllare con i test per acquari, però anch'io avevo avuto problemi col muschio.

Tia78
14-10-2010, 15:06
guarda a questo punto torno al progetto originale e penso che nel cubo ci metto solo il betta...

la crypto stava bene pure senza co2, l'egeria vediamo come va...l'unica cosa è che non so ancora cosa possa essere successo...comunque stasera cambierò circa 6/7 litri...magari prima rifaccio i test per vedere se c'è qualche valore particolare di nitrati o niriti... se non sbaglio con la tabella ph kh posso vedere se c'è un eccesso di co2, boh magari sarà stato quello...

mi resta da sapere però, se il problema fosse dovuto al fondo fertile che è venuto un po' in superficie, la cosa potrebbe far male pure al betta o no???pure lui è così sensibile al fertilizzante?mi sembra di non averlo letto in giro nelle varie schede, ma non si sa mai...

E se si fosse trattato dell'inquinamento dovuto al muschio con un paio di cambi d'acqua dovrei aver risolto giusto???

Tia78
14-10-2010, 18:38
ph tra 7.5 e 8
gh 8
kh8
no2 0
no3 tra 0 e 0.05

La co2 l'ho sospesa e si vede già che il ph si è alzato...stasera cambierò circa 6 litri, metà osmosi metà rubinetto con biocondizionatore lasciata a decantare da ieri sera...

P.S. visti i valori di no2 e no3 non dovrei aver l'acqua inquinata giusto???leggevo in giro dei test nh3/nh4, per sapere se c'è troppa ammoniaca, dovrei prenderli o mi basta sapere i valori di no2 no3???

bettina s.
14-10-2010, 22:35
Se i nitriti sono a zero e hai un po' di nitrati, significa che il filtro va bene, non credo proprio che abbia problemi di ammoniaca; può essere che il fondo fertile sia un po' salito in superficie, ma non avrebbe ucciso le caridine così in fretta, sospetto della co2, se è entrato anche solo qualche granello di saccarosio, si è mangiato tutto l'ossigino, da qui la morte repentina delle caridine.
Il betta non risente assolutamente del fonso fertile e resiste di più in condizioni di scarsa ossigenazione, ma è senzìaltro meglio dargli la migliore acqua possibile.

Tia78
14-10-2010, 23:16
Se i nitriti sono a zero e hai un po' di nitrati, significa che il filtro va bene, non credo proprio che abbia problemi di ammoniaca; può essere che il fondo fertile sia un po' salito in superficie, ma non avrebbe ucciso le caridine così in fretta, sospetto della co2, se è entrato anche solo qualche granello di saccarosio, si è mangiato tutto l'ossigino, da qui la morte repentina delle caridine.
Il betta non risente assolutamente del fonso fertile e resiste di più in condizioni di scarsa ossigenazione, ma è senzìaltro meglio dargli la migliore acqua possibile.

eh già, anch'io sospetto che la colpa sia stata della co2...che peccato, vabbè ormai è andata...ora ho appena cambiato 6 litri d'acqua, nei prossimi giorni andrò a prendere un riscaldatore e poi, magari dopo un altro cambio la prossima settimana cercherò un betta...grazie mille per i suggerimenti...

Tia78
19-10-2010, 18:24
riscaldatore preso, per ora è sui 24 gradi...ho appena fatto i test

ph 7.5/8
gh 8
kh7
no2 0
no3 0

stasera cambierò altri 6 litri di acqua, e verso il fine settimana andrò a prendere il betta...

Tia78
21-10-2010, 18:46
Curiosità...il fatto che le lumachine salgano spesso in superficie è normale o è sintomo che qualcosa nell'acqua non va???

Tia78
25-10-2010, 21:59
Oggi ho preso il betta, speriamo vada tutto bene...visto che non ho avuto risposte torno a chiedere se il fatto che molte lumachine vadano verso il pelo dell'acqua sia normale o se lo devo prendere come un segnale che in acqua ci sia qualcosa che non va (es. ammoniaca)...tra l'altro la maggior parte di loro appena le sfioro precipitano sul fondo già morte...

St_eM
26-10-2010, 00:22
Che lumachine sono? Le lumachine che salgono è sintomo di inquinamento, però se sono Melanoides è normale che escano e alcune salgano su, di solito lo fanno la sera o di notte.
Se sono altre specie e se sei sicuro che cadono morte allora comincerei a preoccuparmi.
Sia i gasteropodi che le caridine sono piuttosto sensibili ai fertilizzanti. Se il filtro è maturo come credo mi sembra improbabile la presenza di ammoniaca. Potresti dare una controllatina ai fosfati, di solito seguono i nitrati ma non si sa mai...
Personalmente avrei evitato il fondo fertile e anche la co2 in gel, troppo instabile e potenzialmente pericolosa come ti ha fatto giustamente notare Bettina. Qualcuno avrà da obiettare ma secondo il mio punto di vista, se vuoi co2, meglio una bella bombola col suo bravo riduttore, lo regoli una volta e non ci pensi più.
Io sul 30 lt ho una bombola da 2kg a 5 bolle/min mi dura quasi 2 anni, le piante crescono alla grande e quando il ph sfiora 7,0-7,2 butto un pizzico di mineral salt in ogni cambio fino a riportarlo a 7.5.
Peccato rinunciare alle caridine, oltre ad essermi simpatiche fanno un lavoro egregio con le alghe, meglio dei cosiddetti pulitori e anche meglio anche delle lumache imho. Comunque potrai sempre riprovarci più avanti quando tutti i valori saranno stabilizzati e sotto controllo ;-)

Tia78
26-10-2010, 18:48
ciao, le lumachine dovrebbero essere Physa, penso siano entrate con le piante...il filtro è maturo, i nitriti sono praticamente 0 e così anche i nitrati...il fondo fertile e la co2 artigianale col senno di poi li avrei evitati anch'io, anche perchè penso sia stata proprio la co2 la causa dello sterminio delle red...tra l'altro ieri ne è sbucata fuori una dal nulla, non so dove si sia rintanata in questi giorni, nuotava in modo molto rapido scattando di qua e di là...

Tia78
29-10-2010, 18:38
Oggi ho fatto un cambio d'acqua (circa 5/6 litri, metà osmosi metà rubinetto decantata con biocondizionatore) e sulla superficie dell'acqua si sono formate diverse bollicine, come una schiumetta, è la prima volta che mi capita (è stato anche il primo cambio da quando ho introdotto il betta) cosa può essere???Mi devo preoccupare???

P.S. Ho fatto i test prima del cambio e i valori erano normali, nitriti 0 e nitrati tra 0 e 0.05...l'unica cosa che ho toccato è stato cambiare la lana di perlon nella parte bassa del filtro...

bettina s.
29-10-2010, 19:54
è nella natura del betta fare le bolle, sta facendo il nido.

Tia78
29-10-2010, 21:34
è nella natura del betta fare le bolle, sta facendo il nido.

mah guarda non sono sicuro che sia il nido, anche perchè la schiuma è comparsa dove ho versato l'acqua durante il cambio...comunque ora l'ho tolta usando un po' di lana di perlon, forse potrebbe essere stata causata dal carico organico che è un po' aumentato dopo l'arrivo del betta...

bettina s.
29-10-2010, 21:38
mah, il betta ha un carico organico esiguo, non è che dipende dal contenitore dell'acqua? Nel senso che abbia contenuto altro, magari detersivi.?:-))

Tia78
30-10-2010, 00:40
mah, il betta ha un carico organico esiguo, non è che dipende dal contenitore dell'acqua? Nel senso che abbia contenuto altro, magari detersivi.?:-))

no direi di no...ho usato gli stessi contenitori che uso dall'inizio dell'allestimento e questo fenomeno è capitato solo ora...

Tia78
09-11-2010, 23:39
torno a chiedere un aiuto...noto che sulla superficie si forma sempre una patina opaca, che ricorda un po' quella che si ha in avvio con l'esplosione batterica...solo che in questo caso la patina è un po' gelatinosa...che possano essere gli escrementi del betta che non vengono aspirati nel filtro???il filtro infatti ha un getto piuttosto blando per non dar fastidio al pesce, l'uscita è posizionata in verticale in direzione del riscaldatore, quindi la superficie non è mai smossa...può essere una spiegazione???

P.S. Do da mangiare una volta al giorno, alterno larve di zanzara a mangime in scaglie, ne do poco per volta e mi assicuro che il betta mangi tutto...

silverhand
09-11-2010, 23:48
La patina oleosa è normale, per eliminarla basta dirigere il getto dell'acqua verso la superficie in modo da creare un po' di movimento superficiale.

bettina s.
09-11-2010, 23:49
rieci a postare una foto? Gli escrementi dovrebbero andare a fondo, comunque le scaglie, oltre a non essere il massimo per la dieta del betta, inquinano più del granulato.

Tia78
17-11-2010, 00:15
ho provato a fare una foto, ma col cellulare si vede poco o niente...comunque questa specie di patina si presenta continuamente, la tolgo passandoci sopra della lana di perlon e mi sembra avere una consistenza quasi gelatinosa...una volta tolta dopo qualche giorno ricompare, non so cosa possa essere...comunque ho fatto i test dell'acqua e non ho trovato valori anomali...

CsillagSarki
25-11-2010, 00:52
per quanto riguarda la schiuma di cui parlavi, anche a me si forma a volte nell'acquario durante i cambi d'acqua quando aggiungo il biocondizionatore nella tanica un'ora/mezz'ora prima del cambio, mentre se lo metto tipo ore e ore prima non mi si forma, quindi credo sia dovuto a quello....io la lascio in ogni caso :-)
magari anche tu avevi fatto la stessa cosa?

Tia78
26-11-2010, 01:08
per quanto riguarda la schiuma di cui parlavi, anche a me si forma a volte nell'acquario durante i cambi d'acqua quando aggiungo il biocondizionatore nella tanica un'ora/mezz'ora prima del cambio, mentre se lo metto tipo ore e ore prima non mi si forma, quindi credo sia dovuto a quello....io la lascio in ogni caso :-)
magari anche tu avevi fatto la stessa cosa?

grazie per la risposta, però io il biocondizionatore lo metto circa 24 ore prima del cambio quindi non credo sia quello...

comunque questa specie di gelatina si forma di continuo e ogni 3/4 gg la tolgo passandoci sopra con un po' di lana di perlon, ...ultimamente vedo che sul legno è tornata a formarsi un po' di muffa...